La bancarella dei ragazzi  - Incontro scambio
 
 
 
 
Il 25 aprile 2007, in Piazzale Roma, antistante l’ingresso del Castello delle Rocche, dalle ore 10,30 fino alle ore 18,30, Il CFNF ha organizzato il primo incontro-scambio riservato ai ragazzi, e da loro gestito, nell’ambito delle lezioni di Filatelia e Numismatica che l’Associazione tiene presso la Scuola Media “C.Frassoni” di Finale Emilia. Nelle “bancarelle” erano esposti gli oggetti da collezionare,  francobolli e  monete che i ragazzi hanno scambiato. Questa manifestazione ha rappresentato il primo esperimento di mercatino scambio interamente organizzato e gestito da ragazzi, dove il Circolo ha svolto la sola funzione propedeutica e logistica. 
Era presente un ufficio postale distaccato con un annullo speciale dedicato all’avvenimento.Sono ancora disponibili alcune cartoline con l'annullo postale speciale. 
 
 
 
 
Gian Battista Magni - Fotografo
13° edizione mostra regionale U.F.N.E.R.
 
 
 
 
 
Finale Emilia 8 settembre-7 ottobre 2007,   "13a Mostra regionale UFNER 2007".

Si è tenuta nei sotterranei del Castello delle Rocche di Finale Emilia la 13a mostra UFNER 2007 organizzata quest'anno, a rotazione,  dal Circolo Filatelico Numismatico Finalese che con la collaborazione  del Gruppo Culturale R6J6 e l'Amministrazione Comunale, ha anche commemorato dall' 8 settembre  
 ( inaugurazione ore 17,00) fino al 7 ottobre 2007  Gian Battista Magni - fotografo 

Un ufficio postale distaccato delle Poste italiane è stato presente sabato 8 settembre dalle ore 17,00 alle ore 23,00 con un annullo speciale figurato.  

Un folder ha ricordato l'avvenimento appositamente realizzato da Mario Cavani, noto pittore finalese. 

GianBattista Magni nasce a Finale Emilia nel 1857, a 15 anni inizia l'attività di fotografo; nominato ufficiale idraulico, fissa nel tempo tutti i grandi mutamenti che Finale subisce con i vari lavori; uomo dai numerosi interessi, presidente del "Risveglio cittadino", presidente della banda musicale, muore nel 1937. 

Fino al 1880, la città di Finale Emilia era attraversata dal Panaro. Il fiume viene tombato a causa delle continue inondazioni e spostato fuori città. Scompare così la parte più affascinante e singolare di Finale, ritratta da tanti pittori locali e riproposta a noi dalle magnifiche foto di Gian Battista Magni. 

Hanno esposto: Egidio Errani con "Iconografia Guerra di Spagna"; Guglielmo Magnani con "I Giubilei e Federico Fellini"; Gabriele Bavutti con "Iconografia di GianBattista Magni"; Giuseppe Balboni con "Storia del Cinema Italiano"; Mario Gibellini con "James Cook  - Navigatore degli oceani; Gastone Benini con "Prigionieri Italiani in Africa del nord 1940-46; Mario Annovi con "Il Cinema - Registi"; Maurizio Boetti con "Donne Resistenti creatrici di pace e vita: Attrici"; Elisa Benati con "Cinema eFilatelia" 

Si può ancora ottenere l'annullo postale speciale con un folder dedicato alla manifestazione appositamente realizzato .