Questa pagina è interamente dedicata alle vostre domande o richieste di informazioni, sul mondo delle conchiglie, che avrò il piacere di pubblicare. Sarò lieto anche di pubblicare foto di esemplari di dubbia classificazione, meglio se provvisti dei dati di reperimento, che sicuramente qualche visitatore sarà in grado di identificare, dandomene notizia. Scrivere a ulysses81@libero.it oppure utilizzate il seguente form:

Nome
E-mail
Testo
 



INFORMAZIONI

10/10/02

Ciao, piacere Enrico; ho una collezione di conchiglie da 20 anni, gli ultimi anni ho lasciato questo hobby e, quando in questi giorni sono andato nella vetrina dove le conservo, ho trovato le conchiglie tutte aggredite da una specie di ossido, hanno perso tutte la colorazione, ma sopprattutto si sfarinano e per alcune come per esempio il pettine di venere, si rompono essendo diventate estremamente fragili.
La vetrina dove sono custodite e' di castagno, sono disposte semplicemente sui ripiani ed inoltre non sono esposte direttamente al sole. Penso che il mobile abbia subito dei trattamenti normali di lavorazione, quindi non credo che abbia un ruolo attivo nell'inconveniente.
Da cosa dipende? Quali sono i possibili interventi da fare, e quali prodotti usare per salvarne qualcuna?

01/07/02

Vari amici mi scrivono chiedendo notizie circa divieti
e limitazioni alla pesca e alla vendita di conchiglie nel mondo.
Contattatemi se avete informazioni in proposito.
Grazie
Francesco Pensa


18/03/02

Vivo a La Maddalena, un posto ricco di conchiglie, ho appena iniziato ad occuparmene e sto avendo grandi soddisfazioni. Ho anche bisogno di comunicare per scambi di informazioni e consigli. Se qualcuno volesse contattarmi ne sarei oltremodo lieto.
Adriano


07/01/02

Michele da Butera desidererebbe un aiuto per l'identificazione di questo esemplare mediterraneo:




HOME - LE RUBRICHE - FOTO - CURIOSITA' - RICERCA

Sito a cura di Francesco Pensa

ulysses81@libero.it