Castrolibero click here
Provincia di Cosenza - Italy
Diario - Blog di Alberto Anelli. Appunti di Storia per il futuro
- Risoluzione consigliata:1024x768 or 800x600 pixel. Per sentire la musica attivare le casse.
- Sito predisposto per monitor da 17 pollici. Per una migliore visione digitare in alto :"Visualizza","carattere","piccolo o medio"

TRANSLATE THE TEXT IN YOUR LANGUAGE (CLICK HERE)

castrolibero2007 - Diario e appunti di Storia di Alberto Anelli

anellialberto@libero.it

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Nel periodo 1/7/2007 - 31/8/2007 avrò problemi ad aggiornare il sito. Lo farò sporadicamente quando avrò la disponibilità di farlo. Mi scuso con chi segue costantemente il sito. A Settembre prometto nuova versione e rinnovato impegno.

Saluti e buone vacanze

Sabato 7 e Domenica 8 luglio 2007
Contrada Santa Lucia di Castrolibero

Festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola. Anche quest'anno fervono i lavori organizzativi per la festività di san Francesco di Paola nella contrada Santa Lucia di Castrolibero. Tutto il corso di Santa lucia è stato illuminato con "portali" di luci dai mille colori, sorretti da pali di colore giallo e bianco. Un grande palco è stato costruito a fianco della chiesa San Francesco degli Zupi. Numerose bancarelle stanno già prendendo posizione ai margini della strada. Anche un "Luna Park" è stato allestito all'ingresso della contrada. Insomma si respira aria di festa. Domani sera (domenica) al culmine dei festeggiamenti ci saranno i soliti fuochi di artificio che, come sempre, faranno stare con il naso in su e stupiranno ancora una volta grandi e piccini
.
Visita la contrada

Venerdi 29 giugno 2007 ore 21
Teatro

Anfiteatro Comunale di Contrada Ru
soli - In occasione del 300° della nascita di Carlo Goldoni, la Compagnia Teatrale "Nè arte, nè parte" è lieta di presentare "Tutta curpa de nu ventagliu" - Commedia in vernacolo liberamente tratta dalla celebre opera teatrale "Il ventaglio" di Goldoni - Regia di Tina Sicoli.

Sabato 9 giugno 2007 ore 9
Cultura
Centro Storico di Castrolibero: Estemporanea di pittura - "Scorci del Centro Storico visti con gli occhi di artistinazionali ed esteri" - Segue una passeggiata nel Centro Storico degli alunni della scuola media "Coccimiglio" di Contrada Garofalo.

Castrolibero - Venerdi 01 giugno 2007
Novità

Finalmente da giovedì nuovamente bel tempo dopo una settimana di pioggia a cui si è unito un abbassamanto generale della temperatura. Il 25 maggio scorso presso il salone conferenze "Scipione Valentini" della scuola elementare di contrada Garofalo (Andreotta) si è tenuto un convegno organizzato dal Centro Femminile Italiano CIF dal titolo " Per una alimentazione più sana e consapevole, parliamone con gli esperti". I lavori sono stati coordinati dal Presidente del CIF Avv. Margherita Corriere.

Avviso
Per chi non fosse già iscritto negli elenchi dei Giudici Popolari c'è tempo fino al 31 luglio 2007 per ottenere l'iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello. Chi fosse interessato può rivolgersi al Comune di Castrolibero.

Castrolibero - Lunedi 28 maggio 2007
Brutto tempo

Sembrava che l'estate fosse arrivata. Caldo intenso, aria condizionata delle auto al massimo, e ora invece questo lunedi è cominciato con tuoni e lampi nel corso della notte tra domenica e lunedi. E' da stamattina che piove. Nubi basse, nere e cariche di acqua passano rapidamente dalla catena costiera ad Ovest e si dirigono verso le montagne della Sila. Ma nei prossimi giorni si ritornerà alla canicola. Gli esperti dicono che quest'anno avremo un giugno di "fuoco". Da qualche giorno sono iniziati dei lavori nella zona detta "arrieti u' castieddru" (dietro il castello), nei pressi di piazza Pandosia, all'ingresso del paese (zona Gemme). Credo che stiano per costruire un campetto di calcio. Era da anni, anzi da generazioni, che si aspettava un'opera del genere.

Castrolibero - venerdi 25 maggio 2007
Terremoti

Nella giornata odierna si sono verificati 2 terremoti percepiti nei piani alti di Castrolibero. Il primo si è verificato alle ore 6.21 Tempo universale (ore 8.21 ora locale) al largo di scalea e Diamante, coordinate 39.62 e 15.27 magnitudo 2.2 a 35 km di profondità. Il secondo è stato avvertito maggiormente. Erano le ore 9.39 tempo universale (ore 11.39 locali, per via dell'ora legale) coordinate 39.70 e 16.93 a 10 km di profondità al largo di Rossano, magnitudo 3.8. Panico, ma niente danni, anzi molti non hanno nemmeno avvertito la scossa sismica.

IL TERREMOTO DELLE ORE 8.21
IL TERREMOTO DELLE ORE 11.39

Castrolibero - 22 maggio 2007
Orgogliosi del nostro Senatore Renato Turano
.
Leggete l'articolo e vi renderete conto che abbiamo motivo di essere fieri di annoverare tra i concittadini di Castrolibero una persona perbene e sincera come il Senatore Turano.

Tratto da http://www.pupia.tv/notizie/000617.html
L'ARTICOLO

Castrolibero - Sabato 12 maggio 2007
Giornate sulla legalità

Venerdi 11 e Sabato 12 maggio si sono tenuti due importanti incontri sul tema della legalità. Il primo si è tenuto ieri nella scuola Media Coccimiglio sul tema "La legge è uguale per tutti...o nò?".
Oggi, invece il tema trattato presso l'istituto Per Geometri di Garofalo è stato:"Di che colore è il carcere: la pena nel sistema Giudiziario". Oltre all'Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Orlandino Greco e dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Naccarato, erano presenti Gip e Avvocati del tribunale di Cosenza, nonchè il Direttore del Carcere della città dei bruzi con i suoi assistenti in divisa. Ha moderato i lavori l'Avv.Gemma Altimari. Commoventi sono state delle "lettere dal carcere" che quest'ultima a letto ad una platea per la maggior parte composta da alunni dell'Istituto Geometri e Liceo di Castrolibero.
Nel corso dell'incontro si è cercato di far capire ai ragazzi che anche buttare nella scuola creolina per rendere inagibili le classi al fine di "marinare" la scuola costituisce reato punibile con 1 anno di carcere. Negli ultimi tempi tale "strategia" per non andare a scuola sembra stia prendendo piede in tutti gli Istituti scolastici.

Castrolibero - Appuntamento del 13 maggio 2007
Castrolibero Festa della Mamma
L'Associazione "Mirella Cucunato Cirino" organizza la Festa della Mamma - "Una rosa per ogni mamma" - Distribuzione di una rosa ad ogni mamma al termine delle SS. Messe delle ore 8.30 e 11.00, celebrate nella Parrocchia "Santa Famiglia" di Andreotta.

Castrolibero - Sabato 5 maggio 2007
Castrolibero come non lo avevamo mai visto...a volo d'uccello
35 foto di Castrolibero del 2004 circa, come non lo avevamo mai visto.
LE FOTOGRAFIE

Castrolibero - Giovedi 3 maggio 2007 - ore locali 00.54
previsioni catastrofiche..solo bufale
Eccoci qui, niente di niente. Eppure due terremoti ci sono stati nel sud Italia oggi. Uno tra Lauria e Salerno e l'altro tra Gravina di Puglia e Bari. Entrambi di piccola intensità. Buonanotte.

Castrolibero - Martedì 1 maggio 2007 - ore locali 13.04
Maltempo a Castrolibero...e previsioni catastrofiche
In questa settimana nulla in particolare da segnalare. E' da stamattina che abbiamo una giornata piovosa, non fa freddo, ma è scesa anche una leggera nebbia invernale. Si sta bene in casa a vedere la pioggia scendere sui vetri della finestra. Qualcuno ha messo in giro che una "santona" di Catanzaro avrebbe predetto un catastrofico terremoto che si verificherebbe domani 2 maggio (addirittura cadrebbe la chiesa di San Francesco a Paola) (A proposito, quest'anno cade il 500° della morte di San Francesco di Paola e ci saranno grandi festeggiamenti in tutto il mondo cristiano).
Che allo stato attuale si possa prevedere un terremoto io non ci credo, comunque staremo a vedere! (giorno 3 aggiornerò il sito...se ciò non avvenisse preoccupatevi).

Castrolibero - Giovedì 26 aprile 2007 - ore locali 2.49
Terremoto
Alle ore 2.49 locali forte scossa di terremoto avvertita a Castrolibero. E' stata di carattere oscillatorio, siamo stati svegliati nel cuore della notte. Non si lamentano danni. L'epicentro è stato individuato ad Ovest di Acri, nei pressi di San Demetrio Corone.
Un altro terremoto, che però non ho avvertito, si era verificato alle ore 22,08 del 25/4/2007 a 33 km ad Est di Crotone, nel mare Ionio - Magnitudo 2.7
CASTROLIBERO Latitudine=16,20 Longitudine=39,30
Dati del terremoto delle ore 2.49 del 26-4-2007:

Data UTC: 26 apr 2007
Ore UTC: 00:49:35
Ore locali: 2.49 (ora legale in Italia)
Latitudine:39.56
Longitudine: 16.4
Profondita': 2.1
Evento sismico di magnitudo Ml: 3.8
Province interessate: COSENZA .
Comuni Interessati:
<3Km San Cosmo Albanese San Demetrio Corone Vaccarizzo Albanese San Giorgio Albanese<6Km Santa Sofia d''Epiro ACRI<9Km BISIGNANO CORIGLIANO CALABRO<12Km TERRANOVA DA SIBARI Tarsia SPEZZANO ALBANESE San Lorenzo del Vallo<15Km LUZZI<18Km Rose ROSSANO<21Km ROGGIANO GRAVINA LONGOBUCCO Torano Castello Cervicati<24Km SAN MARCO ARGENTANO

LA FOTO DELL'EPICENTRO
I TERREMOTI A CASTROLIBERO NEI SECOLI

Note:
UTC: Greenwich time.
Comuni interessati:
- i comuni sono in ordine di distanza dall'epicentro (es. Roma<3Km, Roma entro 3 Km dall'epicentro)
- i nomi dei comuni con più di 5000 abitanti sono in Maiuscolo
- I dati riportati sopra sono preliminari e potranno essere rivisti con analisi successive


Castrolibero- domenica 22 aprile 2007
Il "bullismo" è una realtà anche a Castrolibero...purtroppo.
Ieri sono stato per tutta la giornata nella mia casa di campagna. Al ritorno, era quasi sera, i miei figli mi hanno messo al corrente che avevano sentito che nel corso della giornata era successo un "brutto" fatto nella contrada Andreotta di Castrolibero. Pare che un ragazzo fosse rimasto ferito a causa delle coltellate inferte da un altro ragazzino. Si raccontava di autoambulanze, di un ragazzo che con il sangue sul collo e una ferita alla mano si recava dalle forze dell'ordine. Pare che i ragazzi ora siano ricoverati in Ospedale, ma senza particolari complicazioni. Stamattina la conferma leggendo la Gazzetta del Sud on line. Ecco Il titolo del pezzo giornalistico:
"Teatro del "duello" una piazzetta vicino al Centro commerciale ad Andreotta di Castrolibero. I protagonisti dell'episodio sono studenti incensurati Finisce a coltellate una lite tra due sedicenni".
Su internet ho trovato una nota di Repubblica che però si riferiva alle ore 18.25 di ieri: (i ragazzi oggi sono fuori pericolo)
24oreInviaStampaCosenza 18:25, 18:25
COSENZA: DUE GIOVANI LITIGANO A COLTELLATE, UNO E' GRAVE
"E'in fin di vita uno dei due giovani, accoltellati, trasportati da un'ambulanza del 118, verso le 16, all'ospedale civile dell'Annunziata di Cosenza. Pare che tra i due minori - l'altro ha pure ferite gravi ma non rischia la vita - sia scoppiato un litigio nei pressi della chiesa parrocchiale di Andreotta, una frazione di Castrolibero, comune dell'area urbana di Cosenza. Secondo una ricostruzione sommaria dei fatti i due avrebbero litigato per futili motivi e nel corso della colluttazione sono spuntati dalle tasche i coltelli. Sulla vicenda indagano i carabinieri della compagnia di Cosenza." Fine nota Repubblica.
UNA CONSIDERAZIONE CHE VALE PER I GIOVANI IN GENERALE:
Una società violenta è ormai alle porte: frutto del consumismo dilagante? Della cattiva educazione imposta (o educazione disertata) dai genitori e dalla scuola? Dei cattivi esempi della televisione-spazzatura? della politica cialtrona dei disvalori?, della società dei "grandi"? Della mancanza di prospettive per il futuro? Oppure si tratta solo di una fase di regressione della società Italiana e mondiale?
E poi è normale che un ragazzo porti il "coltello"? Per farne cosa?
La corsa podistica di oggi
Stamattina parte da Cosenza la corsa podistica che toccherà anche Castrolibero e Rende. I giovani di Castrolibero aspettano presso il ponte sul Campagnano ii podisti che partiranno da piazza XI settembre (ex palazzo degli Uffici) di Cosenza per poi toccare il territorio di Rende.
I podisti nel territorio di Castrolibero
Giunti sul Ponte Campagnano di Castrolibero, i podisti (una decina dei quali a livello professionistico, tra i quali spiccavano alcuni kenyani) si sono avviati prima in direzione di contrada Motta, poi hanno svoltato verso l'interno della contrada Andreotta (zona Rusoli), per tornare ancora una volta sulla strada che costeggia il Campagnano e dirigendosi infine verso il territorio di Rende.

Castrolibero- Venerdi 20 aprile 2007
“I° corsa della libertà nell’area Urbana” Cosenza-Castrolibero-Rende. Si correrà il 22/4/2007
Nella chiesa di San Giovanni il 20 aprile si è tenuta una conferenza stampa sulla manifestazione podistica che porterà i partecipanti nei territori di Cosenza, Castrolibero e Rende. Si parte dalla piazza XI Settembre di Cosenza ( ex palazzo degli Uffici) per attraversare poi Castrolibero e Rende. Alla conferenza stampa è prevista la partecipazione di Rosetta Console Assessore allo Sport Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza, Francesco Manna Presidente Commissione Sport Spettacolo e Tempo Libero Comune di Castrolibero, Mario Rausa Assessore allo Sport Comune di Rende, Amedeo Pingitore Assessore allo Sport Turismo e Spettacolo Comune di Cosenza, Pino Abate Presidente Comitato Provinciale CONI, Vincenzo Caira Presidente Comitato Provinciale FIDAL e l’Atleta della Nazionale Italiana di Atletica Leggera Maurizio Leone. Alla manifestazione di domenica parteciperanno anche noti podisti a livello nazionale.

Andreotta (Chiesa santa Famiglia) - venerdi 13 aprile 2007
Ad un anno dalla morte ricordato il vice-Parroco Giovanni Iantorno
Oggi pomeriggio nella chiesa Santa Famiglia di contrada Andreotta è stata celebrata una messa ad un anno dalla morte di don Giovanni Iantorno. Il sacerdote era nato nel 1930 a Sapri e dopo varie vicissitudini era approdato alla chiesa Santa Famiglia di Andreotta. Chi lo conosceva parla di questo sacerdote con ammirazione.

Castrolibero - Pasquetta 9 aprile 2007
Due giovani di Castrolibero arrestati per droga
Una triste giornata quella della Pasquetta. Sono venuto a sapere che due giovani di Castrolibero sulla trentina, abitanti nella frazione Rusoli, sono stati arrestati per presunto traffico di droga, dai Carabinieri nei pressi di Cosenza, lungo la strada che costeggia il torrente Campagnano. Uno dei giovani è molto conosciuto anche nel centro Storico. Poco fa facevo una considerazione, ma non vorrei essere frainteso. Condanno fermamente l'uso di sostanze tossiche, però mi convinco sempre di più, che chi ha i soldi per comprare la "dose" di solito si droga e basta, i poveri sono ancora una volta vittime del sistema perchè, magari per procurarsi la "dose" giornaliera, sono costretti anche a spacciare. Oggi l'amarezza di sapere che questi ragazzi stanno rovinando la loro vita e quella delle proprie famiglie. Speriamo che gli avvocati, per quanto possibile, riescano a ridimensionare i fatti a favore di questi ragazzi che, ne sono certo, sapranno trarre una lezione di vita dai fatti accaduti.

Castrolibero - domenica 8 aprile 2007
Buona Pasqua
Auguri ai castroliberesi nel mondo - Alberto

Castrolibero - 5 aprile 2007
Chiesa SS. Salvatore - Riti del Giovedì Santo
Alle 19 sono iniziati all'interno della Chiesa SS. Salvatore del Centro Storico i riti del Giovedì Santo. In particolare è stato celebrato il rito della "lavanda dei piedi" ai discepoli. Quest'anno abbiamo avuto dei "discepoli" d'eccezione: Il Sindaco di Castrolibero Orlandino Greco e una buona parte dei Consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza. A celebrare la messa, oltre a don Franco Zunpano, era presente anche don Serafino Bianco da Bianchi, Segretario di Sua Eccellenza l'Arcivescovo Metropolita di Cosenza mons.Nunnari. Facevano da cornice a questa magnifica serata i "chierichetti" con il loro caratteristico saio, i ragazzi del coro e soprattutto un gran numero di fedeli intervenuti alla cerimonia. Venerdi si replica con la "via crucis" sia nella chiesa del centro Storico, sia in contrada Rusoli, via Padula all'aperto (zona case popolari) a cura della Parrocchia Santa Famiglia guidata da don Gianni. Molto bella è stata la rappresentazione della "Via Crucis" realizzata nel 2004 dalla Parrocchia Santa Famiglia.
LE FOTO DEL GIOVEDI SANTO 2007

Castrolibero - 4 aprile 2007
Unione dei comuni Pandosia allargata a Mendicino e Cerisano?
Il 21 dicembre 1999 nacque l'Unione dei Comuni Pandosia tra le comunità che storicamente furono un'unica "Universitas" (Comune). Castelfranco comprendeva, infatti, Marano Principato e Marano Marchesato. Quest'ultimo, intorno all'anno 1732 si staccò da Castelfranco e la stessa cosa, nell'anno 1800, fece Marano Principato. Riuniti nel 1999 per formare l'"Unione" al fine di ottenere benefici e finanziamenti dallo Stato in cambio di un progressivo aggregarsi dei servizi, prima della raccolta dei rifiuti solidi urbani e poi delle forze di polizia, qualche mese fa l'"Unione" entrò in crisi in quanto Marano Principato, per motivi non ben conosciuti, decise di staccarsene. Oggi si parla di allargare l'"Unione" anche ai comuni limitrofi di Mendicino e Cerisano.

L'ARTICOLO APPARSO SULLA STAMPA

Castrolibero - Centro Storico - 1 aprile 2007
Processione e benedizione delle Palme
Stamattina ho assistito al rito della benedizione delle Palme. Gli abitanti del Centro Storico e delle frazioni storiche di Castrolibero si erano radunati nei pressi dell'ex chiesa di San Giovanni
(mancavano solo gli abitanti di Andreotta-Garofalo e Rusoli che hanno partecipato al rito presso la Parrocchia Santa Famiglia di Andreotta). Il parroco don Franco Zumpano ha benedetto le palme (in realtà non sono stati utilizzati rami di palme, ma fasci di ulivo o di lauro). Al momento della benedizione i fedeli, all'unisono, hanno alzato al cielo i rami d'ulivo che vibrando e strofinandosi fra loro hanno prodotto un percettibile fruscìo di rami. Il Parroco, quindi, li ha benedetti lanciando sulle persone radunate, generosi spruzzi di acqua Santa. E' iniziata a quel punto la processione che si è snodata lungo la via San Giovanni, via Santa Maria, via XX Settembre, piazza Lamia, via Parise e piazza Pandosia. Quando la processione è giunta davanti alla chiesa del Santissimo Salvatore, il parroco don Franco si è fermato sull'uscio chiuso e ha bussato fortemente al portone. Poco dopo il portone si è spalancato e la moltitudine di persone è quindi entrata in ...Gerusalemme.
In una chiesa gremita di persone è poi iniziata la solenne messa delle Palme.
LE FOTOGRAFIE DELLA PROCESSIONE

Castrolibero - Le Origini del cognome MORELLI
Le origini "castrofrancare" (Castroliberesi) del cognome Morelli
Siccome sò che il Prof. Eugenio Morelli
, figlio di questa terra, ogni tanto segue - dal Veneto - i fatti di Castrolibero, credo di avergli fatto cosa gradita allegando un albero genealogico della famiglia Morelli che ho rinvenuto in internet. Da tale documento appare che il cognome Morelli sia originario di Castelfranco (ora Castrolibero). Oggi i "Morelli" sono molto diffusi su tutto il territorio nazionale e il cognome è presente in ben 1781 comuni.
IL DOCUMENTO

Castrolibero - AVVISO IMPORTANTE SOPRATTUTTO PER GLI EMIGRATI
Rimozione tombe cimitero comunale
E' apparso recentemente un avviso del Responsabile comunale di Castrolibero competente per i servizi cimiteriali con il quale si porta a conoscenza della cittadinanza che presto verranno rimosse le salme e le ossa giacenti nel cimitero di contrada "Petroni" (Contrada Santa Lucia), relative alle sepolture di oltre 25 anni fa. Questo perchè occorre fare spazio per costruire nuovi loculi. Pertanto le vecchie tombe a terra verranno rimosse e le ceneri e quel che resta dei defunti verranno collocate in appositi loculi che il Comune è disposto a cedere al costo di circa Euro 500,00. Per i defunti per i quali non venissero richiesti e pagati i loculi, le ceneri e le ossa verrebbero tumulate in un ossario comune.. Per chi è interessato il Municipio di Castrolibero è al seguente indirizzo: Via XX Settembre sn - 87040 Castrolibero (CS) - ITALIA
Telefoni: ITALIA 0984 858063/ 0984 858015/ 0984 858064/ 0984 858028
E-mail: tecnicomanutentiva@comune.castrolibero.cs.it
FOTO DEL CIMITERO DI CASTROLIBERO-2005

Castrolibero - Andreotta- marzo 2007
Onore all'amico Vincenzo Ventrella

Nei giorni scorsi ho letto sui muri cittadini un manifesto che rendeva nota la morte di Vincenzo Ventrella. Personalmente ho conosciuto poco Vincenzo se non in occasione dell'uscita di un giornalino di cui però al momento non ricordo il nome, mi pare "Il Grimaldello". Fatti che risalgono a circa 15-17 anni fa. Ho apprezzato dell''Uomo la lucidità e la grande preparazione, nettamente superiore alla media (I suoi interventi in Consiglio Comunale erano sempre molto precisi). Ventrella è' stato anche Consigliere Comunale di Castrolibero nelle fila del PSDI. Negli ultimi tempi lo vedevo girare al mattino per le vie di Andreotta con al guinzaglio il suo cane. Era un uomo carismatico che incuteva rispetto.

Castrolibero - Contrada Garofalo -Giovedi 29 marzo 2007 - ore 18
Frazione Andreotta - Convegno
Auditorium chiesa Santa Famiglia di Andreotta: Convegno su "I giovani e la N'drangheta: contro la paura e la forza delle idee". Oltre a varie Autorità civili di Castrolibero e della Questura, parteciperà il noto criminologo Francesco Bruno.

Castrolibero - mercoledi 28 marzo 2007
Frazione Andreotta in festa per la vittoria a Gallipoli del giovane Carlos dell'Oratorio Santa Famiglia

Tratto da "il Quotidiano" on line del 27 marzo 2007

CASTROLIBERO ­ L'oratorio di Castrolibero alza la medaglia al cielo. La città di Gallipoli (Lecce) applaude al giovane colombiano Carlos Filice che si è aggiudicato il primo gradino del podio nella corsa campestre dei 1200 metri. Era l'unico asso nella manica dell'oratorio castroliberese "San Benedetto Abate" accompagnato dai responsabili Massimo Scarpelli e Enzo Donnici. Un atleta e una medaglia per la gioia della parrocchia "Santa Famiglia" guidata del parroco don Gianni Citrigno succeduto a don Santo Canonaco nel 2006, anno in cui è nato l'oratorio.
Filice si aggiudica la fase nazionale combattuta metro dopo metro contro atleti in erba di oratori provenienti da tutta la Penisola. Fatica, sudore e voglia di tagliare il traguardo. Prima di tutti. Questi gli ingredienti che hanno permesso al giovane Carlos di aggiudicarsi l'ambita medaglia che consacra ufficialmente l'oratorio come palestra di giovani promesse dello sport agonistico.

ANDREOTTA DI CASTROLIBERO

Castrolibero - Lunedi 26 marzo 2007 ore 14,55 ora legale
Terremoto
Già ieri 25 marzo 2007 alle ore 19,57 locali (18,57 UTC Greenwich) era stato avvertito a Castrolibero un terremoto di magnitudo 4,6 a 20 km di profondità, il cui epicentro era stato localizzato nelle isole Greche occidentali.
Oggi, alle ore 14,55 locali (UTC 13,55) un altro terremoto di magnitudo 4,1 a 10 km di profondità, è stato avvertito nei piani alti di Castrolibero. L'epicentro di questo terremoto è stato individuato nel Crotonese in Calabria. Da qualche giorno c'è una grande attività sismica nelle isole Greche occidentali, di fronte alle coste della Calabria e di Crotone in particolare.
L'EPICENTRO DEL TERREMOTO DI OGGI

Castrolibero - Domenica 25 marzo 2007
Sta per nascere un grande parco in contrada Motta
E' uscito un articolo sul giornale "Calabria Ora" che riguarda Castrolibero:
Sarà con molte probabilità una società romana a realizzare il Parco tematico che sorgerà in contrada Motta. Si tratta di un’area attrezzata di centotrentamila metri quadrati su cui verrà costruita una zona ludica con un parco giochi e dei punti di ristoro. Sempre qui, per ...SEGUE

Castrolibero - Giovedi 22 marzo 2007 - ore 17,30
...che freddo che fa

Siamo circondati dalla neve. E' nevicato sulle alture di Marano, Monte Cocuzzo è coperto da un manto bianco. La Sila vista da Castrolibero oggi è una meraviglia. Una coltre bianca ricopre tutte le alture. Ma fa un freddo cane. Qui non siamo abituati al freddo. Rovistando nei miei archivi ho trovato una vecchia fotografia di contrada Fontanesi che ritrae un momento della festa dell'Assunta il 15 agosto del 1950. Era presente la banda musicale.
LA VECCHIA FOTO DEL 1950

Castrolibero - Mercoledi 21marzo 2007 - ore 18
Un brutto inizio di primavera

E' da lunedi che piove e fa freddo. Domenica scorsa ci sembrava di essere in estate. Una bellissima giornata di sole. Da lunedi la musica è cambiata. Brusca discesa della temperatura, freddo, grandine, tuoni, lampi e pioggia a non finire. Siamo ripiombati nell'inverno che non c'è stato quest'anno. Ogni tanto va via anche la luce, Speriamo finisca presto. Per farvi rendere conto di come è triste e sconsolato Castrolibero in questi giorni, allego qualche foto. Si vede la neve in Sila. Cose da matti sta cambiando tutto, non si capisce più niente. Fa un freddo cane. E oggi è (doveva essere) il primo giorno di primavera...
LE FOTO DI CASTROLIBERO OGGI ORE 18

Continua 2007