Creme solari |
||||||
BELLEZZA NATURALE Creme solari |
Prepariamo con prodotti reperibili in erboristeria o in farmacia la nostra crema solare con protezione u.v.a. e manteniamola morbida e idratata, durante e dopo i bagni di sole, con le ricette a base di oli vegetali. CREMA CON PROTEZIONE U.V.A 30 gr. di acqua di rose 12 gr. di olio di avocado 14 gocce di aloe vera 6 gocce di vitamina E 2 gocce di olio essenziale di camomilla 4 gocce di olio essenziale profumato (bergamotto o arancia) 2 gr. di alcol palmitato 6 gr. di cetina 4-10 gr. di parsun (secondo la protezione desiderata) 1 vasetto di crema vuoto da 50 gr. Premetto che il persun è un estratto vegetale naturale che filtra i raggi u.v.a. ed è un fluido piuttosto denso e inodore, per 50 gr. di crema della nostra ricetta l'indice di protezione va calcolato così: 4 gr. di parsun = fattore protezione fra i 3-4 7 gr. di parsun = fattore protezione a 5 10 gr. di parsun = fattore protezione a 8 (consigliato) Preparazione: 1) Usate utensili accuratamente lavati con acqua bollette per non far sviluppare microbi, visto che la crema non contiene conservanti. Mettete in un recipiente di vetro l'olio di avocado, la cetina, l'alcol palmitato e il parsun. Scaldate lentamente a bagnomaria finchè tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. 2) Togliete il recipiente dal fuoco e aggiungete la vitamina E, l'essenza di camomilla, l'aloe vera, ed l'essenza profumata a vostra scelta. 3) In un secondo recipiente di vetro versate l'acqua di rose e scaldatela allo stesso modo, lentamente e a bagnomaria. 4) Versate l'acqua di rose calda e il contenuto del primo recipiente in un terzo più capiente e mescolate con la frusta elettrica (a bassa velocità) finchè tutti gli elementi grassi e acquosi saranno ben emulsionati. 5) Mettete la crema ottenuta nel vasetto ben pulito e conservatela la fresco per 3-4 settimane.
LOZIONI INTENSIFICANTI Queste lozioni intensificano il colorito e accelerano l'abbronzatura, ma non vi schermano dai raggi u.v.a. Non usatele nei primi giorni di esposizione al sole e alternatele sempre con la crema abbronzate protettiva. A) Miscelare 30 gr. di olio di cocco con 30 gr. di burro di cacao ed unire 3 gocce di olio di bergamotto (non di più altrimenti rischiate di ustionarvi sotto il sole). Conservare in una boccettina di vetro scura (in erboristeria ne vendono di tutte le misure). B) Miscelare 40 gr. di olio di cocco con 40 gr. di olio di oliva extra vergine ed unire 5 gr. di olio di lavanda. Conservate in una boccetta di vetro scura.
LOZIONI E CREME DOPO-SOLE Adoro queste lozione dopo-sole che utilizzo anche durante i bagni di sole per mantenere la pelle morbida e idratata. A) -Lozione rigenerante: Frullare 1/3 di crema fluida Nivea con 1/3 di olio di cocco e 1/3 di latte di mandorle dolci. Conservare in una boccettina di vetro o plastica. Super.....Meravigliosa!! B)- Olio di iperico: Cogliete qualche manciata di sommità fiorite di iperico, lavate con delicatezza e asciugate con un telo, tamponando leggermente. Mettete in una vaso di vetro trasparente e versatevi dell'olio extra vergine di oliva. Chiudete con un coperchio ermetico e lasciate il tutto al sole per qualche giorno. Per ottenere un olio di colore più rubino, potete versare un bicchierino di grappa sulle sommità di iperico, prima dell'olio. C)- Crema idratante al miele: Ammorbidite a bagnomaria 2 cucchiai di burro di Karitè, poi aggiungete 2 cucchiai di miele d'acacia e 1 cucchiaio di olio di germe di grano mescolando tutti gli ingredienti. Travasate la crema in un vasetto a chiusura ermetica e conservate in luogo fresco.
|
Le lunghe passeggiate nell'acqua in riva al mare, levigano la pelle, oltre che influire positivamente sulla vostra circolazione. Per ottenere una protezione perfetta, applicate la crema solare 20 minuti prima di esporvi al sole, possibilmente evitando di farlo nelle ore più calde. La pelle h bisogno di abituarsi progressivamente ai raggi solari, alle prime esposizioni usate una crema solare ad elevato indice di protezione. E non dimenticate di nutrirla con oli vegetali che proteggono le cellule cutanee grazie all'apporto di vitamina E, preservando l'invecchiamento precoce della pelle.
|