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per lo più dovuti alla scarsa manutenzione riposta , prima di acquistare una Morini consiglierei di valutare il motore da piccoli particolari che indicherò volta per volta dei dischi in acciaio porta a formarsi di lievi scanalature , il tutto si traduce in un anomalo scorrimento dei dischi , in pratica in un primo momento seguono lo scorrere del cavo , per poi impuntarsi su queste bavature e subito dopo compiere uno scatto non consentendo la modulabilità. Ho provato a limare con delle limette diamantate il tamburo , la soluzione è efficace , ma non certo duratura come sul tamburo originale , si tratta solo di un ripiego , in previsione di una sua sostituzione . tranquillamente giri - Solitamente si tratta di un problema all'anticipo che non viene variato dalla centralina , l'inconveniente l'ho trovato sia in centraline con bobine in blocco unico che in quelle singole a bobine separate ( ultime serie ) . Per verificare se l'inconveniente è dovuto alla centralina si impiega una pistola stroboscopica , si può notare che l'anticipo statico non corrisponde con quello dinamico , in alternativa si può anticipare staticamente al massimo , il problema si sposterà ad un numero di giri notevolmente più elevato . si deve fare questa prova solo per il tempo necessario alla diagnostica , altrimenti si potrebbero fare danni , questo tentativo è molto più evidente in caso di accensioni vecchio tipo , con le nuove lo è di meno . L'unica soluzione a questo problema è lasostituzione delle bobine - centraline nel caso delle vecchie accensioni , della sola centralina per i nuovi tipi . copiosa , si può verificare una notevole usura da parte delle bronzine e del perno dei bilancieri , rendendo non uniforme lo scorrimento degli stessi e talvolta il registro delle valvole . l'unica soluzione è la sostituzione dei perni dei bilancieri e delle bronzine degli stessi . al suo cedimento , la Morini avendo le valvole parallele al pistone spesso si "salva" , è comunque d'obbligo smontare le teste e verificare che le valvole ed il pistone non siano danneggiati . Una volta verificato di non avere danni si rimonta il tutto , si sostituisce la cinghia , si verifica la fasatura e si può ripartire . |