Percorsi di Fede |
I Sette Sacramenti in breve
Battesimo
Cresima/Confermazione
Eucaristia
Unzione degli infermi
Penitenza e Riconciliazione
Ordine sacro
Matrimonio
Il Sacramento: segno efficace della grazia di Dio che opera grazie alla Pasqua di Gesù e agli effetti benefici dello Spirito Santo, dono della Pentecoste (riferimenti biblici: Gv 16,7-11; Atti 2,1-4) - Il Battesimo di Gesù (San Gregorio di Nazianzo + 390 c. Cr.)
La Grazia dello Spirito Santo: santificante o attuale - abituale - sacramentale
Battesimo: è il sacramento che nell'acqua e nello Spirito Santo ci libera dal peccato originale (>Maria è l'Immacolata concezione perché immune dal peccato originale, in vista dei meriti del Figlio di Dio, fatto uomo; 1830, 1854 e 1858 a Lourdes) e ci rende figli adottivi di Dio e suoi familiari (Ef 2,19). Gesù che parla a Nicodemo, fa capire che è il sacramento indispensabile per entrare nel Regno di Dio e vedere il suo volto (Gv 3,3-8). Quando Gesù invia i suoi discepoli, comanda loro: "Andate e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che io vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo" (Mt 28,19-20; Mc 16,15-16). Gesù stesso ha ricevuto il Battesimo da Giovanni il Battista, per istituirlo come Sacramento con segni straordinari: con l'umanità che egli ha assunto nel peccato (2Cor 5,21) con la sua santità divina, l'ha redenta (Mt 3,13-17: Mc 1,9-11; Lc 3,21-22). Nel rito del battesimo, oltre all'acqua naturale benedetta si usano due oli santi: l'olio dei catecumeni e il sacro crisma. La Chiesa cattolica riconosce tre tipi di Battesimo: il sacramento vero e proprio, nell'acqua e nello Spirito Santo; quello di sangue e quello di desiderio. Vedi rito del Battesimo in breve
Cresima: è il sacramento che, con la presenza particolare dello Spirito Santo, rafforza l'appartenenza al Corpo mistico di Gesù Cristo e ci aiuta ad essere testimoni col dono del coraggio (gr. parresia). Nel rito del sacramento della Confermazione si usa l'olio del sacro crisma (Messa crismale).
Eucaristia: è il sacramento istituito da Gesù nell'ultima cena (Messa in Coena Domini) che nasconde la sua presenza reale in corpo sangue anima e divinità (Messa del Corpus Domini)
Unzione degli infermi: è il sacramento che utilizza l'olio degli infermi, benedetto nella Messa crismale del Giovedì santo, per aiutare nelle particolari difficoltà della malattia e nella conclusione definitiva della vita presente, con la morte (riferimenti biblici: Marco 6,13; Giacomo 5,14-15)
Penitenza e Riconciliazione: è il sacramento affidato ai Sacerdoti per la remissione dei peccati, commessi dopo il sacramento del Battesimo. Necessario in particolare per i peccati più gravi o mortali, fatti conoscendo il comandamento, con piena avvertenza e deliberato consenso (riferimenti biblici: Gv 20,21-23; Mt 16,19; 18,18; Lc 24,46-49)
Ordine sacro: è il sacramento che viene conferito dal Vescovo o dal Papa stesso, che utilizza l'olio del Sacro crisma, su coloro che sono chiamati al Sacerdozio ministeriale, passando da accolitato, lettorato (ministeri istituiti), diaconato, anche permanente, presbiterato e possibile episcopato (ministeri ordinati). Vedi rito Ordine sacro.
Matrimonio: è il sacramento celebrato nel Signore dai Ministri dell'Ordine sacro che unisce nell'amore coniugale, uomo e donna, nella buona e nella cattiva sorte, per creare una famiglia in Cristo, aperta alla comunione, alla vita, alla solidarietà e al bene della società. Vedi rito del Matrimonio.
Pagina creata da Don Davide Arpe il 2 Aprile 2017
Ultimo controllo Giovedì 23 Agosto 2018 ore 12.59