Scuola dell'infanzia Rodari | Scuola dell'infanzia Collodi | Scuola elementare Battisti | Scuola elementare Belvedere | Scuola media Beschi

Home | Regolamento | Gallery | Calendario | LinkSkool | Iscrizioni | P.O.F. | Segreteria

 

Progetti di plesso
Prolungamento orario
E’ un servizio di integrazione dell’orario scolastico che viene offerto agli alunni che ne fanno richiesta e che comprende attività ludiche ed educative
.
Il gabbiano
E’ un lavoro interdisciplinare, che prevede la realizzazione di un giornalino di plesso e una mostra dei materiali prodotti.

Scuola Elementare C. Battisti

Via Maifreni 5

Castiglione delle Stiviere (MN)

tel. 0376 638039

 

Struttura

La scuola gode di una superficie coperta di mq 1180 (14 aule; 1 sala riunioni; 1 sala insegnanti; 1 aula sostegno; 2 laboratori di informatica e 1 di teatro; 1 sala audiovisivi; 1 aula sussidi; 1 palestra; 6 locali mensa; bidelleria; ambulatorio; servizi igienici) La superficie di verde esterno occupa mq 2730.

 

Orario

Tempo normale

Dal lunedì al sabato dalle ore 8.10 alle ore 12.30; al martedì ed al giovedì dalle 8.10 alle 16.00.

Tempo pieno

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 16.00.

 

Team di due docenti per ogni classe. Il trasporto funziona tutti i giorni. La mensa funziona tutti i giorni.

I bambini vengono accolti anche dalle ore 7.45, previa richiesta dei genitori con documentazione relativa agli impegni di lavoro.

 

Orario settimanale delle varie discipline

Lingua italiana: da 4 a 6 ore

Lingua straniera: 3 ore

Matematica: da 4 a 6 ore

Scienze: 2 ore

Storia, Geografia e Studi sociali: da 3 a 5 ore

Educazione all'immagine: 2 ore

Educazione musicale: 2 ore

Educazione motoria: 2 ore

Religione (I.R.C.) o Attività alternativa: 2 ore

 

Nel monte ore annuale sono comprese anche le ricreazioni e le mense, essendo considerati momenti educativi, le quali verranno distribuite equamente fra gli insegnanti del team. Pur garantendo il monte ore annuale, l’organizzazione didattica potrebbe determinare variazioni temporanee dell’orario.

Modalità d'iscrizione  

La scuola elementare accoglie i bambini che compiono i sei anni entro il 31/01/2003 (???) ed è suddivisa in:

- Primo ciclo, che comprende le classi prime e seconde;

- Secondo ciclo, che comprende le classi terze, quarte e quinte.

 

Per l’iscrizione al tempo pieno o al tempo normale è necessaria l’opzione dei genitori. Una classe, sia a tempo normale sia a tempo prolungato, viene costituita se il numero degli iscritti è di almeno 15 alunni. Le due classi parallele si formano quando il numero degli iscritti è di almeno 28 alunni. Per informazioni inerenti la mensa ed il trasporto bisogna rivolgersi all’ufficio scuola del comune

 

Clicca qui per accedere al modulo di iscrizione 

Progetti di classe

Amico Computer (classi V A e V B)
Utilizzo delle nuove tecnologie come abituali strumenti di lavoro. Produrre fascicoletti personali di storie e ricerche da dare alle famiglie e da rendere disponibili alle altre classi. Produrre un ipertesto.
Fiabe nel mondo (classi II A e II B)
Si propone attraverso la comprensione e la trasformazione creativa di sequenze narrative di sviluppare capacità espressive, rende il bambino più responsabile ed autonomo in grado di rispettare regole di convivenza e riconosce le diversità.
 Il Castello
(Classi IV del tempo pieno)

Lavoro interdisciplinare, che prevede la creazione di un prodotto multimediale su usi e costumi di un castello medioevale e rinascimentale.
 Scultura e scenografia (Classe III A)
Stimolare la creatività infantile e l’educazione alla comunicazione attraverso materiali e colori; è prevista la costruzione di una scultura scenografica..
Giochiamo con la voce (Classe I A)
Stimolare il bambino ad usare e ad analizzare i suoni che è già capace di produrre con la voce e con il corpo; produzione-esecuzione di canti.
In-Forma (Classe III B)
Si continua la ricerca, iniziata l’anno scorso con il progetto “Color è”, nel mondo dell’arte per aprire nuovi orizzonti e vivere il paese.
Computer bus in Europe (Classe V B)
Ci si propone di stimolare l’espressione e la rappresentazione di immagini creative attraverso la costruzione di un libro.
 Sperimentiamo insieme
(Classe III C)

Conoscersi e confrontarsi con storie, ambienti, usi e tradizioni diverse. E’ previsto un libro-raccolta delle esperienze ed una mostra.
Natale fra noi (Classi IV A, V A, V B)
Nell’intento di festeggiare il Natale, dando all’evento un taglio interculturale inteso come scambio di tradizioni culturali legate alla festività, gli insegnanti hanno programmato un progetto da realizzarsi nell’arco del primo quadrimestre. Il tema dominante sarà il Natale drammatizzato e cantato