I film di Nanni Moretti

 

La stanza del figlio
con Nanni Moretti, Laura Morante, Jasmine Trinca, Giuseppe Sanfelice, Silvio Orlando, Claudia Della Seta, Stefano Accorsi

 

 

joenat
****
1/2 
paolo 
**** 
berto 
***** 
nexuno 

 

Aprile
Ita, 1998, col., 80'
con Nanni Moretti, Silvia Nono, Silvio Orlando, Daniele Luchetti, Corrado Stajano, Angelo Barbagallo

 

joenat
****
* 
paolo 
****1/2 
berto
****
   
nexuno
**
1/2     

 

Caro diario
Ita, 1993, col., 100'
con Nanni Moretti, (Giulio Base, Carlo Mazzacurati, Jennifer Beals..-1°), (Renato Carpentieri, Marco Paolini, Raffaella Lebboroni, Lorenzo Alessandri, Moni Ovadia, Antonio Neiwiller.. -2°), (Valerio Magrelli, Sergio Lambiase, Gianni Ferraretto, Pino Gentile, Serena Nono.. -3°)

Tre episodi.
1°parte - Nanni gira in vespa per e strade deserte di Roma d'estate tra i vari quartieri fino ad arrivare sul litorale di Ostia, nel luogo dove fu ucciso Pasolini.
2°parte - Nanni va a Lipari dall'amico Gerardo alla ricerca vana di un po' di tranquillità per riflettere e lavorare, tra le isole Eolie.
3°parte - La scoperta di un tumore linfatico, con i dottori che scambiano i suoi sintomi per un problema di allergia della pelle.
Alcuni episodi divertenti (quando perseguita il critico che ha recensito favorevolmente "Henry pioggia di sangue"), e altri commoventi. E' il film che lancia Moretti anche all'estero e soprattutto in Francia dove gli viene assegnato il premio per la miglior regia a Cannes.

joenat
****
* 
paolo
*****  
berto
****
*   
nexuno

 

 

Palombella rossa
Ita-Fra, 1989, col., 89'
con Nanni Moretti, Silvio Orlando, Mariella Valentini, Alfonso Santagata, Claudio Morganti, Asia Argento, Imre Budavari, Fabio Traversa, Eugenio Masciari, Remo Remotti, Marco Messeri

Michele Apicella è un dirigente del PCI, ma anche un giocatore di pallanuoto. Durante un' iterminabile partita di pallanuoto, lotta con i ricordi della giovinezza e della sua militanza politica, cerca di ricostruire il suo passato, la sua identità, e ricordare quale è stato il gesto clamoroso per il quale tutti lo inseguono e gli fanno domande.
E' un film politico, sulla fine degli ideali comunisti e la rinascita della sinistra, surreale e malinconico, che cerca risposte che non ci sono e si conclude con la sconfitta di Michele/Moretti che sbaglia il rigore decisivo ("Michele è finita, hai perso la partita" gli grida il pubblico).

 

joenat
****
*  
paolo
****
1/2 
berto
****
 
nexuno 

 

La messa è finita
Ita, 1985, col., 94'
con Nanni Moretti, Margarita Lozano Ferruccio De Ceresa, Enrica Maria Modugno, Marco Messei, Roberto Vezzosi, Dario Cantarelli , Pietro De Vico

Don Giulio torna a Roma per sostituire un prete che si è sposato (e gli tocca pure ascoltare le sue fissazioni sessuali). Ritrova la sua famiglia a pezzi. Suo padre ha una nuova storia, la madre non ce la fa più, la sorella decide di lasciare il suo ragazzo, un amico abbandonato dalla sua donna non vuole più vedere nessuno. Trovare un rimedio è difficile, non resta che cercare di fuggire per una missione lontana da tutto.

joenat
****
paolo
****
 
berto
****
* 
nexuno 

 

Bianca
Ita, 1984, col., 95'
con Nanni Moretti, Laura Morante, Remo Remotti, Roberto Vezzosi, Vincenzo Salemme, Claudio Bigagli, Giovanni Buttafava

Michele Apicella insegna in una scuola molto particolare (la "Marilyn Monroe") e in privato è ossessionato dai rapporti di coppia, perseguita le coppie che si lasciano, colleziona le foto dei conoscenti con relazioni sui loro comportamenti. Poi conosce Bianca che insegna nella stessa scuola, ma non è fatto per la felicità, la lascia e si consegna alla polizia confessando i suoi delitti.
Film sulle nevrosi: le scarpe("ogni scarpa una camminata, ogni camminata, una diversa concezione del mondo"), gli amici ("Gli amici ti deludono, la gente normale no. A me piacciono le coppie felici, io li aiuto, li indirizzo sulla strada giusta"),

joenat
****1/2
paolo 
****1/2 
berto
*****
nexuno 
*** 

 

Sogni d'oro
Ita, 1981, col., 105'
con Nanni Moretti, Piera Degli Esposti, Laura Morante, Alessandro Haber, Giorgio Morra, Dario Cantarelli, Remo Remotti

Michele Apicella è un giovane regista alle prese col suo terzo film, un'opera su Freud difficile e avversata da pubblico e critica, ma non si scoraggia e la difende. Ma "un pastore lucano o una casalinga di Treviso" la sera hanno voglia di divertirsi e non di annoiarsi con i "giovani" dei suoi film. Sconfitto, non gli resta che un ultimo grido "pubblico di merda, pubblico di merda !".

joenat
***1/2
paolo
 ***
berto 
***1/2  
nexuno 

 

Ecce Bombo
Ita, 1978, col., 103'
con Nanni Moretti, Lina Sastri, Luisa Rossi, Fabio Traversa, Glauco Mauri, Paolo Zaccagnini, Giampiero Mughini ecc..

Film sul disagio dei "giovani", il rapporto conflittuale con la famiglia, quello con gli amici e le donne, tra vane sedute di autocoscienza per conoscere il motivo di tanta insoddisfzione.
Film cult di Moretti, crudele e aggressivo, su una generazione che vuole occuparsi di temi universali e non sa nemmeno quello che vuole diventare ("vedo gente, faccio cose, si ma in concreto?").

joenat
***1/2
paolo
***1/2
berto
***1/2
 
nexuno
***1/2  

 

Io sono un autarchico
Ita, 1976, col., 95'
con Nanni Moretti, Simona Frosi, Andrea Pozzi, Fabio Traversa, Paolo Zaccagnini, Giorgio Viterbo

Gli anni '70 e la moda del teatro d'avanguardia, sperimentale e assolutamente inguarabile, coinvolge un gruppo di "giovani", tra i quali Michele (Moretti), sposato e già divorziato.
Visto oggi questo film fa paura, qualche bella battututa oltre alla presa in giro dell'avanguardismo post-sessantottino (di cui noi, per fortuna, non ne sappiamo nulla). Da vedere solo per conoscere il primissimo Moretti.

joenat
**
paolo
*
berto
**1/2
nexuno

Nanni Moretti - schede dei film - citazioni dai film
gli altri registi - Cinema