Il C.I.D.E.S. Centro Internazionale Dell’Economia Sociale s. c. a r. l., nato nel 1995 dall’eredità culturale del Centro Europeo di Formazione Agraria, è un consorzio organizzato in forma cooperativa che opera nell’ambito dell’economia sociale (il terzo settore inteso in senso allargato).

Scopi istituzionali
   promozione dell’economia sociale in ogni sua manifestazione;
   favorire l’inserimento lavorativo di soggetti con deficit di opportunità;
   integrazione e promozione umana;
   promozione e sviluppo territoriale;
  
sostegno al sistema associazionistico, della cooperazione sociale e dei volontariati.

Il C.I.D.E.S. oggi è attivo principalmente a Bologna e province limitrofe sul fronte dello sviluppo socio-economico favorendo anche lo scambio di esperienze e progetti a livello comunitario e internazionale.

La missione principale è quella di avviare nuove attività nel quadro dei nuovi orientamenti, sia italiani che europei, nel campo dell’Economia Sociale.

E' il primo periodico di immigrazione in Emilia Romagna realizzato da cittadini stranieri e italiani, concepito con l’obiettivo di costruire uno spazio dove tutti possono “sedersi” per dialogare sulle possibilità concrete di convivenza, per ascoltare le testimonianze, per conoscersi, incontrarsi e informarsi sui servizi, sui diritti, sulle attività delle Associazioni delle diverse comunità in Regione da Piacenza a Rimini. 

Programma di stage per giovani emiliano-romagnoli residenti all'estero

Promozione dell'eliminazione dei comportamenti discriminatori per sesso e di ogni altro ostacolo che limiti l'uguaglianza delle donne nell'accesso al lavoro e sul lavoro.

Sviluppo territoriale socio-economico dell'Appennino bolognese


C.I.D.E.S. risponde:
Bologna 051 552876 - 051 540143  Imola 0542 24696  Castel di Casio 0534 24049  Modena 059 822990

cidesbo@tin.it

ultimo aggiornamento: 29 luglio 2003

Sito ottimizzato per la visualizzazione a 800 x 600


 

realizzato da Dott.ssa Francesca Franco