Gubbio

 

 

     

Home
La mia storia
I miei aerei
Album foto
Club d'appartenenza
Gare e manifestazioni
Mercatino
Links

 

 

 

 

Gubbio PG   28-29 Giu 2003

Superficie di volo 'Base 14' - località Monteluiano

Gr. Aeromodellistico Eugubino
dell'AERO CLUB di PERUGIA

3a Prova Campionato Italiano Acrobazia RC - 2003

Memorial Pietro Bellingeri

Categoria  F3A  FAI  -  Modelli acrobatici radiocomandati

         

FAI - F3A P-03 Round 3 Final Standings - TBL Calculation

Cls

Final score

Pilota

N. FAI

Ae. C.

1° LANCIO 2° LANCIO 3° LANCIO

N. Pett.

1

2000

Benincasa Marco

12512

PISA

1000*

1000*

965,735

5

2

1994,90394

Silvestri Sebastiano

13044

DELLO STRETTO

977,946

994,904*

1000*

34

3

1875,89609

Friggeri Luca

14578

ROMA

951,552*

924,344*

901,341

18

4

1780,95108

Grasselli Andrea

15054

ROMA

892,423*

875,863

888,528*

20

5

1773,51586

Brunetti Manuele

14326

FIRENZE

858,150

864.588*

908,928*

7

6

1705,50027

Bresci Andrea

14325

FIRENZE

831,205

850,288*

855,212*

6

7

1704,48235

Selva Massimo

RSM 012

SAN MARINO

841,451

846,252*

858,230*

33

8

1695,26641

Corridori Francesco

14894

FIRENZE

800,292

835,862*

859,404*

9

9

1673,30240

Giglioli Massimo

8910

REGGIO EMILIA

835,338*

837,964*

797,171

19

10

1665,93884

Vavala Francesco

15217

VARESE

788,994

840,532*

825,407*

37

11

1652,32123

Di Mauro Cosimo

15018

CATANIA

839,913*

745,358

812,408*

15

12

1641,41264

Ottaviani Claudio

12626

PERUGIA

802,196

818,683*

822,730*

27

13

1629,64217

Strepparola Andrea

12967

AOSTA

794,231*

835,411*

783,915

35

14

1596,32552

Croci Andrea

13146

PARMA

747,130

805,176*

791,149*

11

15

1530,84007

Pupeschi Francesco

10987

FIRENZE

760,513*

770,327*

751,219

31

16

1527,07458

Taglioni Erasmo

10062

FOLIGNO

732,752

765,262*

761,813*

36

17

1491,17351

Iannone Salvatore

14979

NAPOLI

726,423*

764,750*

0

21

18

1434,90404

Andraghetti Piero

15135

LUGO

704,461*

730,443*

0

2

19

1427,24303

Lodi Gianluca

11318

MODENA

666,814*

760,429*

663,208

23

20

1389,97247

Allara Carlo Enrico

2182

MODENA

0,000

730,393*

659,579*

1

21

1363,59132

Melegari Giacinto

12706

PISA

657,248*

591,441

706,343*

26

22

1015,66632

Pompignoli Massimiliano

15124

LUGO

167,519

363,670*

651,996*

30

23

35,25796

Marinai Marzio

10985

GROSSETO

0*

35,258*

0

25

* - Indicates the flight scores used to compute the final score.

The above round scores are normalized to the highest score based on 1000 points.

Contest Director: Maurizio MORBIDELLI

PASS v1.22 – Precision Aerobatic Scoring System    (c) 1997 – 2002 Derek Koopowitz

La classifica pubblicata é da intendersi ufficiosa, diverrà ufficiale solo dopo l'approvazione della C.S.A.
Commissione Sportiva Aeromodellismo dell'Ae.C.I.

 

 

Cronaca a cura di Giovanni Chiarlone:

 

Quest’anno l’Umbria, nei panni dell’Aero Club di Perugia ha fatto la parte del leone ottenendo l’assegnazione di due delle quattro prove previste per il Campionato Italiano 2003 di F3A.

La prima si è svolta sull’ottimo campo di volo di Corciano. La seconda, ad un mese di distanza, sul campo "Base 14" di Gubbio. Visti i risultati auguro che ciò si ripeta.

Il campo di Gubbio, insieme con quello di Corciano, è un esempio di come dovrebbero essere i campi di volo ospitanti le gare di quella che io definisco la massima categoria: pista in erba oppure asfalto raccordato con il prato circostante che può ospitare agevolmente i gazebo dei concorrenti, tettoia metallica utilizzabile per il riparo di modelli e modellisti dal sole e/o dalla pioggia, servizi igienici dotati d’acqua corrente, energia elettrica, struttura prefabbricata multifunzionale che ha rivestito la duplice veste di "ufficio classifica" attrezzato di computer e stampanti e di "spaccio" per la distribuzione di bevande, panini, gelati e quant’altro, e un grande spazio adibito a parcheggio auto dove hanno trovato agevolmente posto alcuni camper. La pista è anche dotata di reti metalliche di sicurezza che dividono l’area riservata ai concorrenti da quella degli spettatori.

Venerdì 27 Giugno

E’ stato un susseguirsi di voli di prova e ambientamento di tutti i concorrenti iscritti, fatta eccezione per Marinai il quale per motivi di lavoro dovrà rinunziare anche al primo lancio.

Poco dopo le 18:00 un nuvolone nero-nero ha deciso di scaricare sul campo il suo contenuto d’acqua e grandine (chicchi grossi come noci) provocando un’interruzione dei voli che sono ripresi, non appena il peggio è passato, protraendosi fino a quando c’è stata sufficiente visibilità.

Appuntamento all’indomani ore 08:30 per la consegna radio e le operazioni di punzonatura.

Alla sera gruppi misti di concorrenti, capi squadra e giudici hanno invaso la bella Gubbio alla ricerca del miglior posto dove cenare. Operazione riuscita con successo.

Ritornati in albergo (buona l’idea di riunire tutti in un’unica struttura) il Capo Squadra Renzo Rognini, insieme al Vice Giovanni Morini, ha riunito i Piloti per fare il punto sulla situazione della categoria.

Sabato 28 Giugno

Il primo giorno di gara, alle ore 08:30, inizia con l’Omaggio alle Bandiere.

Immediatamente dopo sono avviate le operazioni di punzonatura e ritiro radio che si svolgono celermente ma senza fretta, poiché bisogna attendere che il sole lasci il "box" di manovra. Al termine si è proceduto al sorteggio dell’ordine di lancio.

Appena il sole lo ha consentito il Direttore di Gara, Maurizio Morbidelli, ha dato il via ai tre lanci di calibrazione per i giudici: Longo, Chiarlone, Marzini, Scambia e Liuzzi.

Carlo Allara deve lanciare per primo ma, a causa di problemi alla motorizzazione del suo modello, rinunzia e passa il testimone a Piero Andraghetti che apre effettivamente i con i voli.

Il vento quasi nullo non crea eccessivi problemi ai Piloti, i lanci procedono regolarmente secondo l’ordine stabilito e terminano con quello di Erasmo Taglioni.

A questo punto pausa per il pranzo che, magistralmente preparato, viene consumato (divorato) in allegria sotto la tettoia esistente.

Il secondo lancio si svolge anch’esso regolarmente fino a che, quasi alla stessa ora del giorno precedente, un altro nuvolone nero, preceduto da notevoli raffiche di vento che mettono in difficoltà alcuni Piloti, non decide di scaricare su di noi il suo contenuto – questa volta – di sola acqua.

Non essendoci possibilità di miglioramento il Direttore di Gara decide di interrompere e di completare il lancio l’indomani.

La cena conviviale che doveva aver luogo sotto la tettoia viene trasferita al coperto. Per tutti l’appuntamento è alle ore 20:30 in un cascinale nei pressi della pista. Anche in questo caso l’onere della preparazione del cibo è magistralmente assolto. Antipasto, primo, …e dolce vengono gustati da tutti. Molti fanno anche il bis. Le quantità sono industriali, il gusto è degno della migliore cucina umbra. Anche il vino scorre e Giovanni ne sa qualcosa.

Ma non è soltanto il cibo che rende piacevolissima questa serata. E’ un Giuseppe Bocci in versione canora, quasi un Villa dell'Umbria, che alla fine della cena ci delizia con classici della musica Italiana e ci guida in balli e giochi di gruppo. Grazie Giuseppe! E grazie a tutti coloro, uomini e donne che hanno collaborato per la riuscita di questa serata.

Alla fine tutti a nanna con appuntamento per l’indomani alle 08:30.

Domenica 29 Giugno

Secondo giorno di gara, bisogna completare il secondo lancio, stilare la classifica provvisoria e poi effettuare il terzo lancio. Siamo tutti sul campo nell’attesa che il Sole liberi l’area di manovra. Anche Marinai ci ha raggiunto ma, ahimè, ha dimenticato il suo trasmettitore a casa. Effettuerà un lancio utilizzando il trasmettitore di un altro concorrente ai soli fini della partecipazione.

Finalmente si può iniziare. Il secondo lancio viene completato e dopo la pubblicazione della classifica provvisoria viene dato il via al terzo lancio al quale rinunziano Iannone, Andraghetti e Marinai.

Tutto si svolge regolarmente e alle quattordici, quando mancano cinque voli al termine del lancio, si interrompe per il pranzo che viene gustato al riparo della tettoia. Ancora un ottimo pranzo concluso con il dolce. Grazie!

Alle 15:00 riprendono i voli che si concludono alle 15:35. Tutto si svolge regolarmente salvo per Friggeri che ha qualche noia, presto risolta, con il suo motore e Grasselli che perde l’atterraggio.

Alle 16:00 viene pubblicata la classifica finale che vede ai primi tre posti, nell’ordine, Benincasa, Silvestri e Friggeri. Quarto Grasselli e quinto Brunetti.

Non rimane che effettuare la premiazione che avviene dopo aver reso omaggio alle bandiere con la diffusione sonora dell’Inno di Mameli .

Provvede alla Bisogna il Presidente Giuseppe Bocci, non prima di aver ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione sportiva: concorrenti, Capo e Vice Caposquadra, Giudici, Direttore di Gara, Addetto all’elaborazione dati e Vivandiere/i.

Carica di emozione è stata la consegna al vincitore, Marco Benincasa, da parte della Sig.ra Carla Bellingeri del Trofeo intitolato a Pietro Bellingeri. Marco dopo aver tracciato un breve ma commosso ricordo dello scomparso ha donato il trofeo alla Sig.ra Carla.

Una targa ricordo è stata donata dalla Sig.ra Bellingeri al Gruppo Aeromodellistico Eugubino.

Al termine Giuseppe Bocci ha consegnato a Renzo Rognini e Giovanni Morini due pergamene attestanti la loro qualifica di Matti Onorari Di Gubbio.

Tutto ha un termine e dopo foto di gruppo, dei vincitori, dei collaboratori, ecc., ecc. e dei saluti con l’arrivederci alla prossima gara ognuno ha lasciato il campo con la speranza che anche nel 2004 si possano trascorrere dei giorni in un luogo così accogliente e insieme delle persone tanto cordiali e simpatiche in occasione di una gara di F3A. Questo è il desiderio che noi tutti abbiamo. Siamo stati veramente bene. Pensaci Giuseppe.

 

In appendice alla gara il Capo squadra ha determinato la rappresentativa Italiana per i prossimi Mondiali in Polonia che sarà composta di: Marco Benincasa, Luca Friggeri e Sebastiano Silvestri. Riserva calda Andrea Grasselli. Il giudice Italiano sarà Federico Cappabianca.

 

Giovanni Chiarlone

 

 


Apertura della manifestazione con omaggio alle bandiere


Panoramica della bella struttura del GAE di Gubbio


Tutti con i piedi sotto la tavola


Le bravissime cuoche eugubine

Sebastiano ci delizia con il suo nuovo progetto in vista di un biplano F3A


Seba bacia la sua nuova creatura


Spettatori "non paganti"


La targa è stata offerta dalla Sig.ra Bellingeri


I primi tre classificati



Il Presidente del GAE Giuseppe Bocci ringrazia i partecipanti e l'organizzazione



Da sin.: Pompignoli, Melegari, Allara e Lodi



Da sin.: Taglioni, Pupeschi, Croci, Ottaviani, Vavala



Da sin.: Di Mauro, Giglioli, Corridori, Selva e Bresci



Da sin.: Benincasa, Silvestri, Friggeri, Grasselli e Brunetti



Luca Friggeri 3° classificato



Sebastiano Silvestri 2° classificato



Il vincitore Marco Benincasa donerà il trofeo alla Sig.ra Bellingeri 



A sin. il Caposquadra Renzo Rognini e a destra il suo Vice Giovanni Morini



Renzo e Giovanni mostrano la loro patente da matti omaggiatagli dal GAE



Marco Benincasa con il suo nuovo Supreme



I primi tre classificati: Sebastiano 2°, Marco 1° e Luca 3°



Il perfetto staff organizzativo



Le bravissime donne dell'organizzazione con Sebastiano



Marco assieme ad un suo fan, mio nipote Matteo Ottaviani



I primi tre classificati con alcuni simpaticissimi soci del GAE di Gubbio

 

 

Foto by Ottaviani B. & C.

 

Home ] La mia storia ] I miei aerei ] Album foto ] Club d'appartenenza ] Gare e manifestazioni ] Mercatino ] Links ]