HOME PAGE
Rinnovo dell'ufficio di Presidenza
Nella riunione di domeni 8 ottobre è stato rinnovato l'ufficio di presidenza della consulta giovanile. Il presidente Santo Botta ha fatto la relazione sull'anno passato che è stata approvata in maniera unanime. Dopo aver rassegnato le proprie dimissioni, l'assemblea ha eletto per acclamazione il nuovo ufficio di presidenza che risulta così composto: Presidente: Anna Linda Buscemi
Vice - Presidente: Gambina Baldassare
Segretari: Alagna Luigi e Pietro Balistreri

 

Incontro - Dibattito sul tema della legalità Attività Natalizie 2005
La Consulta ha partecipato all' Incontro -dibattito sul tema della "Legalita'" tenuta a Menfi il 18 febbraio 2006 (...)
Grande successo hanno ottenuto le attività proposte dalla Consulta Giovanile all'amministrazione per le vacanze di natale(...)
   
Giornata del Ricordo: 10 febbraio VERBALE della RIUNIONE del 3 Dicembre 2005
Il 10 febbraio è una data da ricordare perché rappresenta la memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo Giuliano - Dalmata, delle vicende del confine orientale e della concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati.
Come è noto la ricorrenza è stata ufficialmente riconosciuta come "solenne" e pertanto celebrata come giornata del ricordo di tutte quelle vittime che subirono persecuzioni e violenze. Ricordarsi di quelle vittime serve a mantenere memoria delle loro esistenze e del perché esse vennero troncate; la memoria di questo passato serve ad aiutarci a costruire il futuro.
Proprio per "non dimenticare" queste giornate, in tutta Italia verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di quelle vittime, anche per trarne spunti di riflessione sulle vicende del più tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese, affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Inoltre, a Menfi il comitato 10 febbraio ha organizzato di concerto con l’Amministrazione locale, un incontro-dibatitto con gli studenti delle scuole superiori.
L'incontro, che si terrà presso il Centro Civico di Via Palminteri alle ore 9,30 , prevede la proiezione di documenti filmati ( quali "Foibe, Martiri dimenticati. La tragedia delle foibe in inediti filmati d'epoca) e il successivo dibattito cui prenderanno parte giovani, studenti delle scuole medie superiori e amministratori locali.
Il presidente Santo Botta, dopo aver constatato che in seconda convocazione il numero dei presenti consente l'inizio dei lavori, da lettura del verbale della seduta precedente che viene approvato all'unanimità. 2. La vice-presidente Annalinda Buscemi espone all'assemblea la sintesi delle proposte delle associazioni per il Natale 2005. Da parte dell'associazione "Paparazzi club", sono state proposte una serie di eventi tesi a movimentare il centro storico e far rivivere le tradizioni menfitane con una Zabbinata, da svolgersi in via della vittoria nei giorni 23-26-29 dicembre 2005; due concerti rock, in via della vittoria nei giorni 27/12/05 e 6/1/06; dell'animazione per bambini, da svolgersi il 27 dicembre 2005 in piazza. Da parte dell'associazione "Cavalieri Sicani", è stata avanzata la proposta di svolgere una sfilata a cavallo per le vie cittadine per elargire doni ai bambini e per augurare a tutta la cittadinanza gli auguri di Natale effettuando una sosta presso la comunità per minori di via A.Volta Da parte dell'associazione "Diapason" è stata avanzata la proposta di svolgere un concerto di musica classica, avendo la possibilità di far suonare a Menfi il quartetto d'archi del teatro Massimo di Palermo; inoltre è stata avanzata un'altra proposta musicale, relativamente al concerto di capodanno in piazza con gruppi locali. Tali proposte sono state tutte accolte con favore dall'assemblea nonché dagli amministratori e dai rappresentanti del Consiglio Comunale presenti (il Sindaco, gli assessori Longo, Pendola e Alesi; i Consiglieri Comunali Ardizzone, Botta, Clemente e Corsentino). Gli eventi sopraelencati, ha concluso il Presidente, hanno riscosso il successo di tutta l'assemblea soprattutto perché, tendendo a movimentare il centro storico, a far rivivere le tradizioni della nostra cittadina, coinvolgere più gente possibile, operare nel sociale, rientrano in quelli che sono gli obiettivi che la Consulta Giovanile Comunale si propone di raggiungere e realizzare in funzione del proprio Statuto. Per queste ragioni ritiene opportuno pubblicizzare l'organo Consulta, i suoi membri, come poter entrare a farne parte. Per far ciò occorre dar vita ad una campagna di manifesti, locandine e volantini da portare avanti durante le manifestazioni natalizie. Al termine di un lungo dibattito relativo al metodo della pubblicità che la Consulta Giovanile Comunale dovrà porre in essere, l'assemblea approva la proposta del presidente.
"); //-->