Statuto
  Costituzione, Sede, Durata, Scopi

COSTITUZIONE-SEDE-DURATA-SCOPI

 

1) Costituzione e sede

E' costituita l'Associazione Culturale denominata CASTRUM CALLARIS con sede in Cagliari in Via Fossario 4, tel. 070.663837; essa è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia.

 

2) Carattere dell’Associazione

L'Associazione ha carattere di volontariato e non ha scopi di lucro.

I soci sono tenuti ad un comportamento corretto sia nelle relazioni interne con gli altri soci che con i terzi nonché all'accettazione delle norme del presente Statuto.

L'Associazione potrà partecipare come socio ad altri circoli e/o ad Associazioni aventi scopi analoghi o a partecipare ad enti con scopi sociali ed umanitari.

 

3) Durata dell’Associazione

La durata dell’Associazione é illimitata.

 

4) Scopi dell’Associazione

L'Associazione ha lo scopo di svolgere attività di carattere culturale volte a promuovere la custodia, la tutela e la valorizzazione dei beni ecclesiastici oltre che a sviluppare la conoscenza storica, artistica, religiosa, etnografica, della città di Cagliari e dell’intera Regione, con attenzione precipua alla Cattedrale di Cagliari e alle sue opere.

Al centro dell’attività si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l’aggiornamento culturale nei settori sociali e culturali, volti ad ottenere gli scopi di cui sopra.

L’Associazione si propone inoltre come struttura di servizi per Associazioni, Categorie e Centri che perseguano attività che coincidano anche parzialmente con i suoi stessi scopi.

A titolo esemplificativo e non tassativo l’Associazione svolgerà le seguenti attività:

 

Attività culturali

Comprende tavole rotonde, convegni, conferenze, dibattiti, mostre, inchieste, seminari, istituzioni di biblioteche, proiezione di film e documentari culturali o comunque di grande interesse per i soci.

 

Attività ricreative

Teatro e trattenimenti musicali, sia da parte dei soci che di compagnie e complessi esterni, trattenimenti per la terza età e per i bambini e ricreativi in genere, pranzi sociali, proiezioni di film e di documentari.

 

Attività associativa

Incontri, manifestazioni tra soci in occasione di festività, ricorrenze o altro, organizzazione di mostre scientifiche, viaggi ed escursioni culturali, visite guidate.

 

Attività di formazione

Corsi di preparazione e corsi di perfezionamento, in particolare nelle scienze religiose e storico-artistiche; costituzione di comitati o gruppi di studio e di ricerca.

L’Associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale e ricreativa lecita e aderente agli scopi del sodalizio.

 

Attività editoriale

Pubblicazione di una rivista bollettino, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, studi e ricerche dell’Associazione.

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  Soci
 
Assemblea dei Soci
  Consiglio Direttivo
Presidente
Comitato Culturale
Revisori dei Conti
Finanze e Patrimonio
Norme Finali e Generali
Soci Fondatori
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SOCI

 

5) Requisiti dei Soci

Possono essere soci dell'Associazione cittadini italiani e stranieri di sentimenti e comportamento democratici. Potranno inoltre essere soci enti pubblici e privati aventi finalità e scopi sociali ed umanitari analoghi agli scopi dell’Associazione.

I soci saranno classificati in tre distinte categorie:

- Soci Fondatori :

Quelli che hanno costituito l'Associazione, l’elenco dei quali è riportato in calce al presente Statuto.

- Soci Sostenitori:

Quelli che per la loro personalità, per la frequenza o per aver contribuito finanziariamente o con attività particolari a favore dell'Associazione, ne hanno sostenuto l'attività e la valorizzazione.

- Soci Ordinari:

Coloro che annualmente provvedono al versamento della quota associativa.

- Soci Benemeriti:

Quelli che, per delibera dell'Associazione, ricevono l'iscrizione alla stessa in forza dell' appoggio e simpatia dimostrate alle attività di cui sopra.

Ad esclusione dell'accesso alla qualifica di socio fondatore, il socio ordinario o benemerito può accedere alla qualifica di socio sostenitore in seguito a effettiva e prolungata collaborazione svolta a sostegno delle attività associative ovvero per significativi contributi economici. In tal caso il Consiglio Direttivo potrà procedere alla presa d'atto mediante delibera.

E' esclusa la partecipazione temporanea alla vita dell'Associazione.

Le quote sociali e i contributi associativi non sono rivalutabili, sono nominali e non sono trasmissibili a eccezione dei trasferimenti a causa di morte.

 

6) Ammissione dei Soci

L'Ammissione dei soci avviene su domanda degli interessati.

L'accettazione per l'ammissione di nuovi soci è deliberata dal Consiglio Direttivo.

Le iscrizioni decorrono dal 1° gennaio dell'anno in cui la domanda é accolta.

Le iscrizioni hanno validità annuale e scadono il 31 dicembre.

Coloro che non vedono accolta la domanda di iscrizione, non possono ripresentarla prima di tre anni.

 

7) Doveri dei Soci

L'appartenenza all'Associazione ha carattere libero e volontario ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentanti secondo le competenze statutarie.

I soci sono tenuti al pagamento di una quota annua il cui ammontare é fissato annualmente dal Consiglio Direttivo.

 

8) Perdita della qualifica di Socio

La qualifica di socio può venire meno per i seguenti motivi :

a) per dimissioni da comunicarsi per iscritto almeno 2 (due) settimane prima dello scadere dell'anno;

b) per delibera di esclusione del Consiglio Direttivo per accertati motivi di incompatibilità; per aver contravvenuto alle norme ed agli obblighi del presente statuto o per altri motivi che comportino indegnità. A tale scopo il Consiglio Direttivo procederà entro il primo mese di ogni anno sociale alla revisione della lista dei soci;

c) per ritardato pagamento dei contributi per oltre sei mesi dalla data di scadenza dei termini di rinnovo delle tessere.

 

9) Organi dell’Associazione

- Assemblea dei Soci;

- Consiglio Direttivo;

- Comitato Culturale;

- Revisori dei Conti.

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ASSEMBLEA DEI SOCI

 

10) Partecipazione all'Assemblea

L'Associazione ha nell'Assemblea il suo organo sovrano. Hanno diritto di partecipare all'assemblea sia ordinaria che straordinaria i soci, a qualunque categoria appartengano. L'assemblea viene convocata in via ordinaria almeno una volta all'anno entro il mese di Febbraio per l'approvazione del bilancio dell’anno precedente, per l'eventuale rinnovo delle cariche sociali e per presentare il bilancio preventivo dell'anno in corso. L'Assemblea può inoltre essere convocata tanto in sede ordinaria che in sede straordinaria:

a) per decisione del Consiglio Direttivo;

b) su richiesta, indirizzata al Presidente, di almeno un terzo dei soci fondatori, sostenitori e ordinari nel loro insieme.

 

11) Convocazione dell'Assemblea

Le assemblee ordinarie e straordinarie sono convocate, con preavviso di almeno 30 giorni, mediante invito affisso a cura della presidenza nell'albo presente nella sede dell'Associazione, indirizzato ai soci; in casi di urgenza il termine di preavviso può essere ridotto a 10 giorni previa comunicazione telefonica.

 

12) Costituzione e deliberazioni dell’Assemblea

L'Assemblea in sede ordinaria e straordinaria é regolarmente costituita con la presenza di almeno la metà più uno dei soci fondatori, sostenitori e ordinari nel loro insieme.

In seconda convocazione essa é validamente costituita qualunque sia il numero dei soci presenti.

E' ammesso l'intervento per delega da conferirsi per iscritto esclusivamente ad altro socio; ogni socio potrà essere portatore di una sola delega.

L'Assemblea é presieduta dal Presidente dell'Associazione o, in caso di sua assenza, dal socio più anziano di età.

I verbali delle riunioni dell’Assemblea sono redatti dal segretario in carica o, in sua assenza, e per quella sola assemblea, da persona scelta dal presidente dell’assemblea fra i presenti.

Il Presidente ha inoltre la facoltà, quando lo ritenga opportuno, di chiamare un notaio per redigere il verbale dell'assemblea fungendo questi da segretario.

L'assemblea delibera, sia in prima che in seconda convocazione a maggioranza semplice della metà più uno dei voti espressi. In caso di parità di voti l'assemblea deve essere chiamata subito a votare una seconda volta.

Le deliberazioni prese in conformità allo Statuto obbligano tutti i soci anche se assenti, dissidenti o astenuti dal voto.

 

13) Votazione dell’Assemblea

L'assemblea vota normalmente per alzata di mano; su decisione del presidente e per argomenti di particolare importanza ovvero riguardanti persone, la votazione viene effettuata a scrutinio segreto.

Il presidente dell'assemblea può inoltre, in questo caso, scegliere due scrutatori fra i presenti.

 

14) Compiti dell’Assemblea

All'assemblea spettano i seguenti compiti:

in sede ordinaria

a) discutere e deliberare sui bilanci consuntivi e preventivi e sulle relazioni del Consiglio Direttivo;

b) eleggere i membri del Consiglio Direttivo, il Presidente, il Segretario, il Tesoriere, i membri del Comitato Culturale e i Revisori dei Conti;

c) fissare, su proposta del Consiglio Direttivo, le quote di ammissione ed i contributi associativi nonché la penale per i ritardati versamenti ;

d) deliberare sulle direttive d'ordine generale dell’associazione e sull’attività da essa svolta e da svolgere nei vari settori di sua competenza;

e) deliberare su ogni altro argomento di carattere ordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio Direttivo;

in sede straordinaria

f) deliberare sullo scioglimento dell'Associazione;

g) deliberare sulle proposte di modifica dello Statuto e del Regolamento;

h) deliberare sul trasferimento della sede dell'Associazione;

i) deliberare su ogni altro argomento di carattere straordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio Direttivo.

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CONSIGLIO DIRETTIVO

 

15) Compiti del Consiglio Direttivo:

Il Consiglio Direttivo ha il compito di:

a) deliberare sulle questioni riguardanti l'attività dell’Associazione per l’attuazione delle sue finalità e, secondo le direttive scaturite dall'Assemblea, assumere tutte le iniziative del caso;

b) predisporre i bilanci preventivi e consuntivi da sottoporre all'Assemblea secondo le proposte della presidenza;

c) deliberare su ogni atto di carattere patrimoniale e finanziario che ecceda l'ordinaria amministrazione;

d) dare parere su ogni altro oggetto sottoposto al suo esame dal Presidente;

e) procedere all'inizio di ogni anno sociale alla revisione degli elenchi dei soci per accertare la permanenza dei requisiti di ammissione di ciascun socio prendendo gli opportuni provvedimenti in caso contrario;

f) in caso di necessità, verificare la permanenza dei requisiti suddetti;

g) deliberare l'accettazione delle domande per l'ammissione di nuovi soci e per il passaggio da una qualifica all'altra;

h) deliberare sull'adesione e partecipazione dell’Associazione ad enti ed istituzioni pubbliche e private che interessano l'attività dell'Associazione stessa designandone i rappresentanti da scegliere tra i soci.

Il Consiglio Direttivo, nell'esercizio delle sue funzioni può avvalersi della collaborazione di commissioni consultive o di studio, nominate dal consiglio stesso, composte da soci e non soci.

Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza semplice, per alzata di mano, in base al numero dei presenti. In caso di parità di voti prevale il voto del presidente.

 

16) Composizione del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo é formato da 5 membri nominati dall'assemblea ordinaria.

L'assemblea stessa designa il Presidente, il Segretario e il Tesoriere fra i consiglieri nominati.

Il Consiglio Direttivo dura in carica sei anni e comunque fino all'assemblea ordinaria che procede al rinnovo delle cariche sociali.

Al termine del mandato i consiglieri possono essere riconfermati.

Negli intervalli tra le assemblee sociali ed in caso di dimissioni, decesso, decadenza od altro impedimento di uno o più dei suoi membri, purché meno della metà, il Consiglio Direttivo ha facoltà di procedere - per cooptazione - alla integrazione del Consiglio stesso fino al limite statutario.

 

17) Riunioni del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo si riunisce, sempre in unica convocazione, possibilmente una volta al bimestre e comunque ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o quando lo richiedono due dei componenti.

Il verbale viene steso da un membro dello stesso, designato dal Consiglio per la durata della carica, che assume il ruolo di segretario; in assenza del medesimo le riunioni saranno verbalizzate da un membro del consiglio designato dal Presidente.

Le riunioni del Consiglio sono valide con la presenza di almeno la maggioranza dei suoi componenti e sono presiedute dal Presidente o, in sua assenza, da un consigliere designato dai presenti.

Le sedute e le deliberazioni del Consiglio sono fatte constare da processo verbale sottoscritto dal presidente e dal segretario.

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PRESIDENTE

 

18) Compiti del Presidente

Il Presidente dirige l'Associazione e la rappresenta, a tutti gli effetti, di fronte a terzi ed in giudizio.

Il Presidente ha la responsabilità generale della conduzione e del buon andamento degli affari sociali.

Al Presidente spetta la firma degli atti sociali che impegnano l'Associazione sia nei riguardi dei soci che dei terzi.

Il Presidente sovrintende in particolare all'attuazione delle deliberazioni dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo. Il Presidente può delegare, ad uno o più consiglieri, parte dei suoi compiti in via transitoria o permanente.

 

19) Elezione del Presidente

Il Presidente é eletto dall'Assemblea ordinaria tra i membri del Consiglio Direttivo e dura in carica sei anni e comunque fino all'assemblea ordinaria che procede al rinnovo delle cariche sociali. In caso di dimissioni o di impedimento grave, giudicato tale dal Consiglio Direttivo, il Consiglio stesso provvede ad eleggere un presidente sino alla successiva assemblea ordinaria.

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COMITATO CULTURALE

 

20) Compiti del Comitato Culturale

Il Comitato Culturale dura in carica sei anni e svolge funzioni consultive affiancando il Consiglio Direttivo in tutte le attività e le manifestazioni culturali dell'Associazione.

Il Comitato può proporre al Consiglio Direttivo la nomina di commissioni particolari di studio e di ricerca nel campo di attività congeniali all'Associazione così come stabilito dall’art. 4 del presente Statuto.

 

21) Elezione del Comitato Culturale

Il Comitato Culturale é composto da 9 membri eletti fra coloro che aderiscono all'Associazione da almeno quattro anni, in caso di dimissioni, impedimenti di uno o più membri, in numero però minore della metà, il Comitato Culturale può procedere alla nomina per cooptazione dei membri mancanti fino alla prima assemblea convocata per qualsiasi motivo.

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REVISORI DEI CONTI

 

22) Compiti dei Revisori dei Conti

Ai Revisori dei Conti spetta, nelle forme e nei limiti d'uso, il controllo sulla gestione amministrativa dell'Associazione. Essi devono redigere la loro relazione all'Assemblea relativamente ai bilanci consuntivi e preventivi predisposti dal Consiglio Direttivo.

 

23) Elezione dei Revisori dei Conti

I Revisori dei Conti sono nominati dall’Assemblea in numero di tre e durano in carica tre anni.

Essi sono rieleggibili e potranno essere scelti fra i Soci o fra persone estranee all'Associazione, avuto riguardo alla loro competenza.

La carica di Revisore dei Conti è incompatibile con quella di membro del Consiglio Direttivo.

 

UFFICI DI SEGRETERIA

24) Uffici di Segreteria

Gli uffici di segreteria, sono a disposizione dei soci per tutti i compiti di assistenza, informazione e tutela che rientrano nelle finalità dell'associazione.

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FINANZE E PATRIMONIO

 

25) Finanze e Patrimonio

Le entrate dell'associazione sono costituite:

a) dalla quota di iscrizione annuale da versarsi all'atto dell'ammissione all'Associazione nella misura fissata dall'assemblea ordinaria;

b) dalle quote di soci benemeriti e sostenitori;

c) da eventuali contributi straordinari, deliberati dall'Assemblea in relazione a particolari iniziative che richiedano disponibilità eccedenti quelle del bilancio ordinario;

d) da versamenti volontari degli associati;

e) da contributi di pubbliche amministrazioni, enti locali, istituti di credito e da enti in genere;

f) da sovvenzioni, donazioni o lasciti di terzi o di associati.

E' fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione siano imposte dalla legge.

 

26) Durata del periodo di contribuzione

I contributi ordinari sono dovuti per tutto l'anno solare in corso qualunque sia il momento dell'avvenuta iscrizione da parte dei nuovi soci.

Il socio dimissionario o che comunque cessa di far parte dell’Associazione é tenuto al pagamento della quota sociale per tutto l'anno solare in corso.

 

27) Diritti dei soci al patrimonio sociale

Il socio che cessi per qualsiasi motivo di far parte dell'Associazione perde ogni diritto al patrimonio sociale.

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NORME FINALI E GENERALI

 

28) Esercizio sociale

L'esercizio sociale inizia il 1 gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. L'amministrazione e la tenuta della contabilità dell'Associazione é affidata al Consiglio Direttivo.

 

29) Scioglimento e liquidazione

In caso di scioglimento per qualunque causa l'Assemblea designerà uno o più liquidatori determinandone i poteri. Il netto risultante dalla liquidazione sarà devoluto secondo le indicazioni contenute nel REGOLAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE, sentito l'organismo di controllo di cui all’art.3, comma 190, L.23/12/ 1996 n°662 e salvo diversa imposizione di legge.

 

30) Regolamento interno

Particolari norme di funzionamento e di esecuzione del presente statuto potranno essere eventualmente disposte con regolamento interno da elaborarsi a cura del Consiglio Direttivo.

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SOCI FONDATORI

 

1) Cellini Maria Grazia

2) Cossu Francesco

3) Loi Gianfranco

4) Marinaro Alberto

5) Marinaro Luciano

6) Marinaro Marco

7) Monari Maura

8) Spanu Federica

9) Spanu Stefano

10) Stella Ignazia

11) Tumatis Cinzia

 

 

Cagliari, 20 marzo 1999

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