BIBLIOTECA
CINEFORUM
INFORMATICA
OPEN DAY
Federico Bianchi
Greta Fogliata
Alessandra Galli
TEATRO
|
E' questo un anno molto importante per noi alunni di terza, che ci troviamo
ad affrontare la scelta della scuola superiore. Per acquisire un maggior
numero di informazioni, ho così deciso di partecipare ad alcuni Open-day,
giornate in cui si ha la possibilità di visitare alcuni istituti, in modo da
acquisire più consapevolezza di ciò che l'anno prossimo diventerà parte
della nostra vita quotidiana.
Nel corso degli incontri sono stati illustrati, a genitori e alunni
presenti, le diverse proposte didattiche, gli indirizzi, gli orari e tutto
ciò che può essere utile conoscere sulle caratteristiche delle scuole
superiori.
Un altro prezioso strumento per reperire informazioni è lo Stage che dà la
possibilità di assistere a delle vere lezioni e che, per questo motivo, io
ritengo più interessante e più valido. Esso consente di conoscere il metodo
di studio richiesto dalla scuola superiore, molto diverso da quello che
usiamo attualmente, il metodo di insegnamento dei professori e le nuove
materie.
Ho partecipato agli open-day organizzati dal liceo scientifico "Paolo Giovio"
di Como, dal liceo scientifico "Enrico Fermi" di Cantù e dall'istituto
tecnico "Magistri Cumacini" sempre di Como. Ho trovato particolarmente
valide le proposte del primo liceo. Dopo aver ascoltato la presentazione
fatta dal preside, abbiamo discusso con i docenti dei vari indirizzi sulle
caratteristiche di ogni specializzazione prevista dalla scuola. Un gruppo di
studenti ci ha infine guidati nella visita ai laboratori di chimica, fisica,
informatica e al laboratorio linguistico. E' stato proprio quest'ultimo che
mi ha maggiormente interessata. All'interno si trovavano alcune "cabine"
fornite di schermo, microfono e auricolare. Questo percorso è stato molto
istruttivo perché ci ha permesso di assistere allo svolgimento di alcune
lezioni e persino ad alcuni esperimenti eseguiti dagli stessi alunni.
Per quanto riguarda invece gli stage, ho potuto prendere parte soltanto a
quello proposto dal liceo "Fermi". Inserita in una classe a indirizzo
linguistico sperimentale, ho potuto anche qui assistere ad alcune
lezioni di latino, educazione tecnica e storia. Mi sono resa conto che la
scuola superiore richiede un atteggiamento molto più autonomo e responsabile
da parte nostra, in quanto gli stessi insegnanti si aspettano di avere a che
fare con persone mature.
Questa esperienza è stata per me molto importante e istruttiva perché mi ha
consentito di conoscere più da vicino queste scuole. Mi sono purtroppo
resa conto che i ragazzi come me sono ancora piuttosto impreparati a
compiere una scelta così significativa per il proprio futuro; ben vengano
dunque queste iniziative che sicuramente ci sono di aiuto perché, ampliando
il nostro bagaglio di informazioni, ci permettono di decidere in modo più
consapevole.
|
F O
R U
M
RAGAZZI
|