"Anche se tutti i fiori più belli saranno strappati, nessuno potrà fermare la Primavera!"




Se a Marzo del 2004 un errore frutto della violenza e dell’illegalità che da troppo tempo attanaglia il quartiere di Forcella - come tutta Napoli e purtroppo tante altre parti di’Italia – ha strappato un fiore innocente come la piccola Annalisa Durante, da un paio di mesi un’altra creatura porta quel nome. Si tratta appunto dell’Associazione “Annalisa Durante”, che, con l’aiuto del portentoso Don Luigi Merola e di tutta la Napoli (e a noi piacerebbe l’Italia) civile, raccoglie fondi per portare avanti, in un ambiente difficile ma non per questo non fertile come Forcella, la lotta per la legalità, contro tutte le forme di criminalità, organizzata o meno!! …

(continua)

(27 marzo 2006: il secondo anniversario)



Un’altra associazione che abbiamo deciso di “adottare” su queste pagine è “AZIONE AIUTO” (ACTION AID). Si tratta di è un'organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell'esclusione sociale con un’infinità di iniziative. Ed è bello “adottare” l’Associazione che ci ha permesso di “adottare” due bimbe bellissime, una Indiana ed una del Mozambico….

(continua)



Infine quest’ultimo spazio vuole servire a dare visibilità a tante tante tante Associazioni, che esistono e si danno da fare in mille modi diversi, per sopperire alle milioni di necessità diverse pratiche, spirituali, intellettuali, culturali in Italia e non solo! Qui periodicamente vi parleremo di un’Associazione diversa, da quelle più famose e “pubblicizzate” a quelle meno rinomate ma ugualmente essenziali!
Per cominciare abbiamo pensato di farvi conoscere l’ABEO, Associazione Bambino Emopatico Oncologico. Stavolta è un’associazione di Verona, che poi si è estesa anche a Mantova, ma pone in essere un’attività anch’essa sicuramente meritevole di supporto da qualsiasi regione d’Italia. Si occupa infatti di dare solidarietà morale ed economica ai Bambini affetti da leucemie e tumori solidi e negli anni ha raggiunto alcuni importanti obiettivi e altri se ne propone…

(continua)