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Posizione del testo

Questo punto ha fondamentalmente solo una spiegazione tecnica:

avere il testo scritto sopra l'immagine ci permette, mentre si legge il testo, di non coprire la parola scritta con il dito.

Questa semplice accortezza però ci sottolinea alcuni concetti interessanti:

  1. Il testo scritto con i simboli è difficile da leggere, ma è fondamentale per poter rielaborare e crescere. E' molto importante la fase di lettura assieme, che ha permesso a Chiara di avvicinarsi ai libri e alla lettura. Nuove parole e nuovi concetti difficilmente possono essere appresi leggendo dei simboli, ma, dopo ripetute letture assieme, Chiara può prendere un testo in mano e leggere autonomamente la storia che le piace (o il pezzo di storia). E' quello il momento in cui Chiara cresce veramente, ma avviene solo se l'abbiamo accompagnata prima.

  2. A volte, nella lettura ,ci si dimentica di tenere con il dito il segno delle parole che stiamo leggendo, e Chiara ci chiama subito all'ordine, lei infatte vuole leggere con noi la storia.

  3. Avere le parole sopra ben leggibili, permette al lettore di dare attenzione a ciò che sta leggendo, riuscendo così a non sacrificare l'enfasi, che è fondamentale avere durante una lettura condivisa (non un elenco di simboli)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Comer fare per ... qui trovate dei suggerimenti per trasformare un testo da colore in bianco/nero

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