Torna al Menù I Valori Il Mio Compagno di Viaggio Il Nostro Viaggio Ringraziamenti

Il Mio Compagno di Viaggio

 

Come compagna di viaggio ho scelto la mia amica Chiara. Ci conosciamo fin da bambine e il nostro legame con gli anni è diventato sempre più solido. E’ come se avessimo costruito una casa, e mattone dopo mattone ci siamo fortificate l’un l'altra. Durante la nostra “storia” di amicizia ci sono state molte incomprensioni che ci hanno tenute lontano anche per un lungo periodo,ma sono proprio queste esperienze e il modo con cui siamo riuscite ad affrontarle che mi fanno capire come ella sia una  persona affidabile. Durante questi anni le nostre vite si sono come fuse tra loro. Oggi riusciamo a capirci con un solo sguardo, un sorriso. Una parola può rievoca nelle nostre menti un ricordo comune che ci ispira stessi sentimenti e l’una è sempre presente per l’altra nel momento del bisogno.

Ella riesce a capire i miei problemi e con sincerità e lealtà riesce ad aiutarmi. Chiara è una ragazza molto solare e il suo sogno è quello di diventare una cantate.  È una ragazza molto curiosa, si pone continue domande e insieme cerchiamo di risolvere i nostri dubbi. Entrambe non abbiamo pregiudizi nei confronti di coloro che la società etichetta come “diversi” anzi crediamo che, proprio la diversità che rende il mondo  variegato, può formarci interiormente. Non giudica basandosi sulle apparenze, ma va oltre. Non le piace “oziare”, ma si mobilita per costruirsi un futuro che rispecchi le sue aspettative. Non segue i canoni che la società cerca di imporgli, ma ha una sua personalità che emerge in tutto quello che fa.  E’ simpatica, dolce, sincera e leale. E’  socievole ma anche saggia e diplomatica. I suoi innumerevoli pregi sono, però, accompagnati da un’eccessiva pigrizia fisica.

Durante la sua crescita gli sono stati trasmessi, dalla sua famiglia, valori molto importanti come: la religiosità, la fratellanza, la gratitudine nei confronti di chi le fa del bene, il forte senso di giustizia. Ella ama aiutare gli altri e ha compreso il male e le sofferenze che l’uomo continua a infliggere su più deboli. Ella si ritrova spesso e sognare come sarebbe un mondo privo di tanta violenza e crudeltà, ma “risvegliandosi” si accorge di come i problemi di questa malsana società siano difficili da risolvere. Sogna la collaborazione tra gli uomini, antidoto  contro l’egoismo, la corruzione, l’altezzosità, la superbia e così mi contagia e fa sognare anche me. Ella però non giudica e non  condanna. Per lei tutti è data la possibilità di pentirsi e percorrere quella strada del bene che Dio dice di scegliere. L’importante è affidarsi a quella “ valida man dal cielo” che ci traghetta in acque più tranquille.Proprio per tutte queste sue peculiarità  io la considero una sorella, ella riesce a scrutare nel mio animo e capire  ciò di cui ho bisogno in qualsiasi momento. La considero un ottima compagna di viaggio che dura da più di quindici anni. Ella presenta quei valori che mi rispecchiano e che potranno contribuire a quel percorso di crescita che porterà a formarmi ma che ora dovrà condurci al raggiungimento di obiettivi importanti, dunque siamo ancora in cammino . Valori che sono fondamentali per ogni individuo perché solo tramite essi si può capire davvero quale sono le è tempo di allacciare le cinture perché aumenterà la velocità per percorrere strade impervie. Mettiamoci comodi , riscaldiamo i motori e pronti , partenza, via.                                                                                                                    

Violo serena

Verdone chiara

 5G