ABÈONA
(C2)
Divinità romana protettrice dei viaggiatori, altra divinità simile era
Adeona protettrice di quelli che tornavano.
ABILLIO (C2) Nome del figlio che nel Ratto
delle Sabine, Romolo ebbe da Ersilia.
ABLEGMINA (C2)
Nome dato a quella parte delle viscere degli animali immolati nei
sacrifici che si soleva offrire alla divinità.
ABNOBA (C2-N1)
Dea silvestre e delle sorgenti, identificata con Diana col nome di Diana
Abnoba.Era venerata nella Foresta Nera.
ABORIGENI
(C2)
Questa parola, vuole designare quelli che sono senza origine, e cioè i
popoli primitivi di ciascun paese. In questo modo sono chiamati gli
abitanti autoctoni del Lazio che, fusisi con i Troiani, si chiamarono poi Latini
dal re Latino.
ACATE (C2)
Il fido compagno d'Enea, col quale, approdando alle promesse rive del
Lazio, salutò per primo col nome d'Italia.La terra promessa dai
fati.
ACCA LARENZIA (C2)
In Acca Larenzia si mescolano mito e leggenda. Da un lato, essa è, un
antichissima dea etrusca, acquisita dai Romani come prostituta semidivina
protettrice dei plebei. Dopo aver passato una notte di preghiere nel tempio
di Eracle, per volere del semidio incontrò un uomo ricchissimo che sposatala,
la lasciò erede di una immensa fortuna, che a sua volta lasciò al popolo
romano, che festeggiava la donazione con le feste dette Larentali,
ricorrevano il 23 dicembre. Acca è anche chiamata Faula o Fabula simbolo
latino di donna di facili costumi. Più tardi il nome di Acca Larenzia fu
attribuito alla moglie del pastore Faustolo che aveva trovato Romolo e Remo. Pur
essendo già madre di dodici figli, i cosiddetti fratres arvales, Acca Larenzia
allattò e allevò anche Romolo e Remo. Dato che con la parola lupa i romani
chiamavano le prostitute, ecco una spiegazione razionale, sebbene meno
romantica, per la storia secondo cui Romolo e Remo erano allattati da una lupa.
ACESTE
(C2)
Figlio del dio fluviale Crimiso in Sicilia, e di Egesta, nobile donna Troiana,
accolse con cordiale ospitalità Anchise ed Enea, erranti alla faticosa
ricerca della patria originaria della loro famiglia. Aceste fece, seppellire
con grande onore sul monte Èrice, il vecchio padre di Enea, Anchise.
ADEONA
(C2)
Divinità che proteggeva coloro che facevano ritorno dai viaggi.
ADOREA
(C2)
Divinità romana che rappresentava la Vittoria.
AEDES (C2)
Significa casa e per i romani aveva due valori: Sepolcro nel senso di casa del
defunto e tempio come casa del dio. Vi è però una precisa differenza fra Aedes
e tempio. L'Aedes dopo la consacrazione del Pontefice era esclusivamente luogo
di culto. Il tempio era inaugurato dall'Augure e oltre che per funzioni sacre
era usato anche per funzioni civili. Il rito di consacrazione dell'Aedes era
chiamato Dedicatio e ogni anno si celebrava la ricorrenza. L'Aedes era protetta
dallo stato e l'affidava alle cure dell'Adituus. Anche i privati potevano
costruire Aedes che non erano consacrate dal pontefice e non erano sotto la
protezione dello stato. Con Aedicula si intendeva il diminuitivo di Aedes, era
una specie di cappella che poteva trovarsi anche dentro un tempio o ai crocevia.
Con lo stesso nome si designava anche la cappella di famiglia.
AGATODEMONE (C1-2)
I greci tenevano la sua effigie nelle loro case come buon auspicio poiché era
il genio buono. La sua effigie era un piccolo serpente con la testa coronata e
la coda con un fiore di loto, oppure come giovane che reggeva la cornucopia in
una mano e nell'altra un mazzo di spighe e papaveri. Agatodemonisti erano
chiamati dai romani la gente che non beveva altro.
AGENORIA (C2)
Dea dell'Iniziativa, dell'Intraprendenza e dell'Industria. Era venerata dai
romani anche col nome di Strenua. Aveva un tempio sull'Aventino.
AGONIUM INDIGETIS
(C2)
Vedi Indigeti.
AIO LOCUZIO
(C2)
Divinità latina, era onorata a Roma per dare una speciale forma di culto al dio
Ignoto che aveva parlato per avvisare i Romani che i Galli si apprestavano ad
invaderli.
ALBUNEA
(C2)
Sibilla latina che dava i suoi oracoli vicino a Tivoli e per questo era chiamata
Tiburtina.
ALMA
(C2)
Epiteto di Cerere che significa la Nutrice.
ALMONE (C2)
Dio fluviale romano ritenuto padre della ninfa Lara.
AMATA
(C2)
Moglie del re del Lazio e madre di Lavinia, desiderosa di farle sposare Turno re
dei Rùtuli invece di Enea al quale il padre Latino l'aveva promessa. Amata
incitò Turno perché facesse guerra al rivale e quando questi lo uccise, Amata
si tolse la vita.
AMORE
(C1-C2)
Per i Greci Eros, per i Romani Cupido, era rappresentato come un giovanetto nudo
di grandissima bellezza armato di un arco col quale scagliava le infallibili
frecce dalla cui ferita nasceva il mal d'amore. Era la personificazione della
forza irresistibile che spinge gli esseri umani uno verso l'altra. Era venerato
non solo come dio dell'amore ma anche come protettore delle amicizie fra gli
uomini. Figlio di Afrodite e di Ares appena nacque Zeus al solo guardarlo
conobbe quanti guai avrebbe combinato quel bimbo e cercò di convincere Afrodite
a sopprimerlo. Allora Afrodite per salvarlo da Zeus lo fece allevare di nascosto
nei boschi dove le bestie feroci lo allevarono e nutrirono. Appena il bimbo
crebbe abbastanza da utilizzare un arco se ne costruì uno di frassino e le
frecce di cipresso, imparò da solo l'uso dell'arma addestrandosi con gli
animali nell'arte di ferire gli uomini e gli dèi. Non risparmiò nemmeno la
madre che scoccandole a tradimento una freccia la fece innamorare di Adone
(unico amore della dea) che fu ucciso da Ares ingelosito. Afrodite gelosa della
bellezza di Psiche pregò Amore perché la facesse innamorare del più povero
dei mortali per togliersela davanti. Il dio vedendo la ragazza ne restò
incantato e l'amò senza rivelarle chi egli fosse e senza farsi mai guardare
altrimenti lo avrebbe perso. Psiche incitata dalle sorelle non resistette alla
tentazione ed una notte accesa una lampada lo guardò, ma il dio svegliatosi di
soprassalto per uno schizzo d'olio sparì. Psiche cercò inutilmente il suo
amore anzi Afrodite la umiliava ed angustiava durante le sue ricerche. Infine i
due si ritrovarono e Amore ottenne da Zeus che la sua amata fosse posta fra gli
immortali. Dalla loro unione nacque la Voluttà.
AMULIO
(C2)
Fratello di Numitore spodestato del regno di Alba Longa costrinse la figlia (Rea
Silvia) di lui a farsi vestale per non avere da Rea Silvia chi potesse
contestargli il trono.
ANCHISE
(C1-C2)
Eroe di Troia, figlio di Capi e di Temi cugino di Priamo e padre di Enea, figlio
avuto da Afrodite, per essersi vantato del favore della dea fu da lei punito con
la cecità. Dopo la caduta di Troia fu salvato dal figlio che lo portò a
spalla. Durante il viaggio verso l'Italia, morì a Trapani dove il figlio gli
diede onorata sepoltura sul monte Erice dove c'era un tempio consacrato ad
Afrodite. Enea sceso nell'aldilà incontra il padre che gli dà le profezie
sulla grandezza di Roma e l'Eneide così recita:
<< ... ma tu,
Romano ricorda che i popoli devi al tuo cenno piegare
questa sarà la tua arte
e imporre di pace sicura le norme, e grazia concedere ai vinti
e debellare i superbi >>. (VI)
ANCILI
(C2)
Così erano chiamati i dodici scudi sacri di cui solo uno era autentico e gli
altri imitazioni. Quello autentico era caduto dal cielo a Numa Pompilio quale
segno di consenso degli dei ai quali aveva chiesto la protezione di Roma. Per
paura che lo scudo potesse essere rubato Numa Pompilio ne fece fare altri undici
uguali da Veturio Mamurio. Gli Ancili erano custoditi sul Palatino nella Curia
Saliorum e portati in processione dai sacerdoti Salii ogni primo di marzo.
ANGERONA
(C2)
Dea romana addetta alla protezione delle tonsille e della angina, aveva pure il
compito di proteggere gli amori segreti. Era raffigurata con l'indice della mano
destra portato alle labbra, il 21 dicembre si celebravano le sue feste dette
angeronalie.
ANNA
(C2-FSC)
Sorella della fenicia Didone, dopo la morte della quale si ritirò a Malta.
Avendo il fratello Pigmalione cercato di farla tornare in Fenicia, essa andò in
Italia a sorvegliare Enea per l'abbandono del quale la sorella si era data la
morte, ma incappata nella gelosia furiosa di Lavinia (moglie di Enea) si gettò
nel fiume Numicio trasformandosi in ninfa.
ANNA PERENNA
(C2)
Divinità latina dell'anno, le sue feste si celebravano con banchetti e giochi,
si celebravano a Roma in concomitanza alle Idi di Marzo.
ANNONA
(C2)
I romani intendevano con questa parola la raccolta di vettovaglie per l'esercito
e la distribuzione dei generi alimentari al popolo da parte dello stato. Per
dare maggiore importanza a questa attività fu personificata nella dea Annona
ancella di Cerere e raffigurata con la Cornucopia il moggio e le spighe di
grano.
ANTANDRO
(C2)
Porto della Frigia dal quale salpò la flotta di Enea alla volta dell'Italia.
ANTEVORTA
(C2)
Aggettivo di Carmenta, divina veggente che secondo la tradizione, sarebbe venuta
col figlio Evandro nel Lazio dall'Arcadia. Era invocata per proteggere i bambini
dalle Striges, uccelli notturni che si credeva succhiassero il sangue dei bimbi
in culla, e delle partorienti nelle doglie. Si credeva che Carmenta conoscesse
il passato e il futuro, essa fu pure chiamata Antevorta, Postvorta e Prorsa.
APEMO
(C1-C2)
Con questo epiteto che vuol dire: apportatore di ogni bene. Giove aveva un
tempio a lui dedicato a Roma.
APOLLO
(C1-C2)
Senza dubbio dopo Zeus, Apollo è il dio più importante della mitologia greca.
Il mito di Apollo è legato a quello di Artemide (sorella gemella di lui) con le
differenze sessuali ed ha un carattere parallelo. Latona sedotta da Zeus
pellegrinò a lungo sulla terra per sfuggire all'ira di Era, nessuno volle
ospitarla per timore della vendetta della tremenda dea, finalmente giunse a uno
scoglio errante sul mare che la ospitò e in prossimità del parto lo scoglio si
fissò al fondo marino con delle colonne diventando così l'isola di Delo.
Assistita dalla dea Iride Latona partorì i due gemelli Apollo e Artemide dopo
un lungo e laborioso travaglio. Le due divinità hanno un che di misterioso e
inavvicinabile che incute rispetto, entrambi munite di arco colpiscono da
lontano e chi è colpito dai loro dardi muore senza soffrire. Apollo rappresenta
l'autocontrollo, l'autoconoscenza e il senso della misura nel suo tempio a Delfi
stava scritto Conosci te stesso. Egli si occupa anche delle espiazioni, delle
purificazioni, delle guarigioni e tale compito gli rimane anche dopo avere dato
le sue proprietà mediche al figlio Asclepio. Apollo è anche un dio profetico e
dio del giusto e della purezza ed anche della musica difatti è rappresentato
con la lira a capo delle Muse. Esso fu identificato anche con Elio e era
immaginato alla guida d'un carro tirato da quattro cavalli e col quale conduceva
il Sole per il cielo. Identificato come un giovane bellissimo e nudo. Il centro
del suo culto era Delfi dove c'era anche il suo famoso oracolo e dove ogni
quattro anni si celebravano in suo onore i giochi pitici. I romani lo venerarono
come protettore della salute e come dio della divinazione in suo onore
celebravano i giochi detti Ludi Apollinares.
APONA
(C2)
Fontana vicino Padova che guariva tutte le malattie.
AQUILICIO
(C2)
Sacrificio agli dèi per ottenere il beneficio della pioggia.
AQUILONE
(C1-C2)
Vento freddo di nord-est figlio di Eolo e dell'Aurora, era raffigurato come un
vecchio coi capelli bianchi e con la coda di serpente e recava in mano un piatto
di olive a simboleggiare le frequenti bufere che scatenava ad Atene città di
Atena alla quale era consacrato l'olivo.
ARA
(C1-C2)
Luogo dove si compivano i sacrifici agli dei per mezzo del fuoco. Presso i
romani si intendevano gli altari dedicati agli dèi e in senso estensivo ad ogni
monumento commemorativo di una certa dimensione.
ARCULO
(C2)
Divinità che presiedeva alle fortificazioni e alle piccole città.
ARGENTINO
(C2)
Figlio della dea Pecunia e dio dell'Argento.
ARUNTE
(C2-C3)
Guerriero etrusco che con una freccia uccise la guerriera volsca Camilla.
ARVALES FRATRES
(C2)
A Roma era un collegio sacerdotale. Erano in numero di 12 (Nei periodi imperiali
il loro numero di tanto in tanto era superiore). e ogni anno alla fine di
maggio celebravano gli Ambarvalia, feste religiose per la purificazione dei
campi e per impetrare il buon raccolto. Nel Museo Capitolino vi sono frammenti
degli annali (Acta frarum Arvalium) che essi incidevano su pietra per ricordare
i piú importanti avvenimenti religiosi e politici di Roma. Gli Arvali si
dedicavano al culto della Madre Terra (Dia). La loro sede era sul Palatino e poi
fu spostata nel lucus deae Diae (bosco sacro alla dea Dia).I sacerdoti recitando
il Carmen Arvale invocavano la protezione dei Lari e di Marte che inizialmente
era una divinità campestre.
ARVALI (C2)
gli dei del Lazio antichissimo che proteggevano l'agricoltura. Fra essi: Dia,
Marmar, Cerere, Libero, ecc.
ASCANIO o IULO
(C2)
Figlio di Enea e di Crèusa, continuò la guerra contro gli etruschi ed ucciso
il loro re, fondò Alba Longa che fece capitale del suo regno, accolse nella
città la matrigna Lavinia che temendo di essere odiata da lui vagabondava per i
boschi col piccolo figlio Latino Postumo che succedette ad Ascanio.
ASCLEPIO
(C1-C2)
Asclepio per i Greci, Esculapio per i Romani, era il dio della medicina. Dalle
origini incerte non è chiaro se in origine fosse una divinità sotterranea
della Tracia o se come nel caso di Imhotep in Egitto, un uomo realmente esistito
che per la sua bravura in tale scienza fu elevato a divinità. Pindaro racconta
che Asclepio era stato generato da Apollo e Coronide figlia di Plegia, re dei
Tessali. Coronide prima di partorire si innamorò di un comune mortale di nome
Ischi. Apollo furioso per il tradimento fece trafiggere l'infedele dalla sorella
Artemide con una delle sue frecce. Quando la salma di Coronide si stava
consumando nel rogo, Apollo le strappò dal grembo il frutto del loro amore,
Asclepio. Apollo salvato che ebbe il figlio lo affidò alle cure del centauro
Chitone che lo educherà all'arte medica e all'uso delle armi. Però fattosi
adulto Asclepio sceglierà di alleviare le sofferenze umane con la medicina. La
leggenda afferma che Egli avrebbe guarito le Pretidi dalla pazzia, i Fineidi
dalla cecità e Eracle dalle ferite. Crescendo la sua notorietà, cresce pure la
sua ambizione e così vuole sconfiggere la morte. Così inizia a resuscitare i
morti: Orione, Ippolito, Capaneo e tanti altri. Con questo egli però supera i
limiti imposti da Zeus, il quale irato lo fulmina. La morte del figlio causa
l'ira di Apollo che in un momento di collera uccide i Ciclopi rei di aver
forgiato le saette a Zeus, fatto questo abbandonò per molto tempo l'Olimpo.
Asclepio ebbe da Lampezia quattro figlie: Panacèa (guariva tutti i mali), Iaso
(provocava le malattie), Igèa (personificazione della salute) ed Egle. Gli
attributi di Asclepio erano: lo scettro, la verga e il rotolo di libro. Gli
erano sacri il serpente, il cane, le oche e il gallo.
ASILO
(C1, C2)
Immunità data da un luogo sacro e poi il luogo stesso. Questa usanza era molto
diffusa presso i Greci, essi pensavano che la santità di un luogo, tempio o
bosco si trasmettesse a chi vi si trovasse e perciò diveniva sacro ed
inviolabile. Pare che l'Asilo fosse inizialmente sconosciuto ai Romani. Augusto
lo concesse al tempio del divo Giulio. Gli Imperatori erano avversi a tale
usanza e perciò limitavano il diritto d'Asilo.
AUGURI (C2)
Nella Roma antica il collegio sacerdotale degli Auguri ebbe grande influenza e
rispetto. Il loro compito consisteva nell'interpretare la volontà degli dèi,
traendo l'auspicio dal canto, dal volo e dal modo di mangiare degli uccelli, e
da ogni fenomeno naturale (tuoni, fulmini, piogge, temporali ecc.). L'augure si
metteva con la faccia rivolta verso sud, figurando di stare al centro di un
cerchio. La metà alle sue spalle era la pars postica, quella davanti a lui era
la pars antica, a sinistra la pars familiaris (lato fausto) a destra la pars
hostilis (lato infausto). Quindi un tuono che veniva da sinistra era un buon
segno. Gli auguri allevavano pure dei polli per trarne auspici dal modo di
beccare. I Romani non intraprendevano nessuna azione senza aver prima consultato
gli auguri.
AURORA (C2)
Nome latino di Eos.
AVERNO (C2)
Palude della Campania, cinta da irte rupi scoscese. La leggenda poneva la
l'entrata agli inferi.
AVERUNCI (C2)
Dèi che i Romani invocavano per essere preservati dalle sciagure e dai mali.
BACCO (C1-C2)
Uno dei tanti nomi per indicare il dio Dioniso. Gli erano sacre le foreste e le
vallate dove viveva freneticamente. Fu dio della forza fecondatrice della
natura, venerato dalle donne. La sua origine è alquanto complessa, quindi ci
limitiamo a queste brevi righe onde evitare grandi confusioni.
BELLONA
(C2)
Antica divinità della guerra a Roma. Il suo culto era legato a quello di Marte.
A Roma aveva un tempio dove il Senato riceveva i generali vittoriosi e gli
ambasciatori stranieri. Bellona era raffigurata ricoperta da un'armatura e con
l'asta in mano.
BÌVIA
(C2)
Dea romana che custodiva gli incroci delle strade.
BONA DEA (C2)
Vedi Fauna.
BUBÒNA
(C2)
Divinità romana che si occupava di proteggere i buoi.
CABIRI
(IS-C1-C2)
Erano i servitori della Grande Madre Cibele. Erano considerati i protettori dei
marinai che li invocavano chiamandoli Megaloi theoi, mentre i romani li
chiamavano Dii magni potentes valentes, sull'isola di Lemno, erano chiamati
Haphaistoi.
CACA e CACO (C2)
Caca, fu un'antica divinità del fuoco. Caco, invece era di statura enorme e
ladro patentato di armenti, fu ucciso da Ercole perché il gigante mentre l'eroe
riposava gli aveva rubato parte della mandria (i buoi di Geriòne), quando al
risveglio Ercole scoprì di essere stato derubato si mise alla ricerca del
maltolto e scoprendo che il ladro era Caco nella lotta che ne derivò l'uccise.
CAMÈNE
(C2)
Antiche divinità latine che davano predizioni. Erano fatte offerte di latte e
acqua.
CAMILLO
(C2)
Con questo nome i Romani chiamavano i bambini che assistevano i sacerdoti
durante il rito.
CARDA
(C2)
Anche detta Cardea proteggeva di notte le case per tenere lontani i vampiri
Striges.
CARNA (C2)
Divinità Romana degli inferi e dei riti funebri.
CARRI DEL SOLE E DELLA LUNA (AV)
Il concetto della Luna e del Sole come carri. Gli antichi immaginavano che
questi corpi celesti erano dei carri che volavano nel firmamento. L'idea del
carro del sole e della luna si ritrova nella cosmogonia di molti popoli, quali:
Egizi, indiani d'America, germanici, Indiani, Israeliti, Greci,
Romani ecc. ecc..
CATIO o CAUTO (C2)
I Romani invocavano questa divinità per avere il dono dello spirito e della
sagacia.
CERERE (C2)
Fu presso i Romani la divinità della vegetazione dei cereali e dei lavori
agricoli. Fu associata alla Demetra dei Greci.
CLITÙNNO
(C2)
Fiume dell'Umbria, presso le sue fonti sorgeva un tempio dedicato al dio
fluviale, che rendeva oracoli.
COLLINI
(C2)
Sacerdoti Romani, istituiti da Servio Tullio. Furono anche detti Quirinali,
perché il loro tempio era sul Quirinale.
CONCORDIA
(C2)
Figlia di Giove e di Tèmi e ovviamente sorella della Pace. Presiedeva alla
unione delle famiglie, dei cittadini e delle case.
CONSENTI DEI (C2)
I Romani avevano il culto di dodici grandi divinità, chiamate dèi noti o dèi
consentes, essi erano:
Questi dèi riconosciuti massimi, avevano come contrapposti gli dèi
ignoti.
CONSEVIO
(C2)
Divinità di origine Romana che presiedeva al concepimento umano.
CÒNSO (C2)
Divinità Latina protettrice della terra e dell'agricoltura.
COPIA (C2)
Dea Romana dell'abbondanza, identificata con la greca Amaltea. Era spesso
confusa con la dea Fortuna, errore dettato dal fatto che entrambi le dee avevano
le cornucopie come attributi.
CÙBA (C2)
Presso i Romani era la divinità che si occupava di conciliare il sonno ai
bambini.
CULTRARI (C2)
Nome degli assistenti dei sacerdoti durante i sacrifici.
CUNINA (C2)
Dea che vigilava le culle dei bambini.
CÙRA (C2)
Dea romana dell'inquietudine.
DÈCUMA o FATA (C2)
Era una delle Parche latine. Le altre erano: Nìna e Mìrta.
DEVERONA (C2)
Divinità latina, chiamata anche Devèrra, si occupava di proteggere la casa e
le proprietà, di assistere alla nascita dei bambini e alla pulizia.
DIALE (C2)
Sacerdote addetto al culto di Giove.
DIANA (C2)
Dea protettrice dei boschi e della selvaggina, col nome di Lucina proteggeva le
donne partorienti. Era pure invocata dagli schiavi e dalla plebe per averne
protezione. Era identificata con la Greca Afrodite. Accanto una delle favolose
fontane della Reggia di Caserta. Dove vediamo la dea con al seguito le
Ninfe. Opera del Vanvitelli.
DIDONE (FSC-C2)
Come racconta Timeo, Didone in origine si chiamava Elissa, sposa di Sicarba e
figlia di Muttone, re di Sidone. Quando il padre morì, lasciò il regno in
parti uguali a lei e al fratello Pigmalione. Il fratello avido di potere, uccide
e mantiene segreta la morte di Sicarba, sacerdote del dio Melkart. Una notte
Sicarba appare in sogno alla moglie e racconta come il fratello di lei l'aveva
ucciso, allora Didone temendo di essere uccisa a sua volta, carica tutti i suoi
tesori su una nave e con un gruppo di fedeli fuggì, approdando in Africa
settentrionale. Accolta benevolmente, Elissa fu dagli indigeni chiamata Didone.
Le posero la condizione che poteva acquistare tanto terreno quanto ne poteva
circondare una pelle di bue, allora Didone la tagliò a strisce così sottili da
coprire una vastissima fascia di terreno. Quindi procedette a costruire una città
che chiamò Cartagine, presto la città allacciò rapporti commerciali con altri
popoli e divenne molto potente. Didone così divenne un partito molto ricercato
fra i principi locali, considerando che era la Sovrana di Cartagine. Ma la donna
volendosi mantenere fedele al ricordo di Sicarba, rifiutava tutti i pretendenti,
finché il più forte Giarba di Massitania, non le dà un ultimatum: o lo sposa,
o lui gli farà guerra. Allora Didone con la scusa di fare un ultimo sacrificio
funebre a Sicarba, si getta nel rogo ardente, eliminando cosi il pericolo di
guerra alla città e mantenendosi fedele al marito.
DINA (C2)
Ercole la liberò da Càco. Era figlia di Evandro.
DITE (C2)
Divinità Latina degli inferi. Era figlio di Saturno e di Opi.
DOLICHENO (IS-C2)
Divinità Ittita, equivalente a Giove. Era raffigurato come uomo barbuto, sopra
un toro con un fulmine in una mano e una bipenne nell'altra.
DOMICIO (C2)
Divinità Romana, era pregata affinché la sposa non abbandonasse la casa.
DRAGO (AV)
o dragone, mostro favoloso che si ritrova in tutte le antiche mitologie. Rettile
alato con ali di pipistrello, con testa di cane, zampe di leone, e bocca con una
o più lingue che vomita fuoco e fiamme. Nella letteratura e nell'arte cinese,
è uno degli elementi più comuni, ed è considerato un essere benefico. Nella
tradizione occidentale, invece, è generalmente identificato con un'entità
malvagia e nemica dell'uomo, che solo un eroe può sconfiggere. Secondo la
mitologia greca, trainava il carro di Cerere, e un drago dalle cento teste
custodiva l'ingresso dell'Orto delle Esperidi e il Vello d'oro. Nella mitologia
nordica e germanica, il Lindwurm, stava a custodia del tesoro dei
Nibelunghi, finché non fu ucciso da Sigfrido. Nelle antiche leggende cristiane
e cavalleresche è una delle incarnazioni del demonio: lo si raffigura lottante
e sopraffatto dall'arcangelo Michele e da s. Giorgio.
DUBIA
(C2)
Era la dea Fortuna, che a Roma era chiamata anche col nome sopra.
DUELLONA (C2)
Altro nome della dea Bellona.
EDITUO (C2)
Presso i Romani era il custode del tempio. L'Edituo abitava nel tempio e si
occupava della conservazione dei testi sacri, dei valori e faceva da assistente
nei riti.
ÈDUCA (C2)
Divinità che si occupava dell'educazione dei giovani.
ÈDULA (C2)
Divinità Romana che si occupava delle carni commestibili. Altri suoi nomi
erano: Edùlia, Edùsia.
EGERIA (C2)
Ninfa delle acque e delle sorgenti, era protettrice delle puerpere.
EQUITÀ (C2)
Dea della correttezza nel campo finanziario e monetario. I Romani la chiamavano
Aequitas.
ERCOLE
(C2)
Nome romano di Eracle.
ERES
(C2)
Divinità che presiedeva al conio delle monete. Altri suoi nomi erano: Es ed
Esculàno.
ERSILIA
(C2)
Sposa di Romolo. Dopo la sua morte le furono tributati onori divini col nome di
Ora Hora Quirini.
EVANDRO (C2)
Figlio della ninfa Carmenta e di Mercurio. Re laziale della città di Pallantèa.
Ospitò Eracle che liberò il suo territorio dal terribile Caco.
FABIO (C2)
Figlio che Eracle ebbe da una figlia di Evandro, quando fu suo ospite. Fu il
capostipite della gente Fabia.
FABULINO (C2)
Nome del dio Romano che educava i bambini a pronunciare le prime parole.
FAME
(C2)
Demone personificazione della fame. Abitava l'ingresso dell'Ade in compagnia del
Bisogno, dei Morbi e della Paura.
FANUM (C2)
Riferito ai sacerdoti di Bellona e Cibele che durante i riti con danze e
autolesioni cadevano in trance.
FAS
(C2)
I Romani con questa parola indicavano la volontà divina data dall'oracolo. Fas
è tutto ciò che è lecito, Nefas invece tutto ciò che è illecito.
FASCINO (C2)
Con Fascinum i Romani intendevano un incanto malefico simile al nostro
malocchio. Come protezione da tale iettatura si portavano amuleti, il più usato
era il segno fallico di Priapo, detto Fascinus. L'amuleto era appeso al collo
dei bambini.
FATO
(C1-C2)
Divinità superiore agli dèi, alla quale nessuno può sfuggire e disubbidire.
Gli dèi altri non erano che dei collaboratori del Fato e nulla potevano fare
per cambiarne le decisioni. I Greci personificarono il Fato, nelle Moire. I
Romani nelle None e Decume.
FAUNO e FAUNA
(C2)
Divinità pastorali, i loro figli erano i Fauni, demoni silvestri pelosi e
dall'aspetto caprino. Fauno era adorato come dio campestre che difendeva le
greggi dai lupi, capace di incutere terrore.
FAUSTOLO
(C2)
Nome del pastore che raccolse Romolo e Remo.
FEBBRE (C2)
Divinità personificazione della febbre febris.
FEBRUO (C2)
Divinità patrona del mese di febbraio e delle purificazioni.
FEDE
(C2)
Divinità che personificava la lealtà e l'onestà nella vita pubblica e
privata.
FELICITÀ (C2)
Personificazione della buona sorte, protettrice dell'imperatore.
FERENTINA (C2)
Divinità Latina delle fonti.
FERONIA (C2)
Dea latina dei boschi, degli orti e delle fonti. Gli schiavi liberati andavano
nel suo tempio a prendere il cappello che li contrassegnava come liberi.
FESSONIA (C2)
Era la dea che era invocata dai viaggiatori stanchi, per essere aiutati.
FLORA (C2)
Divinità dei fiori, della gioventù e delle partorienti. Durante la sua festa
le fanciulle che la celebravano a un certo momento della festa dovevano
spogliarsi del tutto nude.
FLORO (C2)
Era l'equivalente maschile della dea Flora.
FORCULO (C2)
Dio che si occupava della custodia delle porte, compito che assolveva assieme a
Cardèa e Limèntico.
FORNACE (C2)
Dea protettrice dei forni per la panificazione.
FORTUNA (C2)
Dea dispensatrice di beni e di mali, arbitra delle sorti umane.
FURRINA (C2)
Dea romana simile alle Furie,
aveva un tempio sul Gianicolo.
GENIO (C2)
Simbolo della creatività dell'uomo, divenne in seguito l'essenza
dell'individuo, che lo accompagnava dalla nascita fino alla fine come
protettore. Il Genio però non muore con l'individuo ma gli sopravvive. In
pratica il Genio romano ha affinità col dèmone dei Greci.
GIANO (C2)
In latino Cancello o barbacane. Dio romano del principio, della forza dei
cancelli e di ogni passaggio. Raffigurato con due volti (a volte anche
quattro)che guardano in direzioni opposte. Appare raramente nei miti. Ovidio ci
narra la storia della ninfa Carna, la quale ingannava i suoi spasimanti
inducendoli ad entrare in una caverna con la promessa di raggiungerli poco dopo
e di giacere con loro: ed invece fuggiva rapidamente.Con Giano questo trucco non
funzionò in quanto il dio la vide con l'altro volto, perciò fu costretta
a concedergli i suoi favori, in cambio ebbe da Giano il dono di potere
allontanare gli incubi della Notte, potere che usò per salvare il figlio Proca
(futuro re di Alba Longa). Quando Tarpea tradì i Romani nella guerra contro i Sabini,
Giano fermò i nemici allagando il passaggio. Ospitò Crono quando fu scacciato
dall'Olimpo. Quale bifronte considerato che una faccia guarda avanti e
l'altra dietro (quindi Futuro e Passato) considerato un dio del tempo e
anche dio del sole (Levante e Ponente) e considerando che i movimenti del sole
erano figurati come dei passaggi Giano divenne pure diodelle porte.Era figurato
con una grande chiave in mano ed un bastone.
GIOVE
(C2)
Con Marte e Quirino formò la triade della religione romana. Dio del cielo e
della luce, protettore dello Stato romano. Divenuto dio del trionfo e della
vittoria, tutti i generali vittoriosi si recavano al suo tempio per deporre
l'alloro della vittoria. Protettore del bene tutelava il diritto e la fede,
dispensatore di pioggia e di cibi. I suoi attributi erano: l'aquila e la
quercia. I Romani lo identificarono con Zeus.
GIUNONE
(C2)
Identificata con la Greca Era, fu sorella e sposa di Giove. Giunone era una
divinità lunare, dea della fecondità, del matrimonio e della fedeltà
coniugale, protettrice della purezza e della castità delle spose, assistente ai
parti. Le erano sacre le oche e le giovenche bianche. Rappresentata come donna
di grandissima bellezza e di grande dignità reale.
GIUTURNA (C2)
Divinità delle fonti e delle sorgenti, moglie di Giano e madre di Fonto.
GRADIVO (C2)
Così era chiamato Marte nella sua invisibilità quando precedeva gli eserciti
nella loro marcia di guerra.
GRAZIE
(C2)
Nome latino delle Cariti.
HERENTAS (C2)
Per gli Oschi era una divinità simile a Venere.
HONOS (C2)
Divinità raffigurante l'Onoratezza, insieme a Virtus (il Valore) era associato
al culto di Marte.
HONTUS JOVIUS (C2)
Dio italico del Cielo venerato in Umbria. Menzionato nelle tabulae iguvinae le
sette tavole di bronzo ritrovate nei sotterranei del teatro romano di Gubbio.
HYPNOS (C1-C2)
Dio del Sonno era fratello gemello di Thanatos, la morte. Figlio della Notte,
Hypnos era un dio benefico e dava il meritato riposo facendo uso della sua verga
magica. I Romani lo chiamarono Somnus.
IGNOTI DEI (C2)
I Romani nel loro scrupolo religioso per paura di non avere compreso nella lunga
lista qualche divinità, usavano adorare gli dèi Ignoti, divinità che
comprendeva tutte quelle che sconoscevano e quindi facendo sacrifici al dio
Ignoto, evitavano di fare offese a quella divinità eventualmente sconosciuta.
Vedi Consenti dèi.
IMPORCITOR (C2)
Divinità minore dell'agricoltura, si occupava di tutti quei lavori che venivano
dopo la semina.
INCUBO (C2-AB)
Appellativo di Fauno e personificazione dei sogni cattivi e angosciosi, si
credeva fossero provocati da contatti anche sessuali con un essere demoniaco.
INDIGETI
(C2)
I romani distinguevano le loro divinità in dèi indigeti (Indigeni) e dèi
novensides (Immigrati). Non esiste un criterio per questa distinzione perciò il
campo è aperto a tutte le speculazioni degli esperti, ma nessuna soddisfa a
pieno. C'è chi vede negli indigeti gli eroi divinizzati (usanza greca), altri
vedono i novensides come gli dèi consentes (usanza greco-etrusca) Sta di fatto
che i romani per le divinità novensides erano di larga manica e per gli
indigeti qualche divinità ebbe l'appellativo anche individualmente quale l'Agonium
Indigetis identificato con Sol Indiges che aveva un tempio sul Quirinale.
INDIGITAMENTA (C2)
Erano le formule sacre che erano usate per invocare correttamente le varie
divinità. Era convinzione che se la formula non fosse stata formulata
correttamente o non fossero recitati tutti gli epiteti del dio, il dio non
avrebbe ascoltato o avrebbe fatto finta di non sentire o non si sarebbe
commosso. Chiamandolo invece come si doveva il dio era costretto a intervenire.
Perciò era compito del Pontefice Massimo dettare queste formule al
sacrificante, magistrato o sacerdote che fosse. Le formule erano custodite
gelosamente perché si credeva che se cadessero nelle mani dei nemici potevano
usarle per invocare gli dèi contro gli stessi romani.
INFERI DEI (C2)
I Romani con questo nome intendevano tutte quelle divinità sotterranee quali:
Ade, Tartaro, Averno, Carna, Larenta, Laverna e Tarpea. In contrapposizione con
le divinità celesti Dèi Superi e con le divinità della terra divinità
ctoniche. Dispater regnava il mondo sotterraneo sua sposa era Proserpina. Il
regno degli Inferi era popolato da: Lemuri, Lari, Larve, Genii e Mani.
INFERNO (C2)
L'Inferno romano rispecchiava l'Ade dei Greci, per cui era la dimora dei morti e
non necessariamente luogo di pena, infatti, potevano esserci prati, fiumi,
boschi e buoni e cattivi potevano convivere. Successivamente furono introdotti i
Campi Elisi che facevano lo stesso parte dell'Inferno.
INSITOR (C2)
Divinità agricola minore, suo compito era proteggere la semina.
INTERCIDONA (C2)
Divinità che tutelava e proteggeva tutti i lavori che si fanno con la scure.
IUVILA (C2)
Re degli dèi degli Oschi. Simile a Giove.
LACTURNO (C2)
Divinità latina che presiedeva alla conservazione della biada e alla prosperità.
LARA (C2)
Ninfa chiacchierona, gli dèi per farla tacere incaricarono Mercurio di portarla
negli inferi (ne sarebbe divenuta la dea), ma per strada il dio approfittò
della ninfa rendendola madre dei Lari.
LARI (C2)
Assieme a Vesta e ai Penati, facevano parte a quelle divinità del culto
familiare.
LARUNDA (C2)
Misteriosa e antica divinità sabina assimilabile a Lara e quindi considerata
madre dei Lari.
LARVE (C2)
Erano gli spiriti dei morti che in vita erano stati malvagi. Tormentavano e
spaventavano i vivi, per tenerle lontane dalla casa in capofamiglia a mezzanotte
per nove volte spargeva delle fave nere davanti la porta di casa.
LATERCULO (C2)
Dio del focolare.
LATTURCINA (C2)
Dea del Grano che secondo i Romani si occupava di fare formare le spighe.
LAVERNA (C2)
Dea probabilmente infernale, protettrice dei profitti leciti e non, dei
ladri e truffatori e delle selve. I suoi luoghi di culto si trovano in boschi
mal frequentati e dall'atmosfera sinistra.
LEMURI (C2)
Erano le anime dei morti.
LIBERO e LIBERA (C2)
Divinità italiche della fecondità, Libero era anche il dio della Vite.
LIBITINA (C2)
Divinità che presiedeva ai funerali. Essa deve il suo nome alla libagione che
si faceva sulla tomba del defunto.
LUA (C2)
Divinità romana che presiedeva alle purificazioni e ai sacrifici espiatori.
LUCINA (C2)
Con questo nome le partorienti evocavano l'aiuto e l'assistenza di Giunone.
LUPERCA (C2)
Divinità che proteggeva i pastori e i greggi dai lupi.
MAIA (C1-C2-In)
Nome di diversi personaggi:
1) Figlia di Atlante e di Pleione e madre di Ermes;
2) La Maia dei Romani era moglie di Vulcano e annunciava la primavera;
3) La Maia indiana era madre della Trimurti e del dio dell'amore Kamadewa.
MANI (C2)
I Romani chiamavano così le anime dei morti, erano gli spiriti purificati
divenuti tutelari della famiglia. Avevano culto particolare in famiglia.
MARICA (C2)
Ninfa dei boschi ne aveva uno a lei sacro presso il fiume Liri.
MARTE (C2)
Dio Romano della guerra, dei campi, degli agricoltori e della vegetazione
primaverile. A Marte erano sacri il toro, il picchio, la quercia, il lupo e il
cavallo. Le sue armi sono lo scudo e la lancia. Al suo seguito ci sono Pavor e
pallor gli dèi rispettivamente della paura e del pallido terrore. Quando il
popolo era colpito da carestie o epidemie si offrivano a Marte le primizie della
terra, del bestiame e degli uomini per placare il dio. I primogeniti che erano
offerti al dio, divenuti adulti dovevano cercare nuovi territori guidati da
Marte.
MATER MATUTA (C2)
Divinità dell'alba compagna di Giano perché Pater matutinus. Era venerata
anche come protettrice delle partorienti.
MATRONE (N1-N2- C2)
Dee protettrici delle fattorie. Raffigurate sedute, avvolte in mantelli chiusi
sul petto da una fibbia e con ampie cuffie. Erano venerate in tutta la Renania
dalla svizzera all'Olanda.
MEDITRINA (C2)
Dea della medicina.
MEFITIS (C1-C2)
Divinità dell'Italia centro meridionale, le erano dedicate le puzzose
esalazioni del vulcano.
MELISSA (C2)
Figlia di Melisseo, assieme alla sorella Amaltea allevò il piccolo Zeus.
MENTE (C2)
Venerata come una divinità era la personificazione della ragione.
MERCURIO (C2)
Dio del commercio e protettore dei guadagni. Suoi attributi sono: il cappello
alato, il caduceo, il gallo, lo scorpione e la sfinge.
MESSOR (C2)
Divinità agricola che proteggeva la mietitura.
MINERVA (C2)
Dea delle arti e dei mestieri, protettrice dei musici e degli scritturali nonché
dei medici e della città di Roma. Identificata con Atena, non ne condivide le
caratteristiche guerriere della collega greca.
MINUZIO (C2)
Dio che veniva in aiuto nelle piccole necessità della vita.
MUTA (C2)
Ninfa che generò con Mercurio gli dèi Lari. Era chiamata anche col nome di
Tàcita.
MUTINO (C2)
Dio della fertilità dei campi.
NASCIO (C2)
Dio che si occupava di assistere alla nascita dei bambini. Era detto anche Nazio.
NETTUNO (C2)
Inizialmente fu dio delle fonti e delle acque. In seguito acquisì anche il mare
e i fiumi divenendo simile a Poseidone.
NIMBO (C1-C2)
Disco luminoso che era posto sul capo delle divinità della luce, quali Elio e
Selene. Divenuto in seguito attributo dei santi cristiani.
NOREIA (C2-N2)
Dea protettrice della colonia romana di Norico (grosso modo l'Austria attuale).
NOTODO (C2)
Dio romano del grano nel momento un cui la piantina incominciava a mettere rami
alla base del fusto.
NUMERIA (C2)
Dea dell'aritmetica.
OBARATOR (C2)
Dio agricolo che presiedeva all'aratura delle terre.
OCCATORE (C2)
Dio protettore di coloro che spianavano il terreno facendo uso dell'èrpice.
ONORE (C2)
Divinità allegorica della comitiva di Marte. Figurato come un giovane armato di
lancia nella destra e con una cornucopia nella sinistra. Era particolarmente
adorato dai soldati.
OPI (C2)
Dea sposa di Saturno, aveva il compito di proteggere il grano mietuto e posto
nei granai.
ORBONA (C2)
Dea romana alla quale era attribuita la morte dei bambini, per cui era invocata
dai genitori perché tenesse lontana le malattie dai loro figli. Essa proteggeva
gli orfani.
ORCO (C2)
Dio romano che rappresentava la Morte.
OSCINES (C2)
Con questo nome era designato il gruppo di uccelli dal quale gli aruspici
traevano le loro divinazioni. Questi uccelli erano: il gallo, la civetta, il
picchio, la cornacchia e il corvo.
OSTIA (C2)
Era il nome dell'offerta fatta agli dèi nei sacrifici di animali e a volte di
uomini.
OSTILINA (C2)
Dea della raccolta della Biada.
PACE (C2)
Divinità nata dopo la guerra civile del 44 a.C. che segnò l'inizio di un lungo
periodo di pace. La Pace dei Romani non aveva nulla in comune, se non il
significato con la Irene dei Greci. Era figurata come giovane donna recante in
una mano un ramoscello di ulivo e la cornucopia nell'altra.
PALE (C2)
Dea protettrice dei greggi e dei pastori. Da lei prese nome il Palatino, dove
abitarono i primi pastori che formarono il primo nucleo di popolazione.
PANDA (C2)
A Roma era la dea che teneva libere le strade.
PARCHE (C2)
Divinità latine simili alle Moire greche.
PATALENA (C2)
Divinità secondaria che presiedeva alla raccolta della biada.
PAVENZIA (C2)
Divinità romana invocata dalle mamme e dalle balie per liberare i bambini dalla
paura.
PENATI (C2)
Erano i numi tutelari della casa e del focolare. Proteggevano la casa e badavano
al suo benessere, ogni famiglia aveva i suoi Penati. Ogni comunità, quartiere e
città aveva i Penati ovvero demoni protettori ed erano legati al culto del
fuoco sacro di Vesta.
PERTUNDA (C2)
Dea protettrice dei matrimoni, la sua statuetta era messa nella camera nuziale
nel giorno delle nozze.
PETA (C2)
Divinità alla quale era chiesto il modo di rivolgersi agli dèi per avere il
loro aiuto.
PICO (C2)
Dio profetico della cerchia di Marte. Giovane bellissimo di lui si innamorarono
tutte le ninfe dei boschi e delle sorgenti, ma Pico amò solamente Canente
figlia di Giano. Un giorno mentre cacciava incontrò la maga Circe che vedendolo
se ne innamora e lo vuole a tutti i costi ma Pico essendo innamorato di Canente,
respinge la maga che risentita lo muta in picchio ed ancora oggi l'uccello
picchia i tronchi degli alberi perché non riesce a sciogliere l'incantesimo che
lo lega a quelle forme.
PIETAS (C2)
Personificazione della virtù del compimento dei propri doveri verso gli dèi,
lo stato, i genitori e i figli, virtù diversa da quella indicata dalla nostra
pietà.
PILUNNO (C2)
Dio protettore della casa e propiziatore di numerosa discendenza.
PLUTONE (C2)
Figlio di Crono e di Rea. Quando i fratelli si spartirono il governo del mondo a
lui toccò il mondo sotterraneo. Raramente egli lascia il suo regno per
incontrare gli altri dèi, invece incontra spesso Ermes che aveva il compito di
accompagnare le anime dei defunti. Plutone andava nel mondo dei vivi per cercare
la compagnia femminile. La sua uscita più famosa è stata quella in cui andò a
rapire Persefone per farne la sua sposa. Chiamato anche Ade col tempo divenne il
nome degli Inferi.
POMONA (C2)
Dea che si occupava della maturazione dei frutti e della coltura dei giardini e
degli orti. Era sposa di Vertùnno anch'egli dio dei frutti e dei cambiamenti di
stagione. Era figurata come giovane donna con in mano una cornucopia piena di
ogni sorta di frutta e nell'altra un ramo fiorito.
PONTIFICII LIBRI (C2)
Libro nel quale era contenuta la lista degli dèi e dei libri che narravano il
culto ch'era dovuto alle divinità.
POPI (C2)
I Romani chiamavano così gli inservienti dei templi che portavano all'ara
sacrificale le vittime.
PORTUNO (C2)
Dio protettore delle case, delle porte e di chi entrava ed usciva. In seguito
diventò anche protettore dei porti.
PRIAPO (C1-C2)
Figlio di Afrodite e di Dioniso. Nato deforme con pancia enorme, lingua lunga e
membro mostruosamente smisurato. Nascendo così brutto Afrodite lo rinnegò e lo
abbandonò. Lo allevarono dei pastori che dalla sua mostruosità fallica ne
avevano tratto dei buoni auspici per la fertilità dei campi e dei greggi. Così
Priapo divenne il dio dell'amore pratico e della fertilità delle campagne. Gli
era sacro l'asino ed era figurato come vecchio barbuto seminudo con un enorme
membro eretto e munito di falce. Proteggeva inoltre gli orti e le vigne dai
ladri, dai golosi e dagli uccelli. Ispirò la poesia Priapea dai versi e dai
contenuti alquanto sconci. A noi sono giunti all'incirca 80 carmi priapei.
PRODOMEE (C2)
Divinità che assistevano alla costruzione degli edifici.
PROSERPINA (C2)
Divinità romana dall'origine incerta, il suo culto si istituì durante una
pestilenza presso il Campo di Marte. Non ebbe grande venerazione a Roma e molto
rare sono le iscrizioni dove appare il nome della dea che invece appare molto
frequentemente nella poesia dove però è identificata con la Persefone dei
Greci.
PUDICIZIA (C2)
Divinità Romana che presiedeva alla castità coniugale, il suo culto fu
associato a quello della famiglia imperiale. A Roma aveva due templi.
PULVINARE (C2)
A Roma erano i letti sui quali durante le cerimonie religiose erano sistemate le
immagini degli dèi per dare l'impressione che assistessero ai giochi sacri o ai
banchetti.
QUIES (C2)
Dio romano della Quiete e del Riposo, i suoi sacerdoti erano chiamati
Silenziosi.
QUIRINO
(C2)
Dio sabino a volte confuso con Marte. Diede il suo nome a uno dei sette colli di
Roma, il Quirinale. Fu anche identificato con Romolo e quindi venerato come eroe
nazionale. A Quirino furono associate le divinità minori Virities Quirini.
REA SILVIA (C2)
Leggendaria madre di Romolo e Remo, forse era una dea dei boschi adorata sui
colli albani.
REDICOLO (C2)
Dio che proteggeva il ritorno. Fu questo dio che indusse Annibale a fare marcia
indietro quando fu giunto sotto le mura di Roma.
REX SACRORUM (C2)
A Roma i re oltre al potere politico esercitavano il potere religioso e in tale
veste erano chiamati Rex Sacrorum.
ROBIGO (C2)
Dio romano che proteggeva il grano dalla ruggine.
ROMA (C2)
Dio personificante la città di Roma. In suo onore molte città dell'Asia minore
e della Grecia celebravano delle feste per mostrare la loro lealtà alla
dominatrice Roma.
ROSARIE (C2)
I romani celebravano queste feste in onore dei defunti e durante le quali erano
distribuite ai presenti delle rose che poi erano sparse sulle tombe. Queste
feste erano chiamate anche Rosalie.
RUMINA (C2)
Divinità che proteggeva le greggi nella stagione dell'allattamento.
RUNCINA (C2)
Dea romana della mietitura e del taglio del fieno.
RURINA (C2)
Divinità protettrice dei campi.
RUSORE (C2)
Altra divinità protettrice dei campi.
RUSTICI (C2)
Soprannome delle divinità dei campi.
SACELLO (C2)
Nome che era dato ai luoghi consacrati e recinti allo scoperto con al centro
l'altare.
SACRA (C2)
Termine che era dato alle festività religiose.
SACRARIO (C2)
era chiamato sacrario il luogo destinato alla conservazione degli oggetti sacri.
SALACIA (C2)
Dea del mare mosso ritenuta moglie di Nettuno.
SALUS o SALUTE (C2)
divinità della mitologia romana preposta alla salvezza pubblica e privata a cui
venne dedicato un tempio sul Quirinale. Fu in seguito (293 a.C.) identificata
con la dea greca Igea, connessa col culto di Esculapio.
SATURNO (C2)
Divinità romana identificata con Crono. Dio dell'agricoltura. La leggenda narra
che Saturno spodestato da Giove approda sulle coste del Lazio dove è accolto da
Giano, per sdebitarsi dell'ospitalità Saturno insegna al popolo i segreti
dell'agricoltura. Giano per ricambiare a sua volta divise il suo regno con
Saturno.
SECESPITA (C2)
Era il coltello triangolare a base larga e con manico cilindrico che i romani
usavano nei sacrifici.
SEGEZIA (C2)
Divinità dei campi, invocata durante la maturazione delle messi. Era chiamata
anche col nome di Segesta.
SEIA (C2)
Divinità dei campi invocata durante il periodo della germinazione sotterranea
dei semi.
SEMITALI (C2)
Divinità che custodivano le strade. Oggi occorrerebbero per i cavalcavia
autostradali.
SEMO SANCUS DIUS FIDIUS (C2)
Divinità della cerchia di Giove, era garante nei giuramenti, nei patti e nei
matrimoni. Il suo nome è dato dalla fusione di Dius Fidius e di Semo Sancus.
SENIO (C2)
Dio protettore della vecchiaia.
SENTINA (C2)
Dea che aveva il potere di ispirare agli uomini i sentimenti e i pensieri. Era
chiamata anche col nome di Sènzia.
SIBILLE (C1-C2)
Vergini che avevano avuto dagli dèi il dono del vaticinio.
SILVANI
(C2)
Divinità inferiori dei campi e delle foreste, erano confusi coi Satiri e coi Fàuni
a causa del loro aspetto, in quanto anche i Silvàni avevano gambe caprine e due
corni in fronte.
SILVANO (C2)
Dio che custodiva gli armenti, i campi e la loro fecondità. Era figurato come
vecchio con una corona di pino sulla testa, un ramo della stessa pianta e una
forbice da giardiniere nell'altra con accanto un cane. Difendeva le greggi dagli
attacchi dei lupi che spaventava con urli bestiali. Dal suo culto erano escluse
le donne.
SPES (C2)
Era la dea della speranza quindi la personificazione dell'attesa fiduciosa di
lieti eventi. Figurata come una ragazza in piedi con un fiore in mano.
SPINOSA (C2)
Divinità latina dei campi, era invocata per liberare le messi dalle spine.
STATA (C2)
Divinità romana invocata in aiuto al sorgere di incendi.
STATANO (C2)
Divinità che aiutava i bimbi ad avere forza sulle gambe e quindi a camminare
speditamente.
STERCUZIO (C2)
Chiamato anche Sterculo era il dio della concimazione dei campi.
STRENIA O STRENUA (C2)
Dea sabina che proteggeva la salute pubblica e lo scambio di doni per capodanno.
L'usanza risale a Tito Tazio che ad ogni anno nuovo usava offrire rami tagliati
dal bosco sacro a Strènia, da ciò viene il nome di strenne. Era chiamata anche
col nome di Strenua e come dea della salute pubblica fu sostituita da Igea.
SUBIGO (C2)
Divinità minore latina che assisteva al matrimonio.
SUCCUBI (C2)
Sogni che prendevano la forma di donna.
SUPERI (C2)
Erano gli dèi contrapposti agli dèi Inferi. Erano chiamati anche dèi del
cielo.
TACITA (C2)
Divinità nella quale forma è adorato il divino silenzio. Era chiamata anche
col nome di Mùta.
TALASSIO (C2)
o Talassione, dio romano delle nozze, corrispondente all'Imene dei Greci.
Il suo nome veniva invocato e ripetuto a gran voce nelle cerimonie nuziali.
TARPEA (C2)
Figlia di Spurio Tarpeio, quando i Sabini guidati da Tito Tazio attaccarono la
fortezza capitolina, Tarpèa ottenne di parlare con Tazio e gli propose di
consegnargli le chiavi della fortezza in cambio di tutto ciò che i soldati
indossavano sul braccio sinistro. Lasciò entrare i Sabini durante la notte
costringendo i difensori ad allontanarsi e quando i Sabini ebbero il controllo
della collina a Tarpèa furono consegnati gli scudi (indossati sul braccio
sinistro dei soldati) che coprendola la uccisero. Tarpèa era anche il nome di
una divinità degli Inferi.
TELLUS (C2)
Dea della semina e delle messi, ritenuta anche divinità degli Inferi. Fu
identificata con Demetra e Cerere e in seguito con la Terra Mater. Chiamata
anche col nome di Tellure è raffigurata come donna sdraiata che reca nelle
braccia la cornucopia.
TENSA (C2)
Era così chiamato il carro riccamente intarsiato d'oro e d'avorio e sul quale
erano portati in processione i simulacri degli dèi per le contrade di Roma.
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TERMINE o Terminus (C2)
Dio custode delle proprietà terriere e dei confini dello stato, vendicatore
delle usurpazioni territoriali. Di probabile origine sabina aveva un altare nel
tempio di Minerva sul Campidoglio. A lui erano sacre le pietre che segnavano i
confini tra le proprietà e presero il nome di Termini, a volte in queste pietre
era figurata una testa. Secondo la tradizione, il culto sarebbe stato introdotto
da Numa Pompilio. In suo onore si celebravano le feste terminalie. Durante
le feste Terminali erano offerte al dio focacce e corone.
TIBERINO (C2)
Con questo nome era adorato il dio fluviale Tevere. Ritenuto figlio di Giano fu
re di Alba, affogatosi nel Tevere diede il nome al fiume che era chiamato Albula.
TRESTONIA (C2)
I Romani che si mettevano in viaggio usavano invocare questa dea se si sentivano
stanchi o avevano qualche incidente.
TUTILINA (C2)
Divinità romana che si occupava di sorvegliare le messi e i prodotti della
terra dopo che erano stati raccolti. In altre parole fungeva da magazziniere.
VACÙNA (C2)
Chiamata anche Vacuàna era la dea che presiedeva al riposo della gente di
campagna.
VAGITÀNO (C2)
Divinità latina che presiedeva ai primi vagiti dei bambini.
VALÈNZIA (C2)
Era il nome sacro di Roma e tenuto nascosto dagli Auguri perché nessuno potesse
imprecarlo.
VEDIÒVIS (C2)
Dio degli Inferi, figurato come uomo con frecce e una capra.
VENERE
(C2)
Dea della primavera, protettrice della fioritura nei giardini e negli orti, ma
anche dea dell'amore, del desiderio e della bramosia. Identificata con la
Afrodite dei Greci.
VÈNTI (C1-C2)
Figli di Urano e di Gea, erano sotto il dominio di Eolo loro re. Il loro regno
era ubicato a Lipari dove Eolo teneva i Vènti racchiusi in una caverna, dopo
che avevano arrecato grandi danni alla Sicilia staccandola dal continente.
VESTA o ESTIA (C1-C2)
ESTIA (per i greci) o VESTA (per i romani).Primogenita di Crono e di Rea, fu
inghiottita e vomitata dal padre come gli altri fratelli (Ade e Poseidone) e
sorelle (Era e Demetra) liberati da Zeus. Era perciò una delle grandi divinità
dell'Olimpo dal quale non si mosse mai, al contrario degli altri dei che
andavano e venivano per il mondo. Rifiutò l'amore di Apollo e di Poseidone e
ottenne da Zeus di serbare eternamente la verginità. Era preposta alla
protezione del focolare domestico e il suo fuoco sacro ardeva in tutti i templi.
I Romani la chiamarono Vesta.
VERITÀ (C2)
dea allegorica dei Romani, figlia di Crono, o di Giove, e madre della Virtú e
della Giustizia. Era raffigurata quasi nuda, con in mano uno specchio o una
palma.
VERTUNNO (C2)
Dio della primavera e della natura. Innamoratosi di Pomona per convincerla a
sposarlo si mutò in vecchia e quando con buoni consigli riuscì a convincerla
riprese le sue sembianze e si fece sposare. Arrivati alla vecchiaia Vertunno si
ringiovanì e ringiovanì pure Pomona senza mai tradirla.
VIÀLI (C2)
Divinità latine che si occupavano della custodia delle strade più battute.
VIRGINÀLE (C2)
Divinità invocata dai romani quando scioglievano la cintura verginale alla loro
sposa.
VIRTUS (C2)
Personificazione del valore in battaglia fu assimilata da Bellona. Era solita
accompagnare Marte.
VITTORIA (C2)
Dea personificante la Vittoria in battaglia, identificata con la greca Nike e
figurata come giovane donna alata. A Roma aveva un tempio sul Palatino.
VULCANO (C2)
1) Dio del fuoco terrestre e del fuoco celeste e protettore dai fulmini. Col
tempo Vulcano fu identificato con Efesto e quindi divenne anche lui fabbro, la
sua officina era posta nell'isola dallo stesso nome in prossimità della
Sicilia.
2) VULCANO è l'antica Hiera Thermessa o Volcana, che, nella mitologia romana,
era la dimora di Eolo, padre dei Venti. L'economia si basa principalmente sulla
coltivazione di olivi e viti, sull'attiviità della pesca e sul turismo.