City & Siti home page


Aforisma del giorno


"Un uomo di successo è chi guadagna più denaro di quanto sua moglie possa spendere. Una donna di successo è quella che trova un uomo così."

Anonimo

Home Page
My Music...
My Movies...
Download
Popolazione

Capoluogo: 333.075 ab.

Provincia: 1.073.000 ab.
Superfice: 3.198 kmq
Per qualunque informazione o segnalazione
vogliate comunicarci potete inviarci un'e-mail
cliccando quì accanto

Contact Us

Il Duomo

Dedicato a S.Agata, patrona della città, fu edificato dal conte Ruggero negli anni 1078-93 sui resti delle Terme Achilliane e ritatto una prima volta nel 1169 e poi dopo il terremoto del 1693. Il prospetto principale, recentemente restaurato, fu realizzato da G.B.Vaccarini tra il 1733 e il 1761 mentre il retro (visibile dal cortile dell'Arcivescovado) mantiene le strutture originare dalla struttura religiosa, tutta in pietra lavica a grossi blocchi.

Le terme Achilliane sotto il Duomo

Completamente nascosto alla vista, questo edificio, si estende fino alla parte sud di Piazza Duomo. Una porta che si apre sul lato destro della facciata della Chiesa consente di accedere ai grandi locali. La costruzione dell'edificio, dovrebbe risalire al III secolo d.C.


Castello Ursino

Completato nel 1250 per volere di Federico II di Svevia sopra un promontorio, all'epoca circondato dal mare, fu residenza dei reali aragonesi nel XV secolo. E' la sede del Museo Civico Comunale

Il Teatro Greco-Romano

Nella sua forma attuale, il teatro sembra risalire ai primi anni del II secolo d.C. Resti architettonici relativi ad almeno due fasi precedenti sono stati però identificati in varie zone del monumento ed assegnati al I secolo d.C. E' probabile, inoltre che il teatro romano si sia sovrapposto ad un teatro greco di età classica.

Anfiteatro Romano

Riportato alla luce dagli scavi del 1904, il grandioso impianto (l'intero complesso dal diametro di 123 e 105 m. era superato solo dal Colosseo) , risale al II sec.a.C. ed era capace di contenere 16.000 spettatori. Della struttura è visibile, da piazza Stesicoco, solo una parte, Tutto il resto è nascosto, quasi interamente, sotto le moderne costruzioni.

Porta Uzeda

Dedicato a S.Agata, patrona della città, fu edificato dal conte Ruggero negli anni 1078-93 sui resti delle Terme Achilliane e ritatto una prima volta nel 1169 e poi dopo il terremoto del 1693. Il prospetto principale, recentemente restaurato, fu realizzato da G.B.Vaccarini tra il 1733 e il 1761 mentre il retro (visibile dal cortile dell'Arcivescovado) mantiene le strutture originarie della struttura religiosa, tutta in pietra lavica a grossi blocchi.

Chiesa di S. Nicola

Di grandiose proporzioni (m.105x48 altezza della cupola m.62) venne iniziata nel 1682, ma fu bloccata prima dal terremoto e poi da difficoltà tecniche che ne avrebbero fatto la chiesa più grande della Sicilia. Per questo suo stato di incompletezza, la facciata risulta di grande suggestione, con le possenti colonne rimaste interrotte.

La Collegiata

Detta anche Regia Cappella si affaccia sulla tratto di Via Etnea diretto verso il centro. Tra le più significative opere del tardobarocco catanese fu realizzata nei primi del '700 su progetto di Angelo Italia e completata nel prospetto da Stefano Ittar (1758). L'interno ha le volte affrescate da Giuseppe Sciuti (tardo '800).

Via Crociferi

Uno degli ambienti più monumentali e significativi della Catania barocca. Vi si dipongono in rapida successione: l'arco di S.Benedetto, la chiesa di S.Benedetto, l'ex Collegio dei Gesuiti, la Chiesa di S.Giuliano e il Convento dei Padri Crociferi che ha dato nome alla strada. Recenti scavi hanno portato alla luce allineanenti stradali di origine romana e parti di un mosaico.

Chiesa di S. Giuliano

Affacciata sulla splendida Via Crociferi, la "perla" del Barocco settecentesco di Catania, l'imponente Chiesa di S. Giuliano, attribuita a Giovan Battista Vaccarini (1739-51).

Copyright © 2004