Percorsi di Fede

HOMEPAGE

 

Gesù Cristo il Re dei re e il Signore dei Signori

Roma. Città del Vaticano. Cappella Sistina: Il giudizio universale Buonarroti

Dal Vangelo di Giovanni 18,36-37 - 18,[36]Gesù rispose a Pilato: <<Il mio regno non è di questo mondo;

se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei;

ma il mio regno non è di quaggiù>>.
[37]Allora Pilato gli disse: <<Dunque tu sei re?>>. Rispose Gesù: <<Tu lo dici; io sono re.

Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo:

per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce>> (vedi: Gv 8,31-32; 14,6; 18,36-38)   

 

   >Bibbia multilingue da consultare

   

Ap 1,[12]Ora, come mi voltai per vedere chi fosse colui che mi parlava, vidi sette candelabri d'oro [13]e in mezzo ai candelabri c'era uno simile a figlio di uomo, con un abito lungo fino ai piedi (=è sacerdote) e cinto al petto con una fascia d'oro (=è re). [14]I capelli della testa erano candidi, simili a lana candida, come neve (come l'Antico di giorni di Dan 7,9-10). Aveva gli occhi fiammeggianti come fuoco (>19,12), [15]i piedi avevano l'aspetto del bronzo splendente purificato nel crogiuolo. La voce era simile al fragore di grandi acque. [16]Nella destra teneva sette stelle, dalla bocca gli usciva una spada affilata a doppio taglio e il suo volto somigliava al sole quando splende in tutta la sua forza (>19,15). [17]Appena lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli, posando su di me la destra, mi disse: Non temere! Io sono il Primo e l'Ultimo [18]e il Vivente. Io ero morto, ma ora vivo per sempre e ho potere sulla morte e sugli inferi.

Ap 17,[12]Le dieci corna (corno=potere) che hai viste sono dieci re (=10 re di Roma imperiale), i quali non hanno ancora ricevuto un regno, ma riceveranno potere regale, per un'ora soltanto insieme con la bestia. [13]Questi hanno un unico intento: consegnare la loro forza e il loro potere alla bestia (= dipendere dal Drago rosso).
[14]Combatteranno contro l'Agnello (>cc. 4-6.14.21-22), ma l'Agnello li vincerà, perché è il Signore dei signori e il Re dei re e quelli con lui sono i chiamati, gli eletti e i fedeli>> (> Ap 21,23: Agnello e Dio)

Ap 19,[11]Poi vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco; colui che lo cavalcava si chiama <<Fedele>> e <<Verace>>: egli giudica e combatte con giustizia. [12]I suoi occhi sono come una fiamma di fuoco (>1,14), ha sul suo capo molti diademi; porta scritto un nome che nessuno conosce all'infuori di lui. [13]E' avvolto in un mantello intriso di sangue e il suo nome è Verbo di Dio. [14]Gli eserciti del cielo lo seguono su cavalli bianchi, vestiti di lino bianco e puro. [15]Dalla bocca gli esce una spada affilata per colpire con essa le genti (>1,16). Egli le governerà con scettro di ferro (>12,5; Sal 2,9) e pigerà nel tino il vino dell'ira furiosa del Dio onnipotente (>14,14-20). [16]Un nome porta scritto sul mantello e sul femore (>Giacobbe in Gen 32,33): Re dei re e Signore dei signori (Sal 72/71).

Apocalisse - cap. 6[2]Ed ecco mi apparve un cavallo bianco e colui che lo cavalcava aveva un arco, gli fu data una corona e poi egli uscì vittorioso per vincere ancora.

Apocalisse - cap. 14[14]Io guardai ancora ed ecco una nube bianca e sulla nube uno stava seduto, simile a un Figlio d'uomo; aveva sul capo una corona d'oro e in mano una falce affilata.

 

Giovanni evangelista

Torna a Cristo Apocalisse

Torna al Messia

 

 

Ultimo controllo Mercoledì 22 Agosto 2018 ore 17.05