Se a Marzo del 2004 un errore frutto della violenza e dell’illegalità che da troppo tempo attanaglia il quartiere di Forcella - come tutta Napoli e purtroppo tante altre parti di’Italia – ha strappato un fiore innocente come la piccola Annalisa Durante, da un paio di mesi un’altra creatura porta quel nome. Si tratta appunto dell’Associazione “Annalisa Durante”, che, con l’aiuto del portentoso Don Luigi Merola e di tutta la Napoli (e a noi piacerebbe l’Italia) civile, raccoglie fondi per portare avanti, in un ambiente difficile ma non per questo non fertile come Forcella, la lotta per la legalità, contro tutte le forme di criminalità, organizzata o meno!!
Ci piacerebbe che i visitatori di questo piccolo sito potessero partecipare alle loro battaglie anche da lontano, anche solo essendone informati…perché non esistano “loro” battaglie, ma “nostre” battaglie! Abbiamo perciò deciso di “adottare”, nel nostro piccolo, quest’Associazione dandole quest’altro, seppur piccolissimo, angolo di visibilità. Lo stesso “nostro” Patrizio s’è fatto più volte sostenitore delle inizialtive di questa associazione, quali ad esempio la Partita di beneficienza che s’è tenuta al Vomero lo scorso 19 Novembre 2005 o un cortometraggio in cui s’è prestato ad indossare le vesti dell’ “angelo della Legalità” che scende su Forcella . Le finalità principali di quest’Associazione e di tutte le sue iniziative sono la realizzazione di un Ludoteca nella Scuola di Forcella intitolata ad Annalisa e la ristrutturazione del teatro parrocchiale di Forcella! E' proprio partendo dalla cultura, e quindi dai luoghi di cultura, come appunto le scuole, i teatri, i cinema, le aule di informatica, che si può abbattere l'ignoranza...e una volta abbattuta quella sconfiggere, inevitabilmente, qualsiasi forma di criminalità, che altro non è che la manifestazione più drammatica dell'ignoranza!! Non esiste ancora un sito internet dedicato a quest’Associazione, ma qualcosa si interessante da leggere in proposito lo abbiamo trovato. Leggete questo articolo dello scorso Luglio che riguarda proprio Don Luigi Merola, la sua forza combattiva, i rischi che ha accettato di sfidare e le battaglie per cui ora vive sotto scorta: non tutti abbiamo la forza di Don Merola, ma chissà che dalle sue parole non possiamo cavarne anche solo una briciolina...per comportarci di conseguenza nelle varie situazioni delle vita, magari meno eclatanti o drammatiche (per nostra fortuna), ma non meno importanti per noi stessi. Ed ecco poi un altro articolo, in cui si menzionano le varie iniziative dell’Associazione e il premio “Paladino dell’infanzia” recentemente consegnato a Don Luigi.
Per contribuire poi in modo pratico, si può cercare di recupere in Libreria l’Agenda “A Fatica”… leggete qui per saperne di più: una parte dei guadagni sarà destinata proprio all’Associazione “Annalisa Durante”. Che altro aggiungere?!? IMPEGNIAMOCI!