Windows Start Esplora risorse Esploriamo le cartelle Trova Estensioni Esegui Impostazioni Pannello di controllo Schermo Sistema Cestino Guida Wordpad Paint Suoni Manutenzione
| Esplora risorse, per entrare nel pc Si tratta di uno strumento molto potente che val la pena di prendere in considerazione subito, in quanto ci faciliterà molto l'uso del nostro computer. Clicchiamo dunque su Start-Programmi-Esplora risorse:
Avremo di fronte a noi una grande finestra con due pannelli sovrastati da una riga di indirizzo e una serie di menu; il tutto ci ricorda una pagina internet vista con Internet Explorer. Vediamo la barra, che ci consente di andare avanti e indietro nelle diverse visualizzazioni e osserviamo insieme alcuni degli elementi della schermata.
Prendere confidenza con la barra dei menu ci faciliterà il compito ogni volta che vorremo ottenere qualcosa dal nostro computer. Selezionando un elemento è possibile immediatamente eseguire un compito con un semplice clic sul comando desiderato. E' così facile tagliare, copiare, incollare, eliminare, ma anche eseguire compiti più "raffinati", come per esempio visualizzare in diversi formati lo schermo. Più in basso, possiamo cambiare indirizzo della nostra ricerca. Da C, possiamo andare in uno dei luoghi che la freccetta nera a destra ci consente di scoprire:
Nelle tre immagini qui sopra, vediamo che oltre al contenuto di C:\ possiamo prendere visione anche del contenuto delle altre periferiche e nell'immagine a destra, abbiamo l'elenco di tutte le periferiche che possono essere aperte, cliccando su i singoli "+" nel percorso che ricostruisce l'albero delle cartelle dei nostri dischi. Nella pagina successiva prenderemo visione del risultato delle esplorazioni e delle visualizzazioni possibili.
|