Storia di Costalta - 4

(a cura di Alessandro Sacco e Giandomenico Zanderigo)

4 ­ "Affinché cessino le discordie..." (1496)

Alla fine del sec. XIII, sull'esempio di tutta Italia, si diffuse rapidamente anche nei villaggi cadorini il movimento dei "Flagellanti" e si fondarono "fradés" (confraternite) o "scuole" dei "Battuti", associazioni laicali a scopo soprattutto penitenziale (Nota 1).

A San Pietro la scuola dei Battuti è attestata dal 19 ottobre 1370 (Nota 2).

Gli statuti delle scuole cadorine, alquanto simili tra loro, stabiliscono i doveri del confratelli nella condotta morale e nelle pratiche religiose pubbliche e private, le cariche sociali, le norme per l'amministrazione del patrimonio, che ebbe una certa importanza accanto a quello dei lumi delle chiese. Lo statuto di San Pietro è forse il più antico fra quelli ancora conservati di Ampezzo, San Vito e Lozzo (Nota 3)

All'inizio del sec. XIX le "scuole" vennero soppresse ed i loro beni passarono al demanio: delle elemosine pubblicamente dispensate e delle altre loro tradizioni rimase tuttavia il ricordo fin quasi ai nostri giorni.

 In Cristi nomine, amen. Anno 1496, die (septima mensis augusti).

Hec tibi gens grata - Cadubrii Virgo Beata
construxere scolam - tibi mater ad omnia pronam,
ut tu cum Cristo - cetu laudaris ab isto:
regulam oro pia - beatorum tolle Maria.

In Cristi nomine et gloriose Virginis Marie matris sue et beatorum apostolorum Petri et Pauli et beatorum martirum confessorum et totius curie celestis, amen.
Quoniam, ut ait apostolus, omnes "stabimus ante tribunal Cristi recepturi prout in corpore gessimus, sive bonum fuerit sive malum, qua propter oportet nos semen seminare in terris, cuius fructus in celo colligere valeamus; et hoc est semen verum perfectum quod cadit in terram bonam, de quo centuplum fructum meteremus in vitam eternam. Unde divina dulcedine habundantius solito modo seculis inaudito super peccatores influente, ut videlicet ompes per Italiam et alias mundi divino nuptu mirabiliter computati ad confessionem et penitentiam concurrerent peccatorum et tam magni quam parvuli et infantes vix incedere valentes, nobiles et innobiles et clerici et laici et nudatis honeste corporibus processionabilliter irent per platheas et vias dies noctuque se verberantes, ut discordie mortales et alie pacificarentur, apperirentur carceres, banniti ad gratiam vocarentur, ut hec et hiis similia multa fierent opera penitentie per gratiam ineffabilem Salvatoris, ne oblivionis, velamento aut ingratitudinis vicio perderetur, qui dedit ipsam animam Deus eternus pater misericordiarum et Deus totius consollationis (Nota 4) inspiravit quosdan huius fraternitatis sive scole fratres hanc fraternitatem sive scolam incipere et compillare.

Qui eam compillaverunt et inceperunt de Omnipotentis Dei conscilio et auxillio salutari ad sanctam ipsius Creatoris laudem et honorem et laudem gloriose Virginis Marie eius matris et ad honorem egregii domini domini de Camino (Nota 5) et bonum statum terre Cadubrii et hominum dicte terre.
Hec sunt statuta et ordinamenta scole Sancti Petri de Comelico, compillata per batutos dicti loci.

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NOTE:

1)G.FABBIANI, La fradés e i battuti in Cadore, "Archivio storico di Belluno, Feltre e Cadore", XLVI (1975), p. 69-82, p. 146-155; XLVII (1976), p. 19-26; G.BELLI, La scuola dei battuti, la chiesa della Difesa e la chiesa di San Floriano in San Vito di Cadore, Belluno, 1976.
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2)E' una concessione di indulgenze, regestata da G. DE DONA', Cadore, II, p. 90, ms presso la "Biblioteca cadorina".
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3)Ne riportiamo l'introduzione, dalla pergamena originale conservata presso la "Biblioteca cadorina", pergamene, AC.11/1-5. Inedito.
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4)Nel ms è scritto "compillationis".
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5)La lezione è incerta, ma è verosimile che il testo del 1496 ricopi un testo dell'inizio del sece XIV, quando ancora il Cadore era feudo caminese.
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