Glossario




MAPPA DEL SITO
Home
Terra
Aria
Acqua
Glossario

David Goggins
B.A.S.E. Jumping - storia
Alex Bellini


About me
La tuta alare
All-one 2008


An interview
I records con la tuta alare
Incontri nell'Oceano



Patrick de Gayardon




Navy SEAL
The United States Navy Sea, Air and Land Forces), sono le forze speciali d'elite della U.S. Navy, impiegate dal governo degli Stati Uniti d'America in conflitti e guerre non convenzionali, difesa interna, azione diretta, azioni anti-terrorismo ed in missioni speciali di ricognizione, in ambienti operativi prevalentemente marittimi e costieri.

Ultramarathon
Con il termine di ultramarathon (ultramaratona)si identificano gare di corsa a piedi che hanno una distanza superiore a 42,195 chilometri, distanza ufficiale, dal 1924 della maratona.L'ultramaratona viene fatta risalire allo storico greco Erodoto che che rievoca le gesta dell'emerodromo Filippide nell'antica Grecia. La "Spartathlon historic race" di 246 km ricalca il percorso che congiunge Atene con Sparta, intende celebrare l'impresa dell'emerodromo Philippides (o Pheidippidas in dialetto spartano antico), che si fece di corsa tutto il tragitto per portare una richiesta di aiuto di fronte all'invasione persiana. iuto rifiutato e messaggio portato ad Atene ancora da Philippides pochi giorni dopo. Racconta Tucidide che poi gli ateniesi risolsero la faccenda da soli, in una piana chiamata "campo di finocchi", ovvero Marathon nel greco di allora. Non vi è traccia invece della corsa dello stesso Philippides da Marathon ad Atene. Proprio sul percorso che attraversa l'istmo di Corinto, la piana di argo e i monti dell'Arcadia, questa leggenda ha dato origine ad quel movimento di ultramaratoneti che oggi tutti possono vedere.

Special Operations Warrior Foundation
The Special Operations Warrior Foundation (SOWF) began in 1980 as the Col.Arthur D. Bull Simons Scholarship Fund. The Bull Simons Fund was created after the Iranian hostage rescue attempt to provide college educations for the 17 children surviving the nine men killed or incapacitated at Desert One. It was named in honor of the legendary Army Green Beret, Bull Simons, who repeatedly risked his life on rescue missions. The Special Operations Warrior Foundation mission is devoted to providing a college education to every child who has lost a parent while serving in Army, Navy, Air Force and Marine Corps Special Operations during an operational or training mission. The forces covered by the Foundation are some 60,000 miliary special operations and support personnel stationed in units throughout the United States and overseas bases.

Base Jumping
Base Jumping è uno sport estremo che consiste nel lanciarsi nel vuoto da varie superfici, rilievi naturali, edifici o ponti, e atterrare mediante un paracadute. La sigla b.a.s.e. sta per: buildings (edifici), antennas (torri abbandonate o simili), span (ponti), earth (scogliere o altri tipi di formazioni naturali).

Tuta alare
La tuta alare, detta anche wingsuit, è una particolare tuta da lancio che riesce a conferire al corpo umano, uno o più profili alari, trasformandone la velocità data dalla forza di gravità in planata orizzontale. Le sue forme richiamano quelle dello scoiattolo volante.

New York City Marathon
La maratona di New York è una corsa annuale di 42.195 metri che si snoda attraverso i cinque grandi distretti di New York City. È la maratona più numerosa al mondo, con i suoi 37.850 atleti arrivati al traguardo nel 2006. Insieme alla maratona di Boston e quella di Chicago, è una delle più importanti corse degli Stati Uniti e fa parte delle World Marathon Majors. Corridori a Central Park. La corsa è organizzata dal NYRR (New York Road Runners) e si corre ogni anno dal 1970. Negli ultimi anni è stata anche sponsorizzata del gruppo finanziario ING direct. L'evento si tiene ogni prima domenica di novembre e attrae sia gli atleti professionisti che quelli amatoriali, provenienti da tutto il mondo. A causa della sua popolarità, la partecipazione è ora limitata a soli 37.000 partenti, scelti da una lotteria, ma privilegiando comunque gli atleti che hanno già partecipato. I corridori membri del NYRR possono gareggiare o partecipando a delle qualifiche o grazie alla nomina da qualche club podistico ufficiale.

Marathon des Sables
La Marathon des Sables ("Maratona delle Sabbie") è una corsa sulla distanza di 240 km che si svolge interamente nel Sahara marocchino. La manifestazione dura una settimana, con sei frazioni e un giorno di riposo. I partecipanti percorrono la lunghezza della maratona in completa autosufficienza alimentare; lungo il percorso c’è un ristoro ogni 10 km dove i partecipanti possono ritirare la razione personale di acqua giornaliera (nove litri). L'atleta italiano che più si è contraddistinto è Marco Olmo. Nel 1994 l'atleta Mauro Prosperi si perse durante una tappa a causa di una tempesta di sabbia, riuscendo a raggiungere una tenda berbera, dopo 6 giorni nel deserto durante i quali mangiò radici, pipistrelli e serpenti.



Bibliografia

Terra
David Goggins' personal website
Pain, plessure to the extreme at Sig On San Diego
David Goggins Gettin Even More Famous at Special Operations Warrior Foundation
Sailos, Seal Complete Ironman at Navy Times
An interview with US Navy Seal David Goggins


Aria
Pagina internet Patrick De Gayardon
Tuta alare pagina internet Wikipedia


Acqua
Pagina internet di Alex Bellini