Percorsi di Fede |
La Bibbia e la Circoncisione del Cuore
L'amore da preferire in assoluto
Dal sito dei Carmelitani scalzi della Provincia veneta
"Cercherai il Signore tuo Dio e lo troverai, se lo cercherai con tutto il cuore e con tutta l'anima. Tornerai al Signore tuo Dio e ascolterai la sua voce, poiché il Signore Dio tuo è un Dio misericordioso; non ti abbandonerà e non ti distruggerà, non dimenticherà l'alleanza che ha giurata ai tuoi padri" (Deuteronomio 4, 29-31)
Per circoncisione del cuore nella Sacra Scrittura s'intende: riservare il nostro amore per Colui che è all'origine dell'universo e della nostra stessa vita: osservare il primo e massimo comandamento espresso nello Shemà Israel (Dt 6,4-7)
Dall'Antica Alleanza
[12]Ora, Israele, che cosa ti chiede il Signore tuo Dio, se non che tu tema il Signore tuo Dio, che tu cammini per tutte le sue vie, che tu l'ami e serva il Signore tuo Dio con tutto il cuore e con tutta l'anima,[13]che tu osservi i comandi del Signore e le sue leggi, che oggi ti do per il tuo bene? [14]Ecco, al Signore tuo Dio appartengono i cieli, i cieli dei cieli, la terra e quanto essa contiene. [15]Ma il Signore predilesse soltanto i tuoi padri, li amò e, dopo loro, ha scelto fra tutti i popoli la loro discendenza, cioè voi, come oggi. [16]Circoncidete dunque il vostro cuore ostinato e non indurite più la vostra nuca; [17]perché il Signore vostro Dio è il Dio degli dei, il Signore dei signori, il Dio grande, forte e terribile, che non usa parzialità e non accetta regali, [18]rende giustizia all'orfano e alla vedova, ama il forestiero e gli dà pane e vestito.
Geremia 4,4:
[4]Circoncidetevi per il Signore, circoncidete il vostro cuore, uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme, perché la mia ira non divampi come fuoco e non bruci senza che alcuno la possa spegnere, a causa delle vostre azioni perverse.
Salmo 119(118),1-2:[1]Beato
l'uomo di integra condotta,
che cammina nella legge del Signore. [2]Beato chi è fedele ai suoi insegnamenti
e lo cerca con tutto il cuore.
Dalla Nuova Alleanza
[25]La circoncisione è utile, sì, se osservi la legge; ma se trasgredisci la legge, con la tua circoncisione sei come uno non circonciso. [26]Se dunque chi non è circonciso osserva le prescrizioni della legge, la sua non circoncisione non gli verrà forse contata come circoncisione? [27]E così, chi non è circonciso fisicamente, ma osserva la legge, giudicherà te che, nonostante la lettera della legge e la circoncisione, sei un trasgressore della legge. [28]Infatti, Giudeo non è chi appare tale all'esterno, e la circoncisione non è quella visibile nella carne; [29]ma Giudeo è colui che lo è interiormente e la circoncisione è quella del cuore, nello spirito e non nella lettera; la sua gloria non viene dagli uomini ma da Dio.
1 Corinzi 7,19: [19]La circoncisione non conta nulla, e la non circoncisione non conta nulla; conta invece l'osservanza dei comandamenti di Dio. [20]Ciascuno rimanga nella condizione in cui era quando fu chiamato.
Galati 5,6:
[5]Noi infatti per virtù dello Spirito, attendiamo dalla fede la giustificazione che speriamo. [6]Poiché in Cristo Gesù non è la circoncisione che conta o la non circoncisione, ma la fede che opera per mezzo della carità.Gal 6,14-16: [14]Quanto a me invece non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo. [15]Non è infatti la circoncisione che conta, né la non circoncisione, ma l'essere nuova creatura. [16]E su quanti seguiranno questa norma sia pace e misericordia, come su tutto l'Israele di Dio.
Filippesi (dalla prigionia di san Paolo) 3,3-4: [3]Siamo infatti noi i veri circoncisi, noi che rendiamo il culto mossi dallo Spirito di Dio e ci gloriamo in Cristo Gesù, senza avere fiducia nella carne, [4]sebbene io possa vantarmi anche nella carne, [5]...circonciso fisicamente l'ottavo giorno.
Colossesi (dalla prigionia di san Paolo) 2,9-12: [9]E' in Cristo che abita corporalmente tutta la pienezza della divinità, [10]e voi avete in lui parte alla sua pienezza, di lui cioè che è il capo di ogni Principato e di ogni Potestà. [11]In lui voi siete stati anche circoncisi, di una circoncisione però non fatta da mano di uomo, mediante la spogliazione del nostro corpo di carne, ma della vera circoncisione di Cristo. [12]Con lui infatti siete stati sepolti insieme nel battesimo, in lui anche siete stati insieme risuscitati per la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti.
Testo fondamentale di un Apostolo, testimone oculare
1 Giovanni 4,6-16: [6]Noi siamo da Dio. Chi conosce Dio ascolta noi; chi non è da Dio non ci ascolta. Da ciò noi distinguiamo lo spirito della verità e lo spirito dell'errore. [7]Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio: chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio. [8]Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore (gr. agape). [9]In questo si è manifestato l'amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui. [10]In questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati. [11]Carissimi, se Dio ci ha amato, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. [12]Nessuno mai ha visto Dio (Gv 1,18); se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l'amore di lui è perfetto in noi. [13]Da questo si conosce che noi rimaniamo in lui ed egli in noi: egli ci ha fatto dono del suo Spirito. [14]E noi stessi abbiamo veduto e attestiamo che il Padre ha mandato il suo Figlio come salvatore del mondo. [15]Chiunque riconosce che Gesù è il Figlio di Dio, Dio dimora in lui ed egli in Dio. [16]Noi abbiamo riconosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi. Dio è amore; chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio dimora in lui.
Dalle «Dimostrazioni» di Afraate, vescovo
(Dim. 11 sulla circoncisione del cuore, 11-12; PS 1, 498-503)
La legge e il
patto hanno subito totali mutazioni. Infatti Dio mutò il primo patto con
Adamo e ne impose un altro a Noè. Poi un altro ne stipulò con Abramo,
aggiornato in seguito con quello che strinse con Mosè. Siccome però anche il
patto mosaico non veniva osservato, egli fece un'alleanza nuova con l'ultima
generazione. Essa non doveva più essere mutata. Infatti ad Adamo aveva
imposto la legge di non mangiare dell'albero della vita, a Noè fece apparire
una arcobaleno nelle nubi, ad Abramo, già eletto per la sua fede, impose in
seguito la circoncisione, come carattere e segno per i posteri. Mosè ebbe
l'agnello pasquale, quale propiziazione per il popolo. Tutti questi patti
differivano l'uno dall'altro. Tuttavia la vera circoncisione approvata da
colui che ha dato quei patti, è quella di cui parla Geremia quando dice:
«Circoncidete il vostro cuore» (Ger 4,4). Che se fu saldo il patto che Dio
concluse con Abramo, anche questo è saldo e durevole, né si potrà più
stabilire un'altra legge per iniziativa sia di coloro che sono fuori della
legge, sia dei soggetti alla legge. Infatti egli diede la legge a Mosè con
tutte le sue osservanze e i suoi precetti: però siccome non li osservavano,
rese vani sia la legge che i profeti, promettendo che avrebbe dato un nuovo
patto, che disse sarebbe stato diverso dal primo, quantunque il datore di
entrambi fosse unico. Il patto poi che promise di dare è questo: «Tutti mi
conosceranno, dal più piccolo al più grande di loro». E in questo patto non
c'è più la circoncisione della carne e un segno distintivo del popolo. Dio,
nelle diverse generazioni, stabilì delle leggi, che furono valide fino a che
gli piacque, e poi andarono in disuso come dice l'Apostolo: In passato il
regno di Dio assunse forme diverse nei diversi tempi. Tuttavia il nostro Dio
è veritiero, e i suoi precetti sono fermissimi: e qualunque patto, nel suo
tempo, fu mantenuto fermo e vero, e coloro che sono circoncisi nel cuore
hanno la vita per la nuova circoncisione che si opera nel Giordano cioè nel
battesimo ricevuto per la remissione dei peccati. Giosuè, figlio di Nun,
fece circoncidere nuovamente il popolo con un coltello di pietra, quando col
suo popolo passò il Giordano; Gesù nostro Salvatore, fa di nuovo
circoncidere con la circoncisione del cuore le genti che hanno creduto in
lui, e che furono lavate nel battesimo e circoncise con la spada, che è la
parola di Dio, più tagliente di una spada a doppio taglio (cfr.
Eb 4,12).
Giosuè, figlio di Nun, fece entrare il popolo nella terra promessa; Gesù
nostro Signore, promise la terra della vita a tutti coloro che hanno passato
il vero Giordano e hanno creduto e furono circoncisi nell'intimo del loro
cuore. Beati, quindi, coloro che furono circoncisi nell'intimo del cuore, e
sono rinati dalle acque della seconda circoncisione. Essi riceveranno
l'eredità con Abramo, capostipite fedele e padre di tutte le genti, perché
la sua fede gli fu computata a giustizia.
La circoncisione del cuore sul web
aggiornamento Giovedì 23 Agosto 2018 ore 03.01