Vista della marina di Manarola

Come si arriva

 Home
 Le CinqueTerre
 Manarola
 Come Arrivare
 Links
 Sondaggio
 Meteo

 

Le Cinque Terre si trovano in Liguria, in provincia di La Spezia, sono facilmente raggiungibili vediamo come:

TRENO

Le Cinque Terre sono raggiungibili in treno, si trovano  sulla linea Genova-La Spezia.
Le stazioni di Riomaggiore e Monterosso sono le più servite in quanto vi fermano anche i treni interregionali. Comunque la cadenza oraria dei treni che fermano in tutte le Cinque Terre è buona, circa un treno ogni 40-60 minuti, e questo mezzo è senz'altro il più comodo ed economico per spostarsi tra i vari paesi delle Cinque Terre. Visita il Sito delle Ferrovie dello Stato per gli orari. 

AUTO

RIOMAGGIORE, MANAROLA:Giunti a La Spezia in Autostrada, si prosegue lungo la Litoranea delle Cinque Terre SS 370 incontrando prima Riomaggiore (15 Km) e poi Manarola (18 km). La strada è agevole e panoramica.
MONTEROSSO: Si esce al casello Brugnato Borghetto sulla A12 Genova-La Spezia quindi strada per Pignone, Soviore, Monterosso.
VERNAZZA e CORNIGLIA: Risultano le due frazioni più isolate da raggiungere in auto perché la strada che le collega è molto stretta e tortuosa, se si fa una visita di passaggio sconsiglio di andare a Vernazza e Corniglia in auto.

CAMPER e

CORRIERE

A MANAROLA è stato realizzato un parcheggio a pagamento appositamente studiato per questi mezzi, con illuminazione, servizi igienici e acqua potabile. Posti limitati.

TRAGHETTO

Nel periodo estivo, è possibile usufruire di un servizio giornaliero di traghetti, che consente di ammirare l'intera fascia costiera delle Cinque Terre e muoversi fra i suoi Paesi e le località limitrofe. Per orari ed informazioni consultare il sito di Navigazione Golfo dei Poeti.

 

Attenzione al Livello
Carburante:
Nei paesi delle Cinque Terre non ci sono distributori!

COME VERREI  IO (che ci abito) ALLE CINQUE TERRE:

Dovendo fare un lungo viaggio per giungere alle Cinque Terre userei senz'altro l'AUTO, tuttavia una volta giunti alle Cinque Terre questo è il mezzo meno idoneo per spostarsi, soprattutto per le difficoltà di parcheggio e tempi molto lunghi di viaggio tra un paese e l'altro. Per fare pochi chilometri in linea d'aria si passano ore in macchina! Da evitare quindi. Chi volesse può venire in MOTO, non ci sono più problemi di parcheggio e si può godere delle varie strade panoramiche.
Le località più comode da raggiungere in auto sono Riomaggiore e Manarola, tra l'altro vicine. Ci vogliono 20 minuti da La Spezia a Riomaggiore, 5-10 minuti da Riomaggiore a Manarola. Queste due località hanno anche una discreta quantità di parcheggi (quelli più vicini al paese sono a pagamento, alcuni custoditi), comunque nei mesi più "caldi" c'è il rischio di lasciare l'auto anche a 1 Km dalle case, tuttavia sia a Manarola che a Riomaggiore è istituito un servizio di Minibus gratuito proprio per ovviare a questo problema e per portare la gente ( e i bagagli) in paese in cui il traffico veicolare privato è interdetto.
Una volta sistemata la macchina in una paese delle Cinque Terre ci si sposta molta facilmente e comodamente in
TRENO, in meno di 10 minuti si può spaziare in tutte le Cinque Terre. Io consiglio vivamente anche il TRAGHETTO che offre una vista dal mare dei borghi molto suggestiva.

NUMERI UTILI:
Comune di Riomaggiore (comprende fraz. di Manarola), 0187 920113
Centro Informazioni Turistiche Riomaggiore, 0187 920633
Pubblica Assistenza, Riomaggiore 0187 920777, Manarola 0187 920766

HOME | LE CINQUE TERRE | MANAROLA | COME SI ARRIVA | LINK SULLE CINQUE TERRE

Queste pagine sono senza scopo di lucro e non intendono violare alcun copyright.
Se così non fosse, scrivetemi! Provvederò ad eliminare il materiale "colpevole"...

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E CONSIGLI:
MANAROLA.5TERRE@LIBERO.IT