Torna alla
Homepage ^
1. Il
territorio
2. Bisogni formativi
3. Principi e finalità educative
4. Che
cosa facciamo
5. L'offerta formativa
L'Istituto Comprensivo “Castiglione Uno” si pone come finalità di educare gli
alunni a pensare, a decidere, a relazionarsi, a conoscersi, ad agire con
consapevolezza e responsabilità, interagendo con il territorio e rispondendo
alle richieste formative che la sua struttura esige.
1. Il territorio
L’Istituto Comprensivo “Castiglione uno” opera in un contesto sociale non
omogeneo ed alquanto esteso. Infatti comprende il centro di Castiglione con la
Scuola media “P. C. Beschi”, la Scuola elementare “C. Battisti” e la Scuola
materna “G. Rodari”; la zona Belvedere con la Scuola elementare “Belvedere”; la
frazione di Grole con la Scuola materna “Collodi”.
La realtà socio-economica e culturale di questo territorio è piuttosto
diversificata, in particolar modo nella zona del centro, ove, al primitivo
nucleo cittadino, costituito prevalentemente da artigiani e piccoli
commercianti, si sono aggiunti in tempo recente, soprattutto a partire dagli
anni sessanta , consistenti flussi migratori dal sud Italia e dal resto del
mondo, richiamati, sia come forza lavoro sia come imprenditorialità, dal forte
sviluppo economico in direzione industriale-commerciale. La loro presenza
influenza il tessuto sociale, ripercuotendosi anche nella realtà scolastica, che
conseguentemente si è attivata per accogliere le diversità multietniche, le
quali permettono di condividere esperienze formative diverse, arricchendo il
bagaglio culturale di ciascun alunno.
Torna su ^
2.
Bisogni formativi
Valorizzare la diversità come ricchezza e risorsa.
Formare
persone capaci di condivisione e partecipazione, attente alla tutela dei diritti
collettivi.
Recuperare la memoria storica.
Conoscere e organizzare le strutture del territorio.
Condividere con le famiglie i Progetti Formatavi d’Istituto, di Plesso e di
Classe.
Elaborare percorsi formativi adeguati alle necessità socio-affettive e cognitive
dei ragazzi.
Torna su ^
3. Principi e finalità
educative dell'Istituto
Accoglienza e integrazione.
Continuità orizzontale e verticale.
Uguaglianza di opportunità.
Partecipazione.
Orientamento e auto-orientamento.
Coerenza.
Trasparenza.
Imparzialità.
Efficacia della qualità del servizio.
Efficienza.
Torna su ^
4. Che
cosa facciamo
Rilevazione della situazione di partenza con prove d’ingresso e osservazione.
Rispetto
degli interessi degli alunni attraverso la scelta dei metodi, dei contenuti,
dell’ampliamento dell’offerta formativa.
Situazione di benessere attraverso il metodo di lavoro ed il comportamento
quotidiano.
Superamento dei limiti di apprendimento con: recupero, sostegno,
alfabetizzazione, progetti.
Raggiungimento della cultura di base con scelta adeguata dei metodi e dei
contenuti.
Collaborazione con A.S.L. e E.E.L.L., attraverso colloqui per l’inserimento,
incontri individuali, incontri quadrimestrali, collaborazione con equipe socio e
psico-pedagogica.
Metodo
di lavoro e di studio attraverso lavoro individuale, di gruppo, tutoring,
responsabilizzazione, orientamento.
Potenziamento delle abilità e delle conoscenze attraverso interventi
individualizzati, corsi.
Continuità ragionata attraverso progetti-continuità e costruzioni dei curriculi.
Torna su ^
5.
Offerta formativa
Il
curricolo delle scuole del nostro Istituto è costituito dalla realizzazione
degli Orientamenti per la Scuola dell’Infanzia e dei Programmi ministeriali per
la Scuola Elementare e la Scuola Media, aventi tutti un unico obiettivo: una
persona in crescita che pensa, agisce, si relaziona e possiede competenze. IN
altre parole che sa, sa fare, e sa essere
Sa...
Comunicare, leggere ogni tipo di testo e la realtà, la cultura di base, le
regole delle discipline e le regole del vivere comune.
Sa
fare...
Sa usare
i diversi linguaggi, sa gestire se stesso e le proprie scelte, sa migliorare i
propri punti di debolezza, sa utilizzare la capacità critica, sa riconoscere e
risolvere problemi, sa collaborare, sa assumersi le proprie responsabilità, sa
adeguarsi ed interagire con la realtà, sa rispettare le regole della convivenza.
Sa
essere...
Un buon
cittadino, consapevole delle proprie responsabilità, autonomo, capace di
delineare un proprio progetto di vita, in grado di affrontare i problemi,
flessibile.
Torna su ^
|