Torna alla pagina principale - Come fare per ... -

A capo

Fino a questo punto possiamo settare il programma (Symwriter nel nostro caso, ma penso anche gli altri, come Clicker), perchè possa aiutare Chiara a scrivere un testo, in modo da poterlo rileggere con facilità successivamente.

Il prossimo passo necessita del nostro intervento, ma è stato molto importante perchè ha permesso a Chiara di capire meglio ciò che stava leggendo.

Normalmente scriviamo in modo continuo, andando a capo quando finiamo lo spazio della pagina. In realtà, abbiamo in mente la divisione dei nuclei di senso, che individuiamo ricorrendo all'uso della punteggiatura, delle coniugazioni o altro. In questo modo riusciamo a dare risalto allo svolgersi del tema che stiamo trattando.

Con Chiara infatti stiamo cercando di focalizzare l'attenzione sui “nuclei di senso”, cercando di tenere nella stessa riga un concetto nel suo intero (idea, immagine, azione, …).

Questo lavoro è importante nella lettura, perchè permette a Chiara di aumentare la comprensione e l'attenzione sui singoli nuclei della frase, e non solo nel suo complesso, intuito spesso dalle parole chiave. Dividere la frase in tanti pezzi, non è molto diverso da quando, alle elementari,ci dicevano di fare frasi semplici. Sfruttare gli “a capo”, ci permette di proporre a Chiara un modello facilmente accessibile senza sacrificare la sua richiesta di una storia adeguata alla sua età.

Dopo l'esperienza fatta nella lettura (in cui sta imparando a prestare attenzione a tutti i nuclei che compongono la frase, e non solo alle parole chiave), Chiara aumenta la sua possibilità di allontanarsi dalla parola/frase, avvicinandosi alla frase nel suo insieme, il che che permette una comunicazione più completa e profonda.

Questo obbiettivo è importante sia nell'impaginazione, che nella scrittura stessa, in quanto a volte, tutta la frase va ristrutturata in funzione dello spazio disponibile.





Come fare per ... qui trovate dei suggerimenti per mettere in pratica ogni punto.

 

inizio pagina - Torna alla pagina principale - Come fare per ... -