F3A-X 2002

BENVENUTI NEL MIO SITO PERSONALE!!!! BUON DIVERTIMENTO E BUONA NAVIGAZIONE A TUTTI!!!

 

     

Home
La mia storia
I miei aerei
Album foto
Club d'appartenenza
Gare
Mercatino
Links

 

 

 

 

 

Corridonia (MC) 05-06 Settembre 2002

nuovo C.A.M.  -  Club Aeromodellistico Maceratese
dell'AERO CLUB di FOLIGNO

3° Trofeo Città di Corridonia - Memorial Paolo STELLA FAGIANI

Campionato Italiano Acrobazia RC F3A/X - 2002

Final Standings  -  TBL Calculation

Cls

Nominativo

FAI N.

Imposto conosciuto

Imposto Sconosciuto

Punt. finale

Lancio 1

Lancio 2

Lancio 1

Lancio 2

1

BERTOLOZZI Giuseppe

7196

1000

*

987,720

 

1000

*

1000

 

2000

2

FRIGGERI Luca

14578

896,394

 

1000

*

925,442

 

982,068

*

1982,068

3

GRASSELLI Andrea

15054

944,459

*

878,563

 

890,733

 

947,572

*

1892,030

4

CORRIDORI Francesco

14824

871,698

 

882,121

*

860,541

 

883,212

*

1765,333

5

SELVA Massimo

SMR012

722,900

 

795,538

*

740,649

 

798,834

*

1594,373

6

PARDINI David

15227

796,694

 

813,181

*

724,245

 

745,340

*

1558,521

7

VIDOLI Daniele

15179

645,680

 

795,063

*

694,674

*

688,041

 

1489,737

8

OTTAVIANI Claudio

12626

748,299

*

737,077

 

727,519

 

730,412

*

1478,711

9

GIANNINI Luca

10708

731,364

 

783,939

*

637,164

 

689,746

*

1473,685

10

BUONANNO Massimo

11731

684,527

 

752,175

*

581,993

 

704,142

*

1456,317

11

PELLONI Daniele

15228

645,473

 

684,345

*

585,587

*

574,720

 

1269,932

* - Indicates the flight scores used to compute the final score.

The above round scores are normalized to the highest score based on 1000 points.
Contest Director: Erasmo TAGLIONI
PASS v1.21 – Precision Aerobatics Scoring System    (c) 1997 – 2000 Derek Koopowitz

 

Breve cronaca - Dopo le due precedenti edizioni ‘straordinarie’, dovute all’abbinamento con il Mobby Trophy, quest’anno, i due giorni di gara sono stati dedicati unicamente alla categoria F3A/X. Il rischio di confezionare un mezzo fiasco c’è stato, perché questa specialità continua ad essere poco praticata dai modellisti e, diciamolo pure, poco seguita anche da un punto di vista normativo.
Questa volta è stato usato il Pass con applicazione del TBL, un programma un pò scorbutico, predisposto per inseguire uno dei tanti programmi di volo "imposto sconosciuto". Dopo il sorteggio del programma sconosciuto c’è voluto la pazienza di G. Chiarlone e A. Liuzzi per domare il TBL e stilare così la cls finale.
Si sono iscritti undici concorrenti, non molti, ma quanti bastano per svolgere una bella gara; bisogna poi mettere in conto che M. Benincasa era a Las Vegas per il TOC e Cantoni, uno dei più assidui partecipanti, si è fermato per tutta la stagione. Dopo tanti anni di pioggia, stavolta l’acqua ci ha quasi risparmiato. Dico quasi perché la benedizione dal cielo qualcuno doveva pur prendersela anche stavolta. E’ toccata ad Ottaviani, che ha dovuto eseguire l’intero secondo lancio sotto un’acqua tanto decisa, quanto imprevista e fugace. L’organizzazione ringrazia sentitamente quei piloti che pur avendo subito danni pochi giorni prima della gara, hanno fatto miracoli per partecipare; ringrazia inoltre quei partecipanti che avendo riportato danni durante la prima fase di gara hanno rimediato con tutti gli ingredienti possibili, filo di ferro ed intelligenza, pur di partecipare ai lanci di finale della domenica.
La Direzione, in pieno accordo con tutti i concorrenti, ha ammesso tutti gli undici partecipanti ai voli di finale; sicché tutti i piloti sono rimasti in competizione fino alla fine della gara. La giuria, composta dai signori: G. Chiarlone, A. Marzini, E. Ornaghi, C. Scambia e G. Trenta, si è rivelata affiatata ed omogenea, tant’è che non sono giunte alle mie orecchie le rituali critiche sui punteggi da parte dei concorrenti, dei loro meccanici ed accompagnatori.
Peppino Bertolozzi quest’anno ha vinto tutto: oltre al Campionato italiano di categoria ha strappato la simpatia di tutti e soprattutto della famiglia Stella Fagiani. Peppino ha personalmente offerto all'Organizzazione di gara il Trofeo in palio per ricordare l'amico Paolo e dopo averlo meritatamente conquistato lo ha donato alla famiglia stessa. Peppino, nonostante avesse un modello in prestito, avendo perso il suo pochi giorni prima della gara è stato molto bravo, ha combattuto con Luca Friggeri, che nel secondo lancio era riuscito a far meglio di lui. Buone le prove di: Grasselli al suo esordio in categoria e di Corridori, sempre più vicino all’ultimo gradino del podio. Discreto anche l’esordio di Selva e sicuramente onorevoli le prestazioni di Pardini, Vidoli, Ottaviani e Giannini, tutti a caccia d’esperienze agonistiche e di maturazione, ingredienti indispensabili per entrare nella categoria dei ‘big’. Un discorso a parte per Buonanno, che disponeva di un modellone enorme, inadatto alle limitazioni di cilindrata imposte dall’attuale regolamento e per Pelloni, anche lui vittima della "scassatura fatale dell’ultima ora", che si è presentato con un modello ‘midi’ di riserva, con cui non poteva certo esprimersi al massimo, ma merita sicuramente un riconoscimento per aver partecipato ugualmente alla gara.
Molti osservatori si sono chiesti come mai una specialità aeromodellistica così spettacolare non è supportata da un adeguato numero di concorrenti; io a tal quesito non ho saputo dare valida spiegazione. Di certo c’è che il nuovo C.A.M. per l’F3A/X negli ultimi tre anni ha dato l’anima e lo farà volentieri anche in futuro, se necessario. Ultima riflessione: ci chiesero di organizzare questa gara lo scorso anno, Paolo ed io accettammo ancora una volta con entusiasmo, ma lui non è riuscito ad aiutarmi fino in fondo, non era neppure sul campo nel suo consueto ruolo di Direttore di gara e soltanto io so quanto la sua presenza mi sia mancata e quanto ancora continuerà a mancarmi, ma quella dedica incisa sul trofeo:

‘CON VOI SUL CAMPO E NELL’AZZURRO DEL CIELO CONTINUO A VOLARE’

riletta ad alta voce all’atto della premiazione, accanto a tutti quelli che per tanti anni lo hanno conosciuto, frequentato ed apprezzato, mi ha convinto che la parte più nobile di lui era tra noi, ad applaudire giudici e concorrenti. Ciao Paolo…
             Erasmo Taglioni

 

 

Da sin.: Luca Friggeri 2°cls., Giuseppe Bertolozzi 1° cls. e Andrea Grasselli 3° cls.

 

   

Andrea Grasselli e lo Staudacher               Luca Giannini e l'Extra 300 S 

   

Massimo Selva con l'Extra 330S              Daniele Pelloni e l'Extra 260

   

David Pardini ed il suo CAP 232 Evoluzione        Francesco Corridori e l'Extra 300S

Luca Friggeri con il CAP 232 Evoluzione    Massimo Buonanno e l'Extra 300S

Giuseppe Bertolozzi con il Katana                Buonanno pronto al decollo

Claudio Ottaviani mette in moto il suo Extra 330S

Massimo Selva pronto per il lancio

L'instancabile direttore di gara Erasmo Taglioni ed il figlio di Paolo Stella Fagiani

   

   

   

   

Andrea Grasselli 3° classificato              Luca Friggeri 2° classificato

     

La Sig.ra Stella Fagiani premia il vincitore Giuseppe Bertolozzi che ricorda Paolo Stella Fagiani e dona il trofeo alla famiglia

   

                                                               Il nipotino di Paolo Stella Fagiani

I primi tre classificati al campionato italiano F3A/X 2002

 

Foto by Ottaviani B. & C.

Home ] La mia storia ] I miei aerei ] Album foto ] Club d'appartenenza ] Gare ] Mercatino ] Links ]