anno scolastico 2002-2003

CAPITOLO IV


l’arricchimento dell’offerta formativa

IV / 1 premessa

La scuola dell’Autonomia deve mettere in evidenza in modo pregnante la “centralità dell’alunno” nel processo di apprendimento, dal momento che ha per legge (D.P.R.275/99) l’obbligo di garantire il “successo formativo” a tutti i suoi iscritti. In risposta a tale impegno i docenti dell’8° Circolo di Foggia hanno adottato scelte didattiche ed organizzative al fine di valorizzare il potenziale educativo di ognuno ed ottimizzare così la qualità del processo di insegnamento-apprendimento. Hanno deliberato inoltre attività di arricchimento dell’offerta formativa in orario curricolare ed extracurricolare per integrare sia il recupero tempestivo dell’insuccesso scolastico che  lo sviluppo-potenziamento delle fondamentali abilità di studio. Allo svantaggio per condizioni familiari e limitazione di opportunità ambientali si sostituisce uno svantaggio  relativo all’incapacità da parte di molti bambini di rispondere alle richieste della scuola sul piano dell’apprendimento, per problemi emotivi-affettivi, relazionali, tenendo conto della stretta interconnessione esistente tra aspetti cognitivi e sfera dell’affettività e della socializzazione. In tal caso i soggetti maturano un senso di sfiducia circa le proprie capacità con il conseguente insuccesso scolastico. A questo proposito la nostra scuola sottolinea la necessità di creare un clima sociale positivo con l’organizzazione di forme di lavoro di gruppo e di aiuto reciproco nell’attivare laboratori. Il che vuol dire non solo creare rapporti interpersonali positivi che facilitino la comunicazione e portino alla maturazione di un adeguato “equilibrio affettivo e sociale” e alla costruzione di una “positiva immagine di sé”, ma vuol dire utilizzare praticamente le relazioni sociali nell’attività di insegnamento apprendimento. L’organizzazione di attività laboratoriali, in cui ognuno impari a partecipare responsabilmente, collaborando con gli altri per il raggiungimento di un obiettivo comune, o l’attuazione di strategie didattiche quali quella del mutuo insegnamento, in cui i bambini più dotati insegnano a quelli in difficoltà, sono modalità utili per creare condizioni favorevoli all’apprendimento.

Ai fini del rendimento scolastico riteniamo lo “stile collaborativo” più produttivo della “competizione” tra alunni.

IV / 2   la didattica laboratoriale   «punto qualità del p.o.f.»

 La didattica laboratoriale si affianca ad altre proposte metodologiche con l’intento di offrire un ventaglio di possibilità, di “spazi conoscitivi”, di occasioni in cui il fare si pone in un’ottica complementare. In questo senso i laboratori sono proposti come occasione di apprendimento rispetto ad alcuni obiettivi e contenuti che condividono i percorsi. Il laboratorio non ha alcun carattere di episodicità ma si realizza come momento formativo ineludibile all’interno del nostro processo di apprendimento. Sono stati programmati quattro tipi di laboratori: teatrale, della creatività, coro polifonico, giornalino scolastico. Essi s’incastrano nei percorsi di lingua italiana e sono utili per l’acquisizione e il consolidamento di attività comunicative e linguistiche. I laboratori sono in direzione della “differenziazione” per consentire l’approfondimento dei livelli di conoscenze e di competenze linguistico-comunicative, l’adeguamento ai diversi stili cognitivi e di apprendimento degli alunni e il coinvolgimento a livello motivazionale. E ciò mediante un uso specifico di materiali e strategie, un utilizzo di tempi più distesi rispetto ad attività didattiche simili presenti nei percorsi, una proposta di attività maggiormente variegate.

I laboratori si snodano attorno a due filoni:

  1. la capacità di sviluppare la fantasia
  2. la capacità di star bene con se stessi e con gli altri.

Coinvolgono le quattro abilità linguistiche e pongono in primo piano l’attenzione “al saper fare e all’apprendimento collaborativo”. Possono essere utilizzati per far sì che gli alunni acquisiscano un metodo “trasferibile” in altri contesti didattici.  

IV / 3 attività di arricchimento curricolare ed extracurricolare

Attività di arricchimento

in orario curricolare

Attività di arricchimento dell’O.F.

in orario extracurricolare

q Educazione alla lettura         (parte II pr. 2)

q Educazione interculturale     (parte II pr. 3)

q Continuità                             (parte II pr. 4)

q Recupero aula-laboratorio  

  Multimediale                          (parte II p. 1)

q Alfabetizzazione informatica (parte II p. 1)

q Gruppi di livello                              (IV / 4)

q Attività alternative all’I.R.C.           (IV / 5)

q Consulenza Musicale (IV / 6 e parte II p. 5)

q Gruppi Stabili/attività lab. (IV / 7 e parte II pr. 6)

§     Laboratorio Teatrale

§     Laboratorio della creatività

§     Coro Polifonico d’Istituto

§     Redazione Giornalino d’Istituto

q       Bilinguismo                                  (parte II pr. 7)

q       Attività di Minibasket                  (parte II pr. 8)

q       Attività di Informatica                  (parte II pr. 1)

 

q       Viaggi d’istruzione e visite guidate (parte II pr. 9)

  torna su  

IV / 4 i gruppi di livello

Fermo restante la validità dell’unità classe come punto di riferimento stabile per l’integrazione di ciascun alunno, si è ritenuto di dover procedere ad un’articolazione flessibile delle classi, che prevede la scomposizione delle due o tre classi del modulo in gruppi di livello.

Il rientro pomeridiano curriculare e anche, dove sarà possibile, la contemporaneità, vedrà gli alunni impegnati nelle attività dei tre gruppi di livello. I tre gruppi, denominati 1 Recupero, 2 Potenziamento e Consolidamento, 3 Approfondimento e Ricerca, saranno organizzati e gestiti dalle tre insegnanti di modulo (quattro o cinque con l’insegnante di lingua e il sostegno) in modo funzionale alle esigenze del modulo stesso. Preferibilmente, ogni insegnante lavorerebbe all’interno di ciascun gruppo per il tempo complessivo del rientro (2 ore e 30) e per un periodo o per l’intero anno scolastico.

I tre gruppi da individuare sono:

1.      RECUPERO

2.      POTENZIAMENTO e CONSOLIDAMENTO

3.      APPROFONDIMENTO e RICERCA

RECUPERO: 1 docente x 2 ore e ½. attività di italiano e matematica programmazione plurisettimanale finalizzata al conseguimento delle strumentalità di base e di traguardi formativi adeguati, avviando e/o ottimizzando l’attuazione di strategie metacognitive.

POTENZIAMENTO e CONSOLIDAMENTO: 1 docente x 2 ore e ½. attività dell’ambito  linguistico espressivo e logico matematico programmazione plurisettimanale con l’adozione di codici espressivi e contenuti vari e stimolanti finalizzati a stabilizzare e consolidare competenze e abilità parzialmente conseguite.

APPROFONDIMENTO e RICERCA: 1 docente x 2 ore e ½. attività di laboratorio e ricerca programmazione plurisettimanale sulla base di contenuti che si richiamino alle discipline, attraverso l’adozione di una didattica laboratoriale che soddisfi le esigenze e la curiosità degli alunni  e che stimoli l’interesse e la creatività.

N.B. All’interno del modulo si concorderanno le modalità di assegnazione dei docenti ai gruppi, con un’eventuale rotazione nel corso dell’anno scolastico. Nel corso della realizzazione dei gruppi di livello i docenti di ciascun modulo avranno la facoltà di individuare all’interno dei gruppi i livello 2 e 3 eventuali GRUPPI di LAVORO finalizzati alla produzione di materiale didattico funzionale alle attività curriculari.Questo tipo di organizzazione, non solo terrebbe conto delle diverse potenzialità di tutti gli alunni, dando a ciascuno le opportunità di cui necessita, inoltre andrebbe a rafforzare l’intesa del team, dovendo provvedere insieme alla programmazione dei gruppi, in più darebbe agli alunni l’opportunità di svolgere alcune attività con l’insegnante diverso da quello curricolare.

IV / 5 attività alternative per gli alunni che non si avvalgono dell’IRC

Come previsto dalla L. 121 del 25/03/85 e successive integrazioni e modificazioni, per quegli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica gli insegnanti del Circolo hanno concordemente programmato di trattare argomenti relativi alla Educazione alla Convivenza Democratica.

IV / 6  consulenza musicale con docenti specialisti

L’attività è rivolta agli alunni della scuola elementare San Pio X e della scuola elementare di Borgo Incoronata. La consulenza sarà fornita da docenti in possesso di titoli di alta qualificazione professionale, specialisti in didattica della musica. Pertanto gli insegnanti dei moduli, con cadenza quindicinale, secondo una precisa organizzazione oraria, saranno affiancati da docenti specialisti di musica, per offrire all'utenza competenze maggiori. 

IV / 7  gruppi stabili: i laboratori

«… i nostri alunni della nostra scuola presentano tutti ottime potenzialità che vanno adeguatamente sviluppate attraverso i canali dell’interesse e della motivazione a livello collettivo …»

All’interno dei moduli possono essere individuati, a cura dei docenti di classe, gli alunni che andranno a far parte dei vari gruppi stabili, tenendo conto dei parametri già fissati per la costituzione dei gruppi di livello operativi nei moduli:

§         Recupero

§         Rinforzo, potenziamento

§        Attività finalizzate allo sviluppo o al potenziamento di particolari abilità.

Le finalità dei gruppi / laboratori possono essere così sintetizzate:

1.recuperare, attraverso altri canali comunicativi e adottando strategie alternative quegli alunni che evidenziano difficoltà, non solo sul piano relazionale e della comunicazione, ma anche dal punto di vista dell’apprendimento

2.favorire i processi di socializzazione

3.acquisire sicurezza e potenziare l’autostima

4.valorizzare competenze e abilità.

Principi organizzativi

I gruppi saranno seguiti dagli insegnanti che si renderanno disponibili, in orario extrascolastico e pomeridiano; per ciascun gruppo / laboratorio sarà individuato uno o più coordinatori. Secondo modalità da stabilire potrà essere richiesta anche la collaborazione di genitori competenti e interessati alle attività.

 

    torna su


indietro
torna all'indice