Collegamento alla pagina "Cadore-Comelico" de "Il Gazzettino"

11-10-2008

OLTRE LE VETTE
Scrittura, Jahier l'alpino e Gruppo Costalta

Oggi a «Oltre le vette» - ore 16 in Auditorium - prende il via il laboratorio di scrittura drammaturgica diretto da Marco Manchisi, già noto a Belluno per la presente al recente «Filo d'Arianna».

Sempre oggi alle 17 all'Auditorium «Oltre le vette» gioca una delle sue carte migliori con il convegno di studi «Piero Jahier, uno scrittore in trincea». I lavori saranno coordinati dallo storico Giorgio Rochat, docente all'Università di Torino, e interverranno Giorgio Bouchard, pastore valdese e saggista, già Moderatore della Tavola Valdese e Claudio Tron, insegnante e preside. Al convegno ha aderito l'Associazione «Piero Jahier» di Susa (To). Il nome dello scrittore valdese Piero Jahier è molto noto ai bellunesi, poichè egli fu ufficiale volontario della Grande Guerra sulle Dolomiti e a quell'epopea dedicò il volume «Con me e con gli alpini», uno dei migliori saggi letterari sul '15-'18, nel quale l'autore si rifece spesso a uomini, luoghi ed episodi di casa nostra. Celeberrimo è, infatti, il brano «Il soldato Somacal Luigi da Castion» che ha trovato ospitalità anche in prestigiose antologie. Scrittore, saggista, romanziere, traduttore, laureato in lettere e in legge, Jahier collaborò intensamente a Firenze alla rivista «La Voce» di Giuseppe Prezzolini e per un certo periodo ne fu anche direttore. Nato nel 1884, Piero Jahier morì a Firenze nel 1966.

In serata alle 21 puntuale continuazione in musica con «Cla maledöta guera - Dialogo tra l'alpino del Popera e il tenente Jahier» proposto dal Gruppo musicale di Costalta, diretto da Lucio Eicher Clere.

Domani alle 11 in Auditorium «Letture teatralizzate sul Vesuvio» di Marco Manchisi, alle 16 in sala Dal Pont convegno sulle problematiche del soccorso alpino.
(d.b.)

 «Cla maledöta guera -
Dialogo tra l'alpino del Popera e il tenente Jahier»

nel sito di "OLRE LE VETTE"

 FOTO di G. Palmieri
TESTO E CANZONI DELLO SPETTACOLO
di Lucio Eicher Clere


 Pagina
"ACCADE A COSTALTA..."

HOME PAGE DEL SITO