NCERA NA FIATA

Home
Calzolaio
Tessitrice
Conzalimmi
Fabbro
Raccolta delle olive
Produzione dell'olio
Tombolo
Uncinetto
Filet
Interno
Camera da letto
Cucina
Giardino
Caremma

Camera da letto

La stanza da letto non era una grande camera ma vi era la presenza di molta mobilia.

Alcuni mobili presentavano disegni e decorazioni, il letto “U LETTU” era affiancato al muro con decorazioni o disegni sulle testiere e sulle pediere.

Rispetto ai letti moderni era molto più alto e il materasso (SACCUNE), che era pieno di foglie di mais, era sostenuto da due assi in ferro o in legno chiamati "TRASTEDDHI". Affiancati al letto c’erano due comodini (COLONNETTE) alti circa 1 m con la presenza di due cassetti dove si mettevano alcuni oggetti utili per la notte come il vaso da notte "U CANTARU".

Altro componente della stanza era un comodino più grande (CUMMÒ), alto circa m 1,40-1,50 e largo circa 1m; presentava diversi cassetti dove veniva conservata la biancheria e i vestiti. Sul "CUMMÒ" si poteva trovare una campana di vetro che racchiudeva un Santo o la Madonna.

Ai lati della stanza si trovava una cassa alta circa m 1,20 e larga 1m; poi c’era il cassone (casciune) che era di dimensioni più grandi della cassa, lungo m 2,20, alto 80 cm e profondo 90cm anche questi servivano per conservare biancheria.

Agli angoli della stanza si poteva trovare l’ANGOLIERA, dove si appoggiavano i vasi; essa aveva due ripiani che venivano mantenuti da alcune aste di legno.