Percorsi di Fede

HOMEPAGE

 

La Conversione a Dio nella Bibbia

gli esempi del Nuovo Testamento
Convertitevi e desistete da tutte le vostre iniquità, e l'iniquità non sarà più causa della vostra rovina.

Liberatevi da tutte le iniquità commesse e formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo.

Io non godo della morte di chi muore. Parola del Signore Dio. Convertitevi e vivrete! Ez 18,30b-32

La conversione dell'apostolo Paolo
 

"Convertitevi e credete al Vangelo!" (Marco 1,15)

 

>Conversione sul Web

>La circoncisione del cuore

>Ricerca i testi sulla Bibbia

Nel Nuovo Testamento

Nonostante i molti miracoli compiuti dal Figlio di Dio fatto uomo, il Cristo Messia, con diverse risurrezioni di persone morte: il figlio della vedova di Nain (Lc 7,11-17), la figlia di Giàiro (Lc 9,40-56), Lazzaro, già nel sepolcro da 4 giorni (Gv 11,1ss), i capi Giudei pretendono un segno dal Cielo, richiesto da loro stessi. Gesù risponde a tono nei due Vangeli sinottici di Matteo e Luca.

 

Confrontiamo la generazione del tempo di Gesù e la nostra

Gli abitanti di Ninive e la Regina del Mezzogiorno: due esempi di fede di non ebrei!

I richiami espliciti di Gesù

Matteo 12,39-41: [39]<<Una generazione perversa e adultera pretende un segno! Ma nessun segno le sarà dato, se non il segno di Giona profeta. [40]Come infatti Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell'uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra (>Kerigma ndr). [41]Quelli di Nìnive si alzeranno a giudicare questa generazione e la condanneranno, perché essi si convertirono alla predicazione di Giona. Ecco, ora qui c'è più di Giona! [42]La regina del sud si leverà a giudicare questa generazione e la condannerà, perché essa venne dall'estremità della terra per ascoltare la sapienza di Salomone; ecco, ora qui c'è più di Salomone!  (vedi >Matteo 16,4)

Luca 11,29-32: [29]Mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: <<Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato nessun segno fuorché il segno di Giona. [30]Poiché come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell'uomo lo sarà per questa generazione. [31]La regina del sud sorgerà nel giudizio insieme con gli uomini di questa generazione e li condannerà; perché essa venne dalle estremità della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, ben più di Salomone c'è qui. [32]Quelli di Nìnive sorgeranno nel giudizio insieme con questa generazione e la condanneranno; perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, ben più di Giona c'è qui.

Nota 1. A) Il caso del profeta Giona è particolare: lui Giudeo viene mandato agli abitanti pagani della capitale del Regno assiro, Ninive, dove erano state deportate le 11 tribù del regno d'Israele con capitale Samaria, nel 722 a. Cr.; e la famiglia di Tobi è tra queste (Tb 1,1.3). Inizialmente Giona fa resistenza alla volontà esplicita di Dio, poi si decide, ma di fronte alla conversione dei Niniviti si rattrista e la sua tristezza si accentua con il seccarsi della pianta di ricino che Dio aveva fatto crescere per fargli ombra. Ma Dio lo invita alla riflessione circa la sua misericordia, di fronte al pentimento espresso da più di 120.000 persone, che non sanno neppure distinguere fra la mano destra e la sinistra (4,11). La situazione di Giona è molto simile all'atteggiamento del figlio maggiore della parabola del figliol prodigo, per la misericordia del Padre verso il ritorno del figlio pentito. La risposta è chiara: "Figlio, tu sei sempre con me, e tutto quello che è mio è tuo! Ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita; era perduto ed è stato ritrovato!" (Lc 15,31-32)

B) La Regina del Mezzogiorno* (regina di Saba: 1 Re 10,1-13; 2 Cronache 9,1-12) arriva da oltre i confini della Palestina - dall'Arabia Saudita - per ascoltare la sapienza di Salomone, e con molti doni. Gesù manifesta di superare in identità e dignità sia il profeta Giona che il grande re Salomone, figlio del re Davide, perché più grande sia di Giona che di Salomone: è il profeta simile a Mosè annunciato in Deut 18,18-19; ed è più grande di Salomone perché è la stessa sorgente della Sapienza, la Parola del Dio invisibile, origine di tutte le cose! (Gv 1,3; Col 1,15-20; Ebrei 1,1-3)

Nota 2. *Mezzogiorno. Nel testo originale in lingua greca c'è notos=vento del sud;  > in Luca 12,55; Atti 27,13; 28,13: notos=sud. Questa imperatrice era la regina di Sheba (greco dei LXX= Saba) nell'attuale Yemen. In Isaia 43,3 Etiopia e Saba sono citate insieme, e questo fa pensare che fosse, allora, la capitale dell'Etiopia.

 

Il rifiuto di Israele dei Profeti inviati da Dio

Luca  4,24-27: [24]Gesù aggiunse: <<Nessun profeta è bene accetto in patria. [25]Vi dico anche: c'erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; [26]ma a nessuna di esse fu mandato Elia, se non a una vedova in Sarepta di Sidone (1Re 17,9). [27]C'erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo, ma nessuno di loro fu risanato se non Naaman, il Siro (2Re 5,1-14)>>.

Matteo 23,34-39: [34]Perciò ecco, io vi mando profeti, sapienti e scribi; di questi alcuni ne ucciderete e crocifiggerete, altri ne flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città; [35]perché ricada su di voi tutto il sangue innocente versato sopra la terra, dal sangue del giusto Abele fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachìa, che avete ucciso tra il santuario e l'altare. [36]In verità vi dico: tutte queste cose ricadranno su questa generazione. [37]Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono inviati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una gallina raccoglie i pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! [38]Ecco: la vostra casa vi sarà lasciata deserta! [39]Vi dico infatti che non mi vedrete più finché non direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore!>>.

Vedi: Parabola dei vignaioli omicidi: Matteo 21,33-44; Marco 12,1-11; Luca 20,9-18

 

La cecità dei capi Giudei, generazione senza fede, è manifesta >Matteo 15,14; 23,16.24

Matteo 11,16-19: [16]<<Ma a chi paragonerò io questa generazione? Essa è simile a quei fanciulli seduti sulle piazze che si rivolgono agli altri compagni e dicono: [17]Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non avete pianto. [18]E' venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e hanno detto: Ha un demonio. [19]E' venuto il Figlio dell'uomo, che mangia e beve, e dicono: Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori. Ma alla sapienza è stata resa giustizia dalle sue opere>>.

Luca 7,32-35: [31]<<A chi dunque paragonerò gli uomini di questa generazione, a chi sono simili? [32]Sono simili a quei bambini che stando in piazza gridano gli uni agli altri: Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato; vi abbiamo cantato un lamento e non avete pianto! [33]E' venuto infatti Giovanni il Battista che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: Ha un demonio. [34]E' venuto il Figlio dell'uomo che mangia e beve, e voi dite: Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori. [35]Ma alla sapienza è stata resa giustizia da tutti i suoi figli>>.

 

Le provocazioni della gente

Luca 13,1-9: [1]In quello stesso tempo si presentarono alcuni a riferirgli circa quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva mescolato con quello dei loro sacrifici. [2]Prendendo la parola, Gesù rispose: <<Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? [3]No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. [4]O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Sìloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? [5]No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo>>. [6]Disse anche questa parabola: <<Un tale aveva un fico piantato nella vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. [7]Allora disse al vignaiolo: Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su questo fico, ma non ne trovo. Taglialo. Perché deve sfruttare il terreno? [8]Ma quegli rispose: Padrone, lascialo ancora quest'anno finché io gli zappi attorno e vi metta il concime [9]e vedremo se porterà frutto per l'avvenire; se no, lo taglierai>>.  (>Il fico nella Bibbia; sul web)

 

Alcuni esempi dei Vangeli

Una conversione mancata: il notabile ricco in Luca 18,18,23.24-27 (Mt 19,16-22; Mc 10,17-28)

Due conversioni clamorose: il capo dei pubblicani e ricco, Zaccheo in Lc 19,1-10; il ladrone sulla croce in Lc 23,39-43

La donna di Samaria avvicinata da Gesù al pozzo di Giacobbe e l'acqua viva dello Spirito Santo in Gv 4,1-42 (>7,37-39)

La peccatrice che piange sui piedi di Gesù e li unge con unguento prezioso, in casa di Simone il fariseo in Lc 7,36-50

Maria di Màgdala, dalla quale Gesù aveva cacciato 7 demoni, in Lc 8,1-3 che lo seguiva con molte altre > Mc 16,9

 

L'invito di Gesù profondo, impegnativo ma necessario

Matteo 7,13-14: [13]Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; [14]quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!

Luca 13,24: [24]<<Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno>>. 

Torna al Messia

Ultimo controllo Lunedì 1 Agosto 2017 ore 3.31