Moto Morini 350

Inconvenienti vari

 

tratto da internet

 

Per esperienze personali e parlando con altri Morinisti ho rilevato alcuni inconvenienti sul motore ,
per lo più dovuti alla scarsa manutenzione riposta , prima di acquistare una Morini consiglierei di valutare
il motore da piccoli particolari che indicherò volta per volta

- La frizione "strappa" - Col passare dei chilomerti nel disco condotto della frizione il continuo battere
dei dischi in acciaio porta a formarsi di lievi scanalature , il tutto si traduce in un anomalo scorrimento
dei dischi , in pratica in un primo momento seguono lo scorrere del cavo , per poi impuntarsi su queste
bavature e subito dopo compiere uno scatto non consentendo la modulabilità.
Ho provato a limare con delle limette diamantate il tamburo , la soluzione è efficace , ma non certo
duratura come sul tamburo originale , si tratta solo di un ripiego , in previsione di una sua sostituzione .

 

- Il motore tira bene in basso , ma a circa 5000 giri si "pianta" , a moto ferma invece prende
tranquillamente giri - Solitamente si tratta di un problema all'anticipo che non viene variato dalla
centralina , l'inconveniente l'ho trovato sia in centraline con bobine in blocco unico che in quelle
singole a bobine separate ( ultime serie ) . Per verificare se l'inconveniente è dovuto alla centralina
si impiega una pistola stroboscopica , si può notare che l'anticipo statico non corrisponde con quello
dinamico , in alternativa si può anticipare staticamente al massimo , il problema si sposterà ad
un numero di giri notevolmente più elevato . si deve fare questa prova solo per il tempo necessario
alla diagnostica , altrimenti si potrebbero fare danni , questo tentativo è molto più evidente in caso
di accensioni vecchio tipo , con le nuove lo è di meno . L'unica soluzione a questo problema
è lasostituzione delle bobine - centraline nel caso delle vecchie accensioni , della sola centralina
per i nuovi tipi .

 

- Difficoltà nel registrare le valvole - La circolazione a livello della testata di olio non è poi così
copiosa , si può verificare una notevole usura da parte delle bronzine e del perno dei bilancieri ,
rendendo non uniforme lo scorrimento degli stessi e talvolta il registro delle valvole .
l'unica soluzione è la sostituzione dei perni dei bilancieri e delle bronzine degli stessi .

 

- Rottura della cinghia della distribuzione - Se non viene sostituita regolarmente la cinghia si arriva
al suo cedimento , la Morini avendo le valvole parallele al pistone spesso si "salva" , è comunque
d'obbligo smontare le teste e verificare che le valvole ed il pistone non siano danneggiati .
Una volta verificato di non avere danni si rimonta il tutto , si sostituisce la cinghia , si verifica la fasatura
e si può ripartire .

 

 

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