Costalta sul Corriere delle Alpi

16-7-2009

Il museo «Angiul Sai» riapre i battenti

COSTALTA. Aprirà ufficialmente domenica prossima la Casa Museo “Angiul Sai”, testimonianza viva dell’antica perizia architettonica per le costruzioni rurali montane.
Nel periodo fino al 20 agosto la struttura sarà visitabile tutti i giorni con orario 10-12 e 15-18.
La Casa Museo inaugurata con un convegno a Costalta nello scorso mese di dicembre, presenta un itinerario interno con una serie di locali che riportano alla vita e agli usi del tempo passato, con riferimenti alla cultura ladina spiegati dalle indicazioni in loco e nella piccola guida esplicativa pubblicata sempre a dicembre.
La Regola di Costalta, proprietaria dell’immobile e l’associazione “Amici del Museo” guidata da Ruggero Casanova, hanno dunque deciso di promuovere tutta una serie di iniziative per valorizzare il manufatto rendendolo centro per la cultura del legno, tipica del paese di Costalta.
Tra le altre manifestazioni si ricorda anche l’ormai consolidata rassegna di scultori italiani e stranieri per “una statua di legno, in una casa di legno, in un paese di legno”.
In occasione dell’apertura ufficiale della Casa Museo, che comunque nel resto dell’anno è visitabile su appuntamento, va segnalata sempre domenica 19 la vernice della
mostra pittorica dell’architetto Stefano De Vecchi.
La sala esposizioni è stata ricavata nel fienile della struttura che si presta in modo efficace per il posizionamento delle opere. La mostra rimarrà aperta fino al 2 agosto. L’occasione è adatta quindi per fruire di entrambe le offerte culturali.
(il Corriere delle Alpi - 16 luglio 2009 pagina 29 sezione: PROVINCIA)


 Pagina
"ACCADE A COSTALTA..."

HOME PAGE DEL SITO