Chi Siamo
  Home Page

Come riportato nello Statuto, siamo un'Associazione Culturale (senza scopo di lucro) che ha lo scopo di svolgere attività di carattere culturale volte a promuovere la custodia, la tutela e la valorizzazione dei beni ecclesiastici oltre che a sviluppare la conoscenza storica, artistica, religiosa, etnografica, della città di Cagliari e dell’intera Regione, con attenzione precipua alla Cattedrale di Cagliari, nella quale ci siamo formati, e alle sue opere.

L'idea è nata nel marzo '99 da 11 persone (soci fondatori), le quali avevano in comune la passione per il quartiere storico di Castello e il desiderio di studiarlo più a fondo per poi farlo conoscere a più gente possibile.

Abbiamo scelto come nostro stemma quello della Cagliari pisana (XIII sec.) colorandolo a nostro piacimento. Il nome Castrum Callaris deriva da una spagnolizzazione del nome pisano Castrum Karalis (Karalis o Karales, divenuto Calaris, era l'antico nome di Cagliari), l'antico nome del Castello, da questa deformazione spagnola deriva l'attuale nome della nostra città (infatti la doppia elle in spagnolo si legge gl, perciò la giusta dicitura sarebbe Castrum Cagliaris).

Ci sono numerose chiese in Castello, ma soltanto tre su sette sono attualmente visitabili le altre sono ormai chiuse da diversi anni a causa della loro impraticabilità o di restauri cominciati e mai finiti, anche se forse in quest'ultimo periodo qualcosa si sta muovendo, infatti, in occasione della manifestazione "Monumenti Aperti 2002" sono state temporaneamente riaperte le chiese della Purissima e di Santa Croce.

Gradiremo che ci scriveste per suggerimenti, domande e sono graditissime le critiche.

Il nostro sito, in linea con lo spirito dell'Associazione, si ripropone di far conoscere a chi è lontano, ma anche a chi è vicino, i nostri monumenti, con la speranza di incuriosirvi abbastanza così che decidiate di venirci a trovare. Scriveteci se state programmando un viaggio a Cagliari e noi vi accompagneremo in giro per il Castello.

Per visualizzare al meglio il sito è necessario disporre di un browser in grado di supportare JavaScript e Html 4.0. Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 800x600 pixel.

I testi e le riprese fotografiche sono state realizzate dai membri della'Associazione. Le immagini della Facciata della Cattedrale, del Trittico, del Polittico, del dipinto di Filippo Figari, e del mausoleo di Martino II sono state prese dalle cartoline che sono in vendita nella Cattedrale. L'immagine di S. Saturnino è presa da una immagginetta fatta dalla Parrocchia di S. Cecilia.

Le fotografie della Cattedrale sono state pubblicate per gentile concessione della Curia Arcivescovile di Cagliari e della Parrocchia di S. Cecilia.

 
 
La Torre di San Pancrazio
   
 
  Stemmi nella torre dell'Elefante
 
 
Foto scattate da Alberto Marinaro
- Agosto 2000 -
  Il Castello, Monumenti, Bibliografia, Chi Siamo,
Statuto, Regolamento, Links, Scriveteci.
© Castrum Callaris 2001-2002