Percorsi di Fede |
Il riferimento alle “catene” di Paolo nelle 5 Lettere dalla prigionia
Paolo ricorda le sue catene ben 11 volte durante le sue prigionie
Efesini 6,20 - Filippesi 1,7.13.14.17 - Colossesi 4,3.18 - Filemone 1,10.13 - 2 Timoteo 1,16; 2,9
Lettera agli Efesini - cap. 6, [19]pregate anche per me, perché quando apro la bocca mi sia data una parola decisa, per far conoscere il mistero del Vangelo [20]del quale sono ambasciatore in catene, e io possa annunziarlo con franchezza come è mio dovere. (1 volta in questa lettera)
Lettera ai Filippesi - cap. 1,[6]...e sono persuaso che colui che ha iniziato in voi quest'opera buona, la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù. [7]E` giusto, del resto, che io pensi questo di tutti voi, perché vi porto nel cuore, voi che siete tutti partecipi della grazia che mi è stata concessa sia nelle catene, sia nella difesa e nel consolidamento del vangelo… [13]al punto che in tutto il pretorio e dovunque si sa che sono in catene per Cristo; [14]in tal modo la maggior parte dei fratelli, incoraggiati nel Signore dalle mie catene, ardiscono annunziare la parola di Dio con maggior zelo e senza timore alcuno… [17]quelli invece predicano Cristo con spirito di rivalità, con intenzioni non pure, pensando di aggiungere dolore alle mie catene. (4 volte: 1,7.13-14.17)
Lettera ai Colossesi - cap. 4,[3]Pregate anche per noi, perché Dio ci apra la porta della predicazione e possiamo annunziare il mistero di Cristo, per il quale mi trovo in catene… [18]Il saluto è di mia propria mano, di me, Paolo. Ricordatevi delle mie catene. La grazia sia con voi. (2 volte: 4,3.18)
Lettera a Filemone - cap. 1,[10]ti prego dunque per il mio figlio, che ho generato in catene… [13]Avrei voluto trattenerlo presso di me perché mi servisse in vece tua nelle catene che porto per il vangelo. (2 volte: 1,10.13)
Seconda lettera a Timoteo - cap. 1,[16]Il Signore conceda misericordia alla famiglia di Onesìforo, perché egli mi ha più volte confortato e non s'è vergognato delle mie catene…cap. 2,[9]a causa del quale io soffro fino a portare le catene come un malfattore; ma la parola di Dio non è incatenata! (2 volte: 1,16; 2,9)
Le 5 Lettere dalla Bibbia C.E.I. 2008 sul web: Efesini - Filippesi - Colossesi - Filèmone - 2 Timoteo
Archeologia cristiana. Filippi, in Macedonia: Prigionia di Paolo e Sila nel carcere di Filippi, a causa dell'indovina esorcizzata da Paolo (Atti 16,16-40). Cesarea marittima: Paolo rimase in carcere per due anni (Atti 24,27). A Cesarea era stato accolto con Luca dal diacono Filippo evangelista, padre di 4 figlie non maritate, che avevano il dono della profezia (Atti 8,40). Roma, caput mundi: La Chiesa di San Paolo alla Regola dove la Tradizione situa il quartiere in cui era la casa-prigione di Paolo, agli arresti domiciliari per due anni (Atti 28,30-31), dove pagava l'affitto aiutato economicamente anche dalla Comunità dei Filippesi, in Macedonia. Qui egli avrebbe predicato e scritto alcune lettere, tra le quali anche quella a Filemone - Immagini web
Roma: Basilica di S. Paolo fuori le mura
Lapide sepolcrale di San Paolo
Sito: Araldi del Vangelo
Pagina aggiornata Giovedì 7 Giugno 2018 ore 10.18