INS IT EN

Cosa devo fare?

Un language pack è un tipo di componente aggiuntivo di Firefox che contiene le informazioni per vedere l'interfaccia in una certa lingua. Ogni language pack usa un codice per la lingua che contiene, e a partire da Firefox 1.5 lo schema dei codici segue la RFC 3066.

La versione di Firefox in italiano, per esempio, usa il codice it, che è una forma semplificata di it-IT (l'italiano parlato in Italia).

Per una lingua che assomiglia al lombardo nord-occidentale (o insubre), è saltato fuori il codice roa-IT-ins, che sarebbe per una lingua romanza (roa, codice SIL), parlata in Italia (IT), con il nome ins (inventato per l'occasione).

Il modo di usare il language pack del sito, in generale, è questo:

  1. Si prende una versione ufficiale di Firefox (quella in italiano, per esempio, utilizza il codice it), e vi si installa sopra il language pack (codice roa-IT-ins).
  2. Dopo, le lingue disponibili saranno due. Quando si avvia Firefox, basta dirgli di usare la lingua con il codice roa-IT-ins, e il gioco è fatto.

Puoi usare una versione qualsiasi

Puoi utilizzare una versione qualsiasi di Firefox (in inglese, francese, italiano, eccetera), ma il language pack utilizzerà sempre il codice it per certe preferenze di configurazione che contengono gli URL di interazione con i server di Mozilla.

Per i dettagli, guarda la sezione Problemi.

ultimo aggiornamento il 17.03.2011 > Firefox 4.0