Home | Regolamento | Gallery | Calendario | LinkSkool | Iscrizioni | P.O.F. | Segreteria

 

Sintesi del Piano dell'Offerta Formativa (POF)

Torna alla Homepage ^

 

1. Il territorio

2. Bisogni formativi

3. Principi e finalità educative

4. Che cosa facciamo

5. L'offerta formativa

 

 

L'Istituto Comprensivo “Castiglione Uno” si pone come finalità di educare gli alunni a pensare, a decidere, a relazionarsi, a conoscersi, ad agire con consapevolezza e responsabilità, interagendo con il territorio e rispondendo alle richieste formative che la sua struttura esige.

 

1. Il territorio

L’Istituto Comprensivo “Castiglione uno” opera in un contesto sociale non omogeneo ed alquanto esteso. Infatti comprende il centro di Castiglione con la Scuola media “P. C. Beschi”, la Scuola elementare “C. Battisti” e la Scuola materna “G. Rodari”; la zona Belvedere con la Scuola elementare “Belvedere”; la frazione di Grole con la Scuola materna “Collodi”.
La realtà socio-economica e culturale di questo territorio è piuttosto diversificata, in particolar modo nella zona del centro, ove, al primitivo nucleo cittadino, costituito prevalentemente da artigiani e piccoli commercianti, si sono aggiunti in tempo recente, soprattutto a partire dagli anni sessanta , consistenti flussi migratori dal sud Italia e dal resto del mondo, richiamati, sia come forza lavoro sia come imprenditorialità, dal forte sviluppo economico in direzione industriale-commerciale. La loro presenza influenza il tessuto sociale, ripercuotendosi anche nella realtà scolastica, che conseguentemente si è attivata per accogliere le diversità multietniche, le quali permettono di condividere esperienze formative diverse, arricchendo il bagaglio culturale di ciascun alunno.

 

Torna su ^

 

2. Bisogni formativi

Valorizzare la diversità come ricchezza e risorsa.

Formare persone capaci di condivisione e partecipazione, attente alla tutela dei diritti collettivi.

Recuperare la memoria storica.

Conoscere e organizzare le strutture del territorio.

Condividere con le famiglie i Progetti Formatavi d’Istituto, di Plesso e di Classe.

Elaborare percorsi formativi adeguati alle necessità socio-affettive e cognitive dei ragazzi.

 

Torna su ^

 

3. Principi e finalità educative dell'Istituto

Accoglienza e integrazione.

Continuità orizzontale e verticale.

Uguaglianza di opportunità.

Partecipazione.

Orientamento e auto-orientamento.

Coerenza.

Trasparenza.

Imparzialità.

Efficacia della qualità del servizio.

Efficienza.

 

Torna su ^

 

4. Che cosa facciamo

Rilevazione della situazione di partenza con prove d’ingresso e osservazione.

Rispetto degli interessi degli alunni attraverso la scelta dei metodi, dei contenuti, dell’ampliamento dell’offerta formativa.

Situazione di benessere attraverso il metodo di lavoro ed il comportamento quotidiano.

Superamento dei limiti di apprendimento con: recupero, sostegno, alfabetizzazione, progetti.

Raggiungimento della cultura di base con scelta adeguata dei metodi e dei contenuti.

Collaborazione con A.S.L. e E.E.L.L., attraverso colloqui per l’inserimento, incontri individuali, incontri quadrimestrali, collaborazione con equipe socio e psico-pedagogica.

Metodo di lavoro e di studio attraverso lavoro individuale, di gruppo, tutoring, responsabilizzazione, orientamento.

Potenziamento delle abilità e delle conoscenze attraverso interventi individualizzati, corsi.

Continuità ragionata attraverso progetti-continuità e costruzioni dei curriculi.

 

Torna su ^

 

5. Offerta formativa

Il curricolo delle scuole del nostro Istituto è costituito dalla realizzazione degli Orientamenti per la Scuola dell’Infanzia e dei Programmi ministeriali per la Scuola Elementare e la Scuola Media, aventi tutti un unico obiettivo: una persona in crescita che pensa, agisce, si relaziona e possiede competenze. IN altre parole che sa, sa fare, e sa essere

Sa...

Comunicare, leggere ogni tipo di testo e la realtà, la cultura di base, le regole delle discipline e le regole del vivere comune.

Sa fare...

Sa usare i diversi linguaggi, sa gestire se stesso e le proprie scelte, sa migliorare i propri punti di debolezza, sa utilizzare la capacità critica, sa riconoscere e risolvere problemi, sa collaborare, sa assumersi le proprie responsabilità, sa adeguarsi ed interagire con la realtà, sa rispettare le regole della convivenza.

Sa essere...

Un buon cittadino, consapevole delle proprie responsabilità, autonomo, capace di delineare un proprio progetto di vita, in grado di affrontare i problemi, flessibile.
 

Torna su ^