MARIA SIMMA E LE ANIME DEL PURGATORIO


PARTE SECONDA

Le relazioni di Maria Simma con le anime dei Purgatorio

PERCHE DIO LO PERMETTE?
Molta gente si domanda: "È possibile che Dio permetta ai morti di apparire ai vivi?".
Ammettendo che tutto sia possibile alla Sua Bontà, perché Dio permette delle cose cosi straordinarie? Non è certamente per soddisfare la nostra curiosità: se per la Misericordia di Dio si producono dei fatti fuori dell'ordinario, essi sono tuttavia conformi al piano Divino della salvezza. Questo è il punto di vista nel quale ci si deve mettere per farsi un giudizio e per avere un vantaggio spirituale. Questi fatti sono di grande consolazione per i defunti, perché permettono loro di essere liberati dalle sofferenze, e spronano i vivi a pregare maggiormente per le anime dei purgatorio ed a distaccarsi da tutto ciò che è terreno.
Il grande pericolo di oggi è che le cose vanno materialmente troppo bene. Noi dobbiamo vegliare e preoccuparci maggiormente della vita eterna, poiché essa dura sempre. Non attacchiamo il nostro cuore a ciò che è temporale: di tutto ciò che passa noi non potremo mai portar via nulla. Proprietà, affari, belle case, tutto ciò passa e più presto di quello che pensiamo: noi potremo portar via solo le nostre buone opere. E' evidente che abbiamo bisogno dei beni terreni per vivere, ma si tratta di non attaccarvi il nostro cuore: ecco il problema. Questo è il senso e lo scopo delle apparizioni delle anime dei purgatorio, come di tutte le altre rivelazioni private. E': il solo motivo per cui Dio permette tali contatti soprannaturali: il buon Dio Misericordioso si degni di darci la Sua benedizione e la sua Grazia per poterne trarre profitto.
Un'anima a cui Dio vuoi dare una grazia particolare possiede già dalla nascita questa grazia, ma non è raro che essa sia accordata più tardi. Le vie dei Signore sono ammirevoli, insondabili. Un gran peccatore può diventare un gran Santo, come lo prova S. Agostino. Saulo è diventato San Paolo, e tutto ad un tratto.

PRUDENZA RIGUARDO LE RIVELAZIONI PRIVATE
Spesso non si riesce a capire la grande riservatezza che la Chiesa Cattolica usa riguardo alle rivelazioni private. Essa ha le sue ragioni, ed è un bene, poiché è la guardiana della verità: è meglio non riconoscere come autentici dieci casi veri che riconoscerne uno solo non vero. Ma quando i fatti concordano pienamente con l'insegnamento di Cristo, la Chiesa non può rigettarli, anche nel caso in cui non fossero stati ancora oggetto di un esame teologico approfondito.
Un vescovo, monsignor Bruno Wechner, mi fece convocare per dirmi: "io dubito che sia volontà di Dio che s'interroghino le anime dei purgatorio per altri defunti".
lo gli risposi: "Ho domandato un giorno ad un'anima: "Come potete darmi dei consigli sulle anime sul cui conto v'interrogo?" Essa mi diede questa risposta: "Noi lo sappiamo da Maria, Madre della Misericordia".
Il Vescovo allora fu dei parere che non ci si poteva immischiare in questi fatti dato che fra Cielo e terra ci sono delle cose che non sono state ancora capite dal punto di vista teologico, e che tuttavia esistono. Finalmente dichiarò che non dovevo assolutamente aspettare di vedere riconosciuto il caso come autentico, che la Chiesa non avrebbe mai potuto farlo, fintantoché la mia persona era in vita, e che la Chiesa era cosi severa (noi dobbiamo bene riconoscerlo) perché anche una persona favorita da Grazie straordinarie poteva diventare infedele alla Grazia e che nulla era al riparo dal nemico. Perciò una tale anima doveva avere una buona guida spirituale come protezione contro gli inganni dei demonio.

"Perché le anime dei purgatorio si indirizzano a Lei?".
Ecco una domanda che mi si rivolge di frequente. Non è sicuramente a causa della mia devozione: ci sono delle persone più pie di me. E tuttavia le anime non si indirizzano a loro. I fenomeni soprannaturali non sono dei "termometri di santità": la pietra di paragone della perfezione resta la carità disinteressata: soffrire per gli altri per amore, ad imitazione di Cristo. Non potremo trascorrere la nostra vita terrena senza croci né sofferenze. Un'anima dei purgatorio disse un giorno: "Ciò che ha più efficacia è la sofferenza quando è sopportata con grande pazienza e quando si depone come offerta fra le mani della Madre di Dio, affinché Ella l'utilizzi per chi vuole, dove sarà meglio e più necessariamente utilizzata".
E' evidentemente più facile esortare una persona che soffre a farlo con pazienza, che soffrire noi stessi con coraggio. lo so cosa significhi soffrire, ma è appunto perché la sofferenza è penosa che il suo valore è cosi grande.
Non saprei dire esattamente perché esse si indirizzino a me. Certamente le anime dei purgatorio possono indirizzarsi ad altre persone. Nel Voraiberg ho conosciuto due persone attualmente decedute a cui si indirizzavano. Oggidì, evidentemente, ci sono ancora molte persone che le anime vengono a sollecitare, ma sono conosciute da pochissimi. La loro missione è diversa dalla mia.
Sarebbe ben più facile, lo so, tenere queste cose nascoste al pubblico, poiché si va incontro a tante incomprensioni e disprezzo, sovente anche da parte dei preti. Molti preti sono dei sapienti che vogliono capire ogni cosa. Ma le vie dei Signore non si lasciano sondare cosi: è necessaria una grande umiltà; ciò che manca spesso ai nostri giorni.

VOLEVO ENTRARE IN CONVENTO
Fin dall'infanzia ho capito che Dio mi domandava un sacrificio tutto speciale. Da quando andavo a scuola, volevo sapere quale fosse questo sacrificio. Dovevo fare una lunga strada per andare a prendere il latte. Passavo vicino a due fienili. Pensavo: "Facendo questa strada, Dio potrebbe dirmi ciò che vuole da me: è quindi necessario che faccia una convenzione con Lui. Gli indirizzerò questa preghiera: "Signore, Voi potete tutto. Quando passo vicino ad uno o all'altro di questi due fienili fate che trovi un biglietto sul quale ci sia scritto ciò che devo fare". E sempre ritornavo ai due fienili per trovare questo biglietto. Ma sempre invano. A poco a poco l'impazienza mi vinse ed io dissi a Dio: "Voi sapete, non è colpa mia se non trovo la via che avete scelta per me"".
Quando finii la scuola pensai: "Ora forse devo andare in convento; forse è là che Dio mi vuole".
A 17 anni entrai nel convento dei Sacro Cuore di Gesù ad Hall, nel Tirolo. Dopo un anno me ne dovetti andare, poiché avevo troppo poca salute.
Volli entrare tosto in un altro convento. Scelsi, questa volta, quello delle Domenicane di Thalbaeh, vicino a Bregenz, sulle rive del lago di Costanza. "Glielo diciamo subito", dichiarò la suora superiora dopo 8 giorni. "Lei è troppo debole per noi". E non potei restare. Là conobbi il convento delle Francescane a Gaissau, che manda delle religiose nelle Missioni. "Ecco il convento che ci vuole per me", pensai. "Condurre altre anime a Dio: ecco il mio compito. Sono troppo poco dotata per fare degli studi e diventare maestra, entrerò dunque in un convento da dove potrò partire più tardi per le Missioni". Dissi a Dio: " Fa' dunque che possa restarvi, altrimenti non andrò più in nessun altro convento". Vi entrai nel 1938. Mi piaceva molto. Ebbene, anche quest'ultima volta, la superiora mi disse: "Lei è la più debole di tutte ... ". Speravo tuttavia che una volta finiti i lavori dei campi potessi farcela. Ma alla fine della mietitura la madre superiora mi dichiarò: "Lei è troppo debole per noi; non posso tenerla".

LE PRIME APPARIZIONI
"Tutto è finito per me, pensai allora: non ho potuto trovare la via che Dio mi ha tracciata, e Dio non me l'ha indicata".
Per un certo tempo questo pensiero mi tormentò moltissimo dal punto di vista spirituale; ma mi confortava l'idea di non essere colpevole, avevo fatto tutto il possibile.
Dall'infanzia avevo un grande amore per le anime dei purgatorio; anche mia madre ci teneva moltissimo e ci ripeteva sempre questo consiglio: "Quando avete una domanda importante da fare indirizzatela alle anime dei purgatorio; sono gli aiuti più validi".

Fu nel 1940 che si manifestò per la prima volta a me un'anima dei purgatorio. Sentendo che qualcuno andava e veniva nella mia camera mi svegliai. Guardai chi poteva essere. Non sono mai stata molto paurosa, sarei saltata addosso a qualcuno piuttosto che aver paura.
Vidi allora uno straniero che passeggiava lentamente. L'interpellai con tono burbero: "Come sei entrato? Che cosa hai perso?". Fece come se non sentisse nulla e continuò il suo andirivieni. "Che fai?" domandai ancora. Non ottenni risposta alcuna. Balzai dal letto e cercai di afferrarlo. Non presi che aria, non c'era più nulla. Ritornai a letto e l'intesi di nuovo camminare: "Ebbene", pensai, "vedo quest'uomo; perché non posso prenderlo?".
Mi alzai ancora una volta, camminai lentamente verso di lui, volli fermarlo ... ; una volta ancora pescai nel vuoto: non c'era più nulla.
Assai poco rassicurata mi rimisi a letto; erano circa le 4 dei mattino. Non ritornò più, ed io non riuscii più ad addormentarmi.
Dopo la Messa andai dal mio direttore spirituale e gli raccontai ogni cosa. "Se capita ancora qualcosa di simiie>5, mi spiegò brevemente, "non domandare "chi sei", ma "che cosa vuoi da me?".
La notte seguente ritornò: era la stessa persona della notte precedente. Le domandai: "Che vuoi da me? ... ". Rispose: "Fa' celebrare tre Messe per me, e sarò liberato".
Pensai allora che doveva essere un'anima dei purgatorio. Lo dissi al mio confessore che me lo confermò.
Dal 1940 al 1953 ogni anno venivano solo due o tre anime, di solito in novembre.
Non vedevo in ciò nessuna missione speciale da compiere. Lo dissi al mio curato, p. Alfonso Matt, che era pure il mio direttore spirituale. Mi consigliò di non allontanare mai un'anima, ma di accettare tutto generosamente.

SOFFERENZE ESPIATORIE PER ALTRE ANIME
Infine altre anime dei purgatorio mi domandarono di soffrire per loro. Furono delle grandi sofferenze.
Quando un'anima viene mi sveglia bussando, o chiamandomi, o scuotendomi, o in altro modo ancora.
Le chiedo subito: "Che vuoi?", o "Che devo fare?". In questo modo essa può dirmi ciò che le manca.
Così un'anima mi domandò: "Soffrirai per me?".
Ciò mi parve abbastanza strano, poiché fino a quella volta nessuna mi aveva espresso un tale desiderio.
Allora le risposi: "Sì, ma che devo fare?". Essa mi rispose: "Per tre ore proverai grandi dolori in tutto il corpo; ma dopo tre ore potrai alzarti e continuare i tuoi lavori come se non fosse successo nulla. Così potrai togliermi vent'anni di purgatorio".
Accettai. Mi colsero allora tali dolori che capivo a mala pena dove ero, pur essendo cosciente di aver accettato in espiazione di un'anima quelle sofferenze che dovevano durare tre ore. Mi sembrava che quelle tre ore dovessero essere passate da un pezzo, e che si trattasse piuttosto di tre giorni o di tre settimane.
Quando tutto fu terminato mi resi conto che in fondo erano passate solo tre ore. Alle volte dovevo soffrire soltanto cinque minuti; ma come mi pareva lungo quel tempo!

I MESSAGGI DELLE ANIME FANNO CONOSCERE QUESTE APPARIZIONI
Nel 1954 (era l'anno mariano) ogni notte venivano delle anime. Alle volte dicevano chi erano e mi incaricavano di varie missioni per i loro parenti.
In questo modo il caso fu conosciuto dal pubblico; ciò fu per me spiacevole, poiché per conto mio non ne avrei parlato a nessuno se non al mio padre spirituale.
Dovetti trasmettere alcuni messaggi fino a certi villaggi che mi erano sconosciuti. Mi capitava anche di dovere annunciare alla parentela di rendere dei beni acquistati male, cosa che era chiaramente indicata. Ci furono dei casi in cui membri della famiglia stessa non erano al corrente, ed era tuttavia vero.
Arrivavano delle anime anche durante il giorno, e non solamente durante la notte.
Quando finì l'anno mariano, le anime non vennero più ogni notte, ma in media due o tre volte la settimana. Passava alle volte una settimana intera senza che ne venisse una.

Di solito appaiono il primo venerdì dei mese, o un giorno di festa della Santissima Vergine, o durante la Quaresima. Durante la Settimana Santa, soprattutto, molte di esse hanno il permesso di venire; poi nel mese di novembre e durante l'Avvento.

DOMANDE DIVERSE
"Conosce le anime che si indirizzano a Lei?" mi si chiede.
Quelle che ho già conosciuto le riconosco subito; le altre no, a meno che non mi dicano chi sono. Esse appaiono il più delle volte in abito da lavoro. "Si può inviare un'anima dei purgatorio da un'altra persona?".
No, non si può. Uavrei fatto volentieri; avrei voluto soprattutto mandarne una a quelle persone che non fanno che prendere in giro queste cose e che non credono che le anime dei purgatorio possano apparire. Mi fu pure domandato se si poteva far venire le anime. No, non si può. Esse vengono quando il Buon Dio lo permette per chiedere la loro liberazione.
"E' un peccato non credere alle apparizioni delle anime dei purgatorio?" No, non è un dogma di fede; non si è obbligati a crederci, ma non bisognerebbe riderne.

CHE COSA SANNO DI NOI LE ANIME DEL PURGATORIO?
Le anime sanno di noi e di quello che ci capita molto di più di quello che noi crediamo. Sanno, per esempio, chi prende parte alla loro sepoltura, se si prega o se si va semplicemente per fare atto di presenza, senza dire una preghiera, cosa che succede sovente. Esse sanno se si va via dopo l'offertorio, senza assistere alla Messa che sarebbe di gran profitto per loro. Se si assistesse con devozione alla funzione, invece di accompagnare solamente il corpo al cimitero, si aiuterebbero maggiormente i defunti, poiché, altrimenti, si va solo per essere visti, ciò che è di minimo profitto per loro.
Le anime sanno anche tutto ciò che si dice di loro, ciò che si fa per loro; esse sono molto più vicine a noi di quello che crediamo, esse sono vicinissime.

CIO CHE AIUTA LE ANIME DEL PURGATORIO
Il soccorso più prezioso che possiamo dare alle anime è senza dubbio la Messa, ma nella misura solo in cui i defunti l'hanno stimata da vivi. Anche qui si raccoglierà ciò che è stato seminato. Dei resto non contano solo le Messe dei giorni di precetto (domenica e feste), ma pure quelle dei giorni feriali. Certo, non tutti possono assistere alla Messa durante i giorni di lavoro; ognuno ha le proprie occupazioni professionali, i propri obblighi, e prima di tutto c'è il dovere.

Ma ci sono pure delle persone che potrebbero andarci senza mancare ad alcun dovere: i pensionati, per esempio, che sono in buona salute, solidi sulle loro gambe, che stanno vicino alla chiesa, ma che dicono: "Sono obbligato ad andarci la domenica, ma non durante la settimana; dunque non ci vado".
Coloro che pensano ed agiscono così devono aspettare a lungo dopo la morte affinché una Messa sia loro di profitto, poiché durante la loro vita ne hanno fatto poco caso.
Se non possiamo andarci, inviamovi di frequente i ragazzi in età scolastica. In molti posti non ci sono più scolari alle Messe celebrate durante i giorni feriali. Se si sapesse qual è il prezzo di una sola Messa per l'eternità le chiese sarebbero piene, anche durante la settimana. Nell'ora della morte le Messe, alle quali abbiamo assistito con devozione durante la nostra vita, sono il nostro maggior tesoro; esse hanno per noi più valore delle Messe che sono celebrate per noi dopo la morte.
Parenti ed educatori si lamentano che i bambini, ai nostri giorni, sono indolenti e disobbedienti. Questo non è un effetto dei caso: una volta i bambini assistevano ogni giorno alla Messa degli scolari. La preghiera e la Comunione davano loro la forza d'essere obbedienti e fedeli al loro dovere.
Nessun padre, nessuna madre, né nessun catechista può mettere nel cuore dei bambino ciò che Nostro Signore stesso gli dà in grazie durante la Messa e durante la Comunione.

Mi è stato chiesto se è necessario accendere delle candele e dei lucignoli e se quest'atto di devozione ha un senso ed un valore. Certo, specialmente quando sono benedetti. E quando non lo sono, bisogna pensare che si comprano le candele ed i lucignoli per amore dei nostri defunti: ogni atto d'amore ha un gran valore.

L'acqua benedetta è preziosa, essa pure, quando si adopera con fede e fiducia. Ma è la stessa cosa aspergerne il suolo con una mano piena o spanderne solo una goccia, accompagnata da una giaculatoria; spesso vai meglio una sola goccia.
Peccato che in molte case non ci sia più un'acquasantiera; non c'è quindi occasione di dare dell'acqua benedetta alle anime del purgatorio.

QUALI SONO I PECCATI PIU' SEVERAMENTE PUNITI IN PURGATORIO?
I peccati contro la carità: maldicenza, calunnia, rancore; le querele, provocate dalla cupidigia e l'invidia, sono severamente punite nell'altro mondo. Ecco, per esempio, un buono a nulla potrebbe essere un uomo come si deve, se fosse trattato con bontà e carità.
Facciamo attenzione a non criticare, o ridere di certa gente: ciò nuoce gravemente alla nostra anima.
Quante volte delle persone sole si lamentano che non le si aiuti un poco, mentre nelle vicinanze, forse a dieci metri di distanza, ci sono dei giovani. Ma a loro non verrebbe mai in mente di aiutare il loro vicino bisognoso di soccorso e fare un sentiero nello spesso strato di neve. E tuttavia, le opere di carità hanno la maggiore ricompensa in cielo.
Quante volte si pecca con le parole ed i giudizi sprovvisti di carità! Si potrebbe scrivere tutto un libro a questo proposito. Se seguissimo la consegna che ci dà la Madre di Dio: "Siate caritatevoli e buoni con tutti", noi potremmo convertire la maggior parte degli uomini e non avremmo da temere il comunismo.
Una parola può uccidere, una parola può guarire. L'amore copre la moltitudine dei peccati. Andiamo dunque con carità soprattutto davanti ai nostri nemici. Essere buoni con coloro che ci fanno dei bene è una cosa che fanno anche i pagani, dice Cristo. Ma fare dei bene a coloro che hanno verso di noi dei sentimenti ostili, ecco la vera attitudine cristiana; ecco ciò che il Salvatore ci domanda; così noi ci faremo un amico da un nemico, e potremo risparmiarci una gran parte dei purgatorio.

CHE COSA SOFFRONO LE ANIME DEL PURGATORiO?
Esse soffrono in mille modi diversi: ci sono tanti diversi purgatori come ci sono tante anime. Ogni anima ha la nostalgia di Dio, e questo è il più lancinante dei dolori. Inoltre ogni anima è punita in ciò e per ciò che l'ha fatta peccare. Succede, in una certa misura, anche sulla terra quando la punizione segue una cattiva azione: colui che mangia con eccesso soffre di mai di ventre e diventa troppo pesante; colui che fuma troppo è intossicato dalla nicotina ed è in pericolo di prendere un cancro ai polmoni.
Nessun'anima vorrebbe ritornare di nuovo sulla terra per vivere come prima nelle tenebre di questo mondo, poiché conosce cose di cui noi non abbiamo nessuna idea.


Le anime vogliono purificarsi in purgatorio come l'oro nel crogiuolo. Possiamo immaginarci una ragazza che volesse andare al primo ballo in abiti sporchi e spettinata? Un'anima che è in un luogo di purificazione ha una immagine così sfolgorante di Dio, che le è apparso in una bellezza, in una purità così splendida, così abbagliante, che tutte le forze dei cielo, non basterebbero a smuoverla per presentarsi davanti a Dio finché sussiste in essa la minima macchia. Solo un'anima luminosa, perfetta, osa andare verso l'incontro della luce eterna e della perfezione divina per contemplare Dio faccia a faccia.

BISOGNA PERDONARE AL DI LA DELLA TOMBA?
Un contadino venne un giorno a vedermi per lamentarsi: "Sto costruendo una stalla. Ogni volta che il muro arriva ad una certa altezza cade dall'altra parte. Noi abbiamo esaminato la cosa; non ci sono difetti, deve esserci qualcosa di soprannaturale lì dentro. Che si può fare?".
Gli domandai: "Hai forse un defunto che aveva qualcosa contro di te, o che era animato da sentimenti ostili nei tuoi riguardi?".
Rispose: "Per questo, sì! Pensavo giustamente che non potesse essere che lui che, anche sotto terra, non mi lasciasse tranquillo". "Chiede solamente" gli dico "che tu gli perdoni, null'altro". "Cosa? perdonargli? a lui che mi ha fatto tanti torti da vivo? perché possa andarsene in Cielo? No, no! Non ha che da espiare". Dovetti calmarlo: "Non se ne andrà subito in cielo; dovrà ben espiare questo torto, ma sopporterà più facilmente la sua pena. Non ti lascerà più riposo finché tu non gli abbia perdonato dal fondo dei cuore".
Non voleva saperne. Gli domandai allora: "Perché dici dunque nel Padre Nostro: "perdona le nostre offese come noi perdoniamo a coloro che ci hanno offeso?" Di fatto tu dici a Dio: "Non mi perdonare, perché anch'io non perdono al mio prossimo".
"Solo adesso capisco veramente", confessò.
Potei ancora indurlo a raccogliere tutte le sue energie per dichiarare: "SI, in nome di Dio, voglio perdonare, affinché Dio mi perdoni".

COME RICEVO LE RISPOSTE
E' soltanto ai primi sabati dei mese o nei giorni di festa della Madonna che posso domandare se un'anima è ancora in purgatorio o no. Quando un'anima appare e quando, dopo aver dichiarato quello che le necessita per esser liberata, resta ancora li, so che posso farle delle domande. Ma la risposta non mi viene data dall'anima alla quale ho fatto la domanda, semplicemente perché essa sarà liberata quando sarà fatto ciò che ha domandato.

E'piuttosto un'altra anima che porta la risposta, un'anima che può ritornare anch'essa per domandare la sua liberazione. Quando questa ha esposto i suoi desideri, mi dice se quell'anima è ancora in purgatorio o se è stata liberata.

Posso così verificare, nel mio quaderno, chi mi ha indicato questo nome e posso darne comunicazione alla persona interessata. Può succedere che passino due o tre anni, sovente mesi, prima che abbia una risposta. Avviene come Dio permette.

Non credo che le anime possano dire se qualcuno è nell'inferno; ma non bisogna concludere che non ci sia l'inferno. Oh! c'è l'inferno, e c'è molta gente nell'inferno.
Se mi si domanda qual è il mezzo più sicuro per non andare all'inferno, rispondo: "Siate molto umili; colui che è umile non va' all'inferno, ma colui che è orgoglioso, quello si è in pericolo di perdersi per l'eternità".

QUAL È L'EFFICACIA DELL'INDULGENZA PLENARIA CONCESSA IN PUNTO DI MORTE?
Un uomo mi fece chiedere un giorno di sua moglie morta. La risposta fu che quella donna era ancora in purgatorio. Notate che era membro di parecchie confraternita nelle quali si può guadagnare un'indulgenza plenaria in punto di morte. Si sarebbe dunque potuto pensare che non fosse più in purgatorio.
Domandai ad un'anima com'era possibile tal cosa. Ecco la risposta: "Per guadagnare pienamente un'indulgenza per se stessi, bisogna avere l'anima dei tutto staccata da ogni attaccamento terreno. Si domanda molto. Prendete, per esempio, una madre di cinque figli sul letto di morte. Ebbene, questa deve dire a Dio: "Voglio ciò che vuoi Tu, vivere o morire, come Tu vuoi".
Si domanda molto. Bisogna già essere vissuti in questi sentimenti per poter raggiungere un tal grado di distaccco nell'ora della morte.

QUANDO S'INGANNA
Qualcuno fece delle domande concernenti il destino di una persona di cui diede il nome, l'anno di nascita e l'anno di decesso. La risposta: "Essa è ancora in purgatorio".
Egli allora mi disse schernendomi: "Questa volta è chiaro che tutto ciò non è che un trucco: questa donna vive ancora".
Pensai: come può dirmi un'anima che questa persona è ancora in purgatorio? Andai dal mio direttore spirituale e gli dissi: "Non porrò più domande, c'è qualcosa che non collima".
Con calma, tranquillamente, mi rispose: "Quando avrai nuovamente l'occasione di parlare con quell'anima, dille: "In nome di Gesù, ti ordino di dirmi perché mi hai dato una risposta sbagliata, poiché questa persona è ancora in vita".
Feci quello che mi fu consigliato e ricevetti la notizia seguente: "Questa risposta non veniva da un'anima dei purgatorio".
"Da chi dunque?" Un'anima rispose: "Era il demonio sotto le apparenze di un'anima dei purgatorio. Quando ti si facevano domande in tutta franchezza tu hai ottenuto delle risposte giuste; quando s'inganna, allora solamente il demonio ha il potere di immischiarsene".
Il curato, a cui riferii queste parole, mi comunicò questa sua riflessione: "Avevo già pensato che il demonio entrasse in questa faccenda; non si può scherzare con tali argomenti. Bisogna attenersi strettamente alla verità. ]I demonio è il padre della menzogna; là dove si mente, egli esercita l'impero della sua potenza".

VILLAGGIO IN ANSIA
Nel 1954 venne un uomo ad informarsi su due suoi defunti: "Sono veramente impaziente di sapere quale sarà la sua risposta", disse. L'uomo non disse di più: non domandava che la risposta. Era l'anno mariano; questa risposta venne presto. Un mese più tardi potei comunicargli: "La signora S. è liberata e il signor H. è ancora in fondo al purgatorio". Scosse la testa. "Non è possibile. La signora S. è morta all'ospedale per una pratica anticoncezionale e sarebbe liberata, mentre il signor H. che era sempre il primo e l'ultimo in chiesa sarebbe ancora in fondo al purgatorio?".
"E': l'anno mariano", gli dissi. "Ricevo tante risposte che forse mi sono confusa prendendo le annotazioni: chiederò di nuovo". Ripetei ancora la mia domanda. Mi si rispose: "Hai notato giusto, è cosi ".
Lo comunicai all'uomo che non volle credere più a nulla. Era dei medesimo villaggio della signora S. e dei signor H. La metà dei villaggio era stata messa in subbuglio da queste due risposte, ma io non potevo cambiare nulla.
Ora avvenne che arrivò dallo stesso villaggio una donna che aveva conosciuto molto bene la signora S. e il signor H. Ella era di parere contrario: "Ci si è indignati della sua risposta", mi disse. "io invece sono stata fortificata nella mia convinzione dalla sua risposta concernente questi due casi".
Era venuta espressamente per questo motivo. Continuò in questi termini: "Posso dire d'aver conosciuto la signora S. come se fosse stata la mia propria sorella. Ella era debole dal punto di vista morale, è vero, ma ne ha sofferto molto; in lei questo difetto era dovuto in gran parte a tare ereditarie. Morì in seguito a pratica anticoncezionale, è vero, ma il prete che l'ha assistita nel momento della morte ha dovuto ammettere: "Vorrei morire con i sentimenti di pentimento di questa donna". Ella morì nel Signore e fu seppellita religiosamente. Il signor H. invece era il primo e l'ultimo in chiesa, ma criticava senza tregua gli altri. Ciò che mi ha indignato maggiormente fu che durante il funerale della signora S. nessuno era più eccitato di lui. Non poté fare a meno di questa riflessione: "Una simile carogna non doveva essere seppellita al cimitero".
Riconoscente di questa spiegazione dissi alla signora: "Ora tutto è chiaro per me. Il Signore non vuole che giudichiamo gli altri. Il signor H. ha condannato questa donna: tuttavia il Signore è stato misericordioso verso di lui, poiché l'ha salvato; è molto pericoloso condannare qualcuno".
Non possiamo pronunziare delle sentenze contro nessuno. Supponiamo che venti persone commettano la medesima azione; vista esteriormente, la colpa può essere diversa per ciascuna di esse. Ci sono tanti fattori da considerare per giudicare: l'educazione, le tare ereditarie, lo stato di salute, il comportamento, l'ambiente. Non possiamo dunque mai giudicare.

CI SONO ANCHE BAMBINI IN PURGATORIO?
Sì, anche dei bambini che non vanno ancora a scuola possono andare in purgatorio. Dal momento che un bambino sa che qualcosa non è buona e la fa, commette una colpa.
Naturalmente, per i bambini il purgatorio non è lungo, né doloroso, poiché manca loro il pieno discernimento. Ma non dite che un bambino non capisca ancora! Un bambino capisce più di quello che noi pensiamo, ha una coscienza ben più delicata di un adulto.

QUAL E IL DESTINO DEI BAMBINI MORTI SENZA BATTESIMO, DEI SUICIDI, ecc,?
Questi bambini hanno pure un "cielo"; essi sono felici, ma non hanno la visione di Dio. Tuttavia, ne sanno così poco su questo tema che credono d'aver raggiunto ciò che esiste di più bello. Che ne è dei suicidi? sono dannati? Non tutti, perché, nella maggior parte dei casi, non sono responsabili dei loro atti. Coloro che sono colpevoli d'averli spinti al suicidio portano una responsabilità maggiore.

I membri di un'altra religione vanno pure in purgatorio?
Si, anche coloro che non credono nel purgatorio. Ma non soffrono tanto come i cattolici, poiché non avevano le sorgenti di grazie di cui noi disponiamo; senza dubbio, non hanno la stessa felicità. Le anime dei purgatorio non possono far nulla per se stesse?
No, assolutamente nulla, ma esse possono aiutarci molto se noi glielo chiediamo.

INCIDENTE STRADALE A VIENNA
Un'anima mi fece questo racconto: "Non avendo osservato le leggi della circolazione, sono rimasta uccisa sul colpo, a Vienna, mentre ero in motocicletta". Le chiesi: "Eri pronta per entrare nell'eternità?".
"Non ero pronta", soggiunse. "Ma Dio dà a chiunque non pecchi contro di Lui con insolenza e presunzione due o tre minuti per potersi pentire. E solo chi rifiuta è dannato".
L'anima proseguì con il suo commento interessante ed istruttivo: "Quando uno muore in un incidente, le persone dicono che era la sua ora. E': falso: ciò si può dire soltanto quando una persona muore senza sua colpa. Ma secondo i disegni di Dio, io avrei potuto vivere ancora trent'anni; allora sarebbe trascorso tutto il tempo della mia vita".
Perciò l'uomo non ha il diritto di esporre la sua vita ad un pericolo di morte, salvo in caso di necessità.

UNA CENTENARIA SULLA STRADA
Un giorno, nel 1954, verso le ore 14, 30, trovandomi in viaggio per Marui, prima di passare nel territorio di questo comune vicino al nostro, incontrai nel bosco una donna dall'aspetto così cadente da sembrare centenaria. La salutai amichevolmente. "Perché mi saluti?" chiese. "Nessuno mi saluta più". Cercai di consolarla dicendole: "Lei merita di essere salutata come tante altre persone". Ella cominciò a lamentarsi: "Nessuno mi rivolge più questo cenno di simpatia; nessuno mi dà da mangiare e devo dormire per la strada". Pensai che ciò non fosse possibile e che ella non ragionasse più. Tentai di dimostrarle che ciò non era possibile.
"Ma si" mi rispose. Pensai allora che, essendo noiosa per la sua tarda età, nessuno volesse trattenerla per tanto tempo, e l'invitai a mangiare ed a dormire da me. "Ma!... Non posso pagare" fece l'altra. Allora cercai di rincuorarla dicendole: "Non importa, ma lei deve accettare ciò che le offro: non ho una bella casa, ma sarà meglio che dormire sulla strada". Allora mi ringraziò: "Dio te lo renda! Ora sono liberata" e scomparve.
Fino a quel momento non avevo compreso che fosse un'anima dei purgatorio. Sicuramente, durante la sua vita terrena, aveva respinto qualcuno che avrebbe dovuto aiutare, e dalla sua morte aveva dovuto aspettare che qualcuno le offrisse spontaneamente ciò che ella aveva rifiutato ad altri.

INCONTRO IN TRENO
"Mi conosci?" Mi domandò un'anima. Dovetti rispondere di no.
"Ma tu mi hai già visto: nel 1932 hai fatto un viaggio con me fino ad Hall. lo sono stato il tuo compagno di viaggio".
Mi ricordai molto bene di lui: quest'uomo aveva criticato ad alta voce, in treno, la Chiesa e la religione. Pur non avendo che 17 anni mi presi a cuore la cosa e gli dissi che non era un bravo uomo, poiché denigrava le cose sante. "Tu sei troppo giovane per darmi una lezione" mi rispose per giustificarsi. "Tuttavia sono più intelligente di te" gli risposi con coraggio. Abbassò la testa e non disse più nulla. Quando discese dal treno, pregai Nostro Signore: "Non permettete che quest'anima si perda! ".
"Questa preghiera mi ha salvato" concluse. "Senza di essa sarei dannato".

UNA DONNA SALVA UN VILLAGGIO
Nel 1954 una valanga fu la causa di una grande catastrofe. Nel vicino villaggio di Fontanella mori poco dopo una donna di nome Stark, che era stata malata per 30 anni. Si raccontava che cent'anni prima le valanghe avevano causato delle rovine; ma quest'ultima catastrofe era stata la peggiore. Dopo la prima devastazione era stato piantato un bosco per proteggere il villaggio. Durante la valanga dei 1954 questo bosco fu quasi totalmente sradicato. Qualche albero trattenne la forza della neve, altrimenti la metà dei villaggio sarebbe stata distrutta. Quando mori la signora Stark, poco dopo la catastrofe, seppi dalle anime che soltanto le sue preghiere ed i suoi sacrifici erano serviti a trattenere gli alberi. Ella aveva offerto tutte le sue sofferenze per il bene del suo comune e gli aveva così ottenuto numerose grazie. Se avesse avuto la salute non avrebbe potuto farlo. Sopportando la sofferenza con pazienza si salvano più anime che con la preghiera. E evidentemente più facile esortare un malato a soffrire con pazienza che perseverare da soli a farlo umilmente.
lo conosco la sofferenza: è perché essa è così penosa che ha tanto valore! Non guardiamola sempre come una punizione: essa può essere accettata come espiazione non solo per noi stessi, ma soprattutto per gli altri.
Il Cristo è l'innocenza stessa, ed ha sofferto più di tutti per espiare i nostri peccati. Soltanto in Cielo sapremo ciò che abbiamo ottenuto con la sofferenza, sopportata con pazienza, in unione con le sofferenze di Cristo.
Il modo più efficace di offrire le nostre sofferenze consiste nel rimetterle nelle mani della Madre di Dio, affinché Ella le distribuisca a chi vuole perché sa a chi sono più necessarie.

SECCHIO PER I RIFIUTI, MANO NERA E PROFANAZIONE DELLA CROCE
"Cosa fai con questo secchio?", domandai ad una donna che avevo incontrato con un secchio in mano. "E': la mia chiave dei paradiso", rispose raggiante. "Non ho pregato molto durante la mia vita; andavo raramente in chiesa, ma una volta, prima di Natale, ho pulito gratuitamente tutta la casa di una povera vecchia. Fu la mia salvezza".
Questa è la prova che tutto dipende dalla carità.
Un incontro rimasto indimenticabile per me fu quello di un prete la cui mano destra era nera. Gliene chiesi la causa: "Avrei dovuto benedire di più", mi disse. "Di' a tutti i preti che incontri che devono benedire di più: essi possono dare numerose benedizioni e scongiurare le forze del male".
Un giorno, dopo avermi detto ciò di cui aveva bisogno per la sua liberazione, un'anima aggiunse: "Se mi si fa questo, sarò contento". Non disse altro, tranne il luogo ed il tempo in cui aveva lasciato questo mondo.
Lo dissi ai suoi parenti, che non conoscevo. Questi furono dapprima scettici, poi vollero sapere se ogni trapassato mi diceva: "Se mi si fa questo sarò contento".
"Finora" dissi "è la prima volta che un'anima si esprime così". Vollero sapere perché il loro congiunto avesse potuto usare questa espressione. Risposi che non ne conoscevo il motivo. "Ebbene, noi lo sappiamo", dissero pensosi. "Questo era il modo di dire di nostro padre; diceva sempre: "Se fate questo, sarò contento". Ecco perché le crediamo".
Erano persone che non andavano più alla Messa della domenica, pensando che fosse solo un comandamento della Chiesa e non di Dio. Spiegai loro che un comandamento della Chiesa vale nell'eternità tanto quanto quello di Dio; che la sola differenza consiste nel fatto che la Chiesa può abrogare o cambiare uno dei suoi comandamenti, mentre è impossibile cambiare quelli di Dio.

"Commisi un crimine contro Dio" mi confessò un uomo. "Calpestai una Croce nel mio furore pensando che se ci fosse stato un Dio non me l'avrebbe permesso. Fui immediatamente colpito da paralisi. Fu la mia salvezza".
Infine mi disse ciò che sua moglie doveva fare per lui, e come si poteva addolcirgli il purgatorio. Sua moglie era uscita dalla Chiesa cattolica; ma il mio messaggio le fece una grande impressione. Mi disse: "Che mio marito avesse profanato una Croce, lo sapevamo solo noi due. Non lo raccontai a nessuno e mio marito non poté sicuramente raccontarlo a nessuno. Se quest'anima dice così, devo crederle". E rientrò in seno alla Chiesa cattolica.
Un medico venne un giorno lamentandosi che doveva soff rire per aver accorciato la vita a dei pazienti, con le punture, affinché non dovessero soffrire più. Disse che la sofferenza, se sopportata con pazienza, ha per l'anima un valore infinito; si ha il dovere di alleviare le grandi sofferenze, ma non il diritto di accorciare la vita con dei mezzi chimici.

BENE ACQUISTATO MALE
Un giorno ebbi una visita. Avevo sentito già brontolare nel corridoio. Aprii la porta per vedere. Era un uomo. Mi chiese con tono sdegnoso: "Cos'è questa mistificazione delle anime dei purgatorio?".
"Vieni a passeggiare qui", gli risposi. "Non si tratta di mistificazione". Allora, bofonchiando, arrivò dritto alla sua faccenda: "Il signor E. è apparso a lei?". Avevo davanti a me uno dei parenti a cui avevo annunciato, da parte dei signor E., che si doveva rendere il bene acquistato male. Risposi affermativamente alla sua domanda. Cominciò allora ad imprecare dicendo che ciò che io dicevo non era la verità, ma inganno per estorcere dei denaro. "Che bene acquistato male dobbiamo rendere?".
"Non lo so", gli risposi, "ho solo ricevuto la missione di domandare alla vostra famiglia di restituire il bene acquistato male. Quale? Lei deve saperlo".
Seppi allora esattamente quale. Seppi ancora che la sua fede cristiana era molto scarsa; imprecò pure contro il Papa, la Chiesa, la religione. Gli spiegai tranquillamente il significato. Si calmò e disse: "Se è così, è necessario che io ricominci un'altra vita; non avevo più fiducia in nessun prete; ma ora devo cominciare a credere in Dio, perché lei non avrebbe potuto sapere che nella nostra proprietà c'era un bene acquistato male. Nemmeno tutti i membri della stessa famiglia ne sono al corrente".
Un'altra volta venne una donna. Confessò: "Ho dovuto soffrire 30 anni di purgatorio perché non avevo lasciato andare in convento mia figlia".
Ciò dimostra che i genitori, che non acconsentono alla vocazione di un loro figlio chiamato da Dio al sacerdozio o alla vita religiosa, assumono una grande responsabilità. So dalle anime che molti genitori devono rispondere della responsabilità d'avere negato il consenso allo stato religioso dei loro figli.

LA DONNA CHE AVEVA IL PURGATORIO PIU TERRIBILE
Un uomo mi scrisse una lettera: sua moglie era morta da un anno; da allora ogni notte sentiva bussare alla porta della sua camera. Mi chiese di andare a vedere cosa succedeva. Vi andai dopo avergli detto che non ero sicura di poter sapere qualcosa. Forse sua moglie non poteva ancora annunciarsi. Era necessario, in questo caso, abbandonare tutto nelle mani della Provvidenza.
Dormii in quella camera. Verso le 23, 30 circa incominciò il rumore. Domandai subito: "Cosa vuoi? Che devo fare?". Non vidi nessuno e non ricevetti risposta alcuna. Pensai che quella donna non potesse ancora parlare. Dopo cinque minuti circa, intesi uno scalpitare spaventoso; arrivò un grosso animale, cosa che non mi era ancora capitata. Era un ippopotamo.
Gettai subito dell'acqua benedetta e chiesi: "Come posso aiutarti?". Nessuna risposta: era preoccupante. Allora venne il demonio, sotto forma di un orribile serpente gigantesco che strinse l'animale... per strangolarlo. Poi, improvvisamente, scomparve. Mi misi a fare dei ragionamenti tristi. Tuttavia, quella donna non doveva essere dannata.
Poco dopo venne un'anima con un'apparenza umana, come vengono sempre da me; mi consolò: "Non temere: questa donna non è dannata, ma subisce il più terribile purgatorio che esista".
E mi disse la causa. Costei era vissuta, per decine d'anni, in inimicizia con un'altra donna: inimicizia di cui ella era la causa. La sua nemica aveva voluto sovente fare la pace, ma ella si era rifiutata: anche durante la sua ultima malattia aveva rifiutato le sue richieste con sgarbo, ed era morta così.
Abbiamo qui una prova della severità con la quale Dio punisce coloro che si comportano in una maniera ostile riguardo al prossimo, poiché questo è un atteggiamento diametralmente opposto alla carità. Nella vita si arriva sovente a dispute, ma bisogna cercare di rimettere a posto, al più presto, ogni cosa: perdonare subito. La carità oltrepassa tutto; non si ripete abbastanza il valore della sua forza. Essa copre una moltitudine di peccati.

UCCISO DA UNA VALANGA
Si era nel 1954, ai tempi della catastrofe causata da una valanga. Un giovanotto di 20 anni, che abitava una casa al riparo dalle valanghe, sentì durante la notte chiedere soccorso. Si alzò e volle affrettarsi per portare aiuto. Sua madre lo trattenne: "Dopo tutto tocca anche agli altri aiutare una buona volta, quando arrivano le valanghe fuori c'è troppo pericolo". Il giovane non si fece fermare: si precipitò verso il luogo da dove venivano gli appelli di soccorso, ma fu inghiottito da una valanga ed ucciso.
La seconda notte dopo la sua morte venne a pregarmi di far celebrare tre Messe per lui. I suoi parenti si meravigliarono nell'apprendere che potesse essere liberato tanto presto, poiché era stato poco fervente dal punto di vista religioso. Ma il giovane mi confidò che se Dio era stato così misericordioso con lui ciò era dovuto alla sua morte avvenuta per aiutare amorevolmente il prossimo. Egli non avrebbe mai potuto fare, se fosse ancora vissuto, una morte così bella.
Non ci dobbiamo mai lasciare scoraggiare quando capitano tali incidenti. Noi non ne conosciamo l'utilità. In questi casi la gente dice che era un bravo giovane, o una brava ragazza. Ho conosciuto bravi giovani e brave ragazze che in seguito hanno preso il cammino sbagliato. Dio solo sa ciò che essi avrebbero potuto diventare. Soltanto nell'eternità conosceremo la bontà di Dio nei nostri confronti.

SATANA SI MASCHERA
Un'anima venne un giorno e mi ordinò: "Non occuparti della prossima anima che verrà". Il mio direttore spirituale mi aveva ordinato di occuparmi di tutte le anime. Allora domandai: "Perché non devo occuparmi di quell'anima?".
"Perché essa ha bisogno che vengano sopportate tali sofferenze di cui tu non sei capace". "in questo caso Dio non la lascerà venire". Fui allora trattata aspramente: "Dio ti proverà sia se tu ubbidirai sia se non ubbidirai".
Quando sono incerta e non capisco bene le cose, invoco lo Spirito Santo che non mi ha mai abbandonata.
Improvvisamente mi venne l'idea che potesse essere il demonio. La mia decisione fu pronta. Gli ordinai: "Se tu sei il nemico, ti ordino, in nome di Gesù, ritirati!". Seguì un grido! L'apparizione era scomparsa. Conobbi allora che era il "nemico" sotto le apparenze di un'anima dei purgatorio.
Il giorno in cui da noi c'è una Messa per i morti alle ore 9, la Comunione viene data alle 7. Uno di quei giorni andai in chiesa alle 6, 45. C'erano, di solito, due o tre persone. Ma quei giorno ero sola. Improvvisamente arriva il nostro curato tutto agitato. Nella fretta non fa nemmeno la genuflessione, viene direttamente verso di me dicendomi energicamente: "Oggi lei non può fare la Comunione". Poi se ne va in fretta senza genuflettersi.
lo non capivo nulla. Mi misi a recitare il Rosario. Poco prima delle 7 il mio direttore spirituale entrò tranquillamente in chiesa. Pensai: "Se ne andrà subito perché non posso fare la Comunione e non c'è nessun altro". Ma, contrariamente alle mie aspettative, andò in sagrestia. Mi guardai attorno per vedere se ci fosse qualcuno. Nessuno!
Andai dunque in sagrestia e chiesi: "Perché non posso ricevere la Comunione oggi?".
"Chi l'ha detto?".
"Me l'ha detto lei". Egli volle sapere chi me l'avesse detto. Gli raccontai ogni cosa. Mi tranquillizzò: "Lascia questa faccenda. lo non ero per niente entrato in chiesa. Era il nemico: faccia tranquillamente la Comunione".
In Appenzello conobbi una signora, Maria Graf, una semplice donna di paese che aveva sovente delle apparizioni della Santissima Vergine e ne riceveva i messaggi. La signora Graf venne un giorno da me per chiedermi consiglio. Da un lato si sentiva obbligata a far conoscere questi messaggi al mondo, d'altra parte il Vescovo desiderava che non dicesse nulla.
Le domandai: "Lei parla sovente con la Santissima Vergine?" Avendomi risposto affermativamente, le consigliai di domandare alla Madonna ciò che dovesse fare.
La veggente sapeva bene che il Vescovo non era d'accordo.
Fece alla Madonna la domanda e ricevette la risposta: "Obbedisci al Vescovo. lo veglierò e farò in modo che i messaggi si propaghino" (1).
La signora Graf obbedì. In Appenzello quasi nessuno credeva in questi favori straordinari; perfino suo marito non ci credeva. Ma non si poterono intralciare i disegni di Dio. Poco dopo la morte della veggente, avvenuta il 19 febbraio 1964, ci fu una guarigione straordinaria dovuta al suo intervento. Ciò risvegliò l'attenzione di molti i quali andarono da suo marito e lo pregarono di guardare se sua moglie avesse lasciato scritto qualcosa. Si trovarono le sue note in cui la Santa Vergine esprimeva parecchie volte il desiderio che si recitasse ogni giorno il Rosario per la conversione dei peccatori: esso è potentissimo contro gli assalti dei demonio.
Poco dopo questa notizia, ricevetti due lettere il cui contenuto era quasi identico: "Da noi succedono delle cose strane. Deve essere il demonio che è all'opera".
Pensai: "Voglio scrivere ai due dicendo di recitare ogni giorno il Rosario per la conversione dei peccatori".
Era il 16 dicembre 1964, di giorno. Presi due fogli di carta da lettera, li misi in mezzo alla tavola, con due buste a lato. Ho l'abitudine di scrivere prima l'indirizzo sulla prima busta. D'un colpo un fischio stridente. Fui colpita dal terrore. Il demonio era vicino a me. Mi strappò i due fogli di carta che trascinò fino all'angolo della tavola, lasciando sui fogli un segno di bruciatura. Fu per me una prova della potenza dei Rosario contro il demonio.

ESORTAZIONI DATE DALLE ANIME DEL PURGATORIO
Sovente ho ricevuto, da parte delle anime, comunicazioni, esortazioni e consigli pratici. Ne cito brevemente alcuni:
Il Santissimo Sacramento non è più onorato come dovrebbe essere. In molte chiese moderne non è più al centro della chiesa.

Sovente si fanno statue e quadri che scherniscono ciò che dovrebbero rappresentare. Anche il fatto di comunicarsi in piedi senza nessuna genuflessione è una mancanza di rispetto e di umiltà.

Il Rosario dovrebbe essere tenuto in maggiore onore. La preghiera dei Rosario ha una grande potenza: Maria è il soccorso dei cristiani.

Ovunque offendo la gente dicendo, per ordine delle anime dei purgatorio, che gli abiti immodesti come le minigonne spingono all'immoralità. Bisogna prendere le cose seriamente: le donne hanno su questo punto una grande responsabilità.

Le anime desiderano che si faccia il testamento in tempo. Quante querele nascono e si continuano per generazioni perché o non si è fatto testa, mento, o non si è fatto secondo giustizia.

È necessario che ciascuno contribuisca all'avvento dei Regno di Cristo. I genitori hanno una grande responsabilità quando non lasciano lavorare attivamente i loro ragazzi. La gioventù si rende colpevole quando, per amore dei propri comodi, tralascia di compiere una buona azione.

COSTRUZIONE DI UNA CAPPELLA
Un'anima dei purgatorio dichiarò che la Santissima Vergine desiderava l'erezione di una cappella a Sonntag. E ne designò esattamente il posto là dove un tempo sorgeva un piccolo oratorio a Lei consacrato. Quest'oratorio era scomparso in seguito alla costruzione di una strada. Venne promesso di ricostruirlo. Ma, come spesso succede, la promessa cadde nel dimenticatoio. Era necessaria una cappella abbastanza grande affinché si potesse celebrare la Messa.
Informai il mio direttore spirituale. Egli prese la cosa seriamente sapendo che a quel posto c'era stato un oratorio, cosa che ignoravo. Solo le persone anziane potevano ancora ricordarsene.
La costruzione della cappella dovette essere assicurata con dei doni. Nel comune ci furono delle difficoltà. La gente non voleva capire che la cappella doveva essere costruita là dove non c'erano che due case, e non in un posto dove ce n'erano parecchie.
Secondo il desiderio del mio direttore spirituale domandai ad un'anima se la cappella non potesse essere costruita nella frazione di Turtsch, dove c'erano più abitanti.

Ecco la risposta: "Se gli abitanti di Turtsch desiderano una cappella è necessario che la paghino da soli: la loro cappella non può essere pagata con i doni che sono stati fatti da altri".
La cappella fu dunque costruita nel posto designato, e ciò prima di tutto per iniziativa dei mio direttore spirituale, p. Alfonso Matt.
Dal momento che al Voralberg non c'era alcuna cappella in onore di Nostra Signora dei Poveri di Banneux, la Santissima Vergine desiderò una statua di Banneux nella cappella.
]I rettore di Banneux portò personalmente a Sonntag una statua che era stata benedetta a Banneux.
Quando la cappella fu terminata la Madre di Dio espresse, per intercessione di un'anima, il desiderio che si mettesse un quadro che la rappresentasse come Madre della Misericordia per le anime dei purgatorio. Ma era necessario che fosse un quadro di una bellezza naturale e non un dipinto contorto di arte moderna.
Chiesi alla Madre di Dio di suggerirmi un buon pittore. Poco dopo arrivò un prete polacco, padre Stanislao Skudrzyk S.J., a cui espressi il mio desiderio. Seppi che conosceva a Cracovia un bravo pittore, il professore Adolfo Hyia, che sarebbe stato in grado di fare un buon quadro.
Il gesuita polacco, p. Stanislao, che abitava ad Amburgo, prese ogni cosa in mano, compresa la questione finanziaria ed il trasporto dei quadro dalla Polonia a Sonntag, e tutto si svolse senza incidente alcuno.

Nel maggio 1959 la cappella fu benedetta; essa è, da allora, mèta di pellegrinaggi e un ricordo delle anime dei purgatorio.
La posizione di questo luogo di grazie (posto sopra l'ultimo villaggio dei Grossewaisertal, in vista di una valle alpestre delle prealpi in seno alle praterie alpine, piena di profumi di fiori e di canti di cicale) è unica. Chiunque voglia ritirarsi in preghiera ed in silenzio in piena natura, vicino a Dio, vi trova una piccola cella dove può sentirsi meravigliosamente nascosto.

ERO SUDATA PER LA PAURA
Una signora mi fece chiamare per poter discutere con me. Mi domandò: "Questa notte verranno da lei delle anime dei purgatorio?" "Non so", risposi. "Non lo so mai, prima, se verrà un'anima oppure no".
Allora continuò: "Non potrebbe dormire nella nostra camera da letto per farci sentire qualcosa circa i suoi colloqui con le anime dei Purgatorio?".
Poiché in quella casa c'erano due malati di cuore rifiutai l'invito. Dietro altre pressioni ci mettemmo d'accordo in modo che io dormissi nella camera accanto alla loro, lasciando la porta di comunicazione socchiusa.
Il giorno dopo notai che la padrona di casa aveva un aspetto severo ed un altro atteggiamento. Alla mia domanda, se non stesse bene, rispose: "Non ho nulla; ma adesso voglio farle una domanda: stanotte è venuta un'anima dei purgatorio da lei?"
"Sì, perché?"

Allora disse: "Quest'anima ha recitato un Pater Noster?"

Pensai che non avrebbe potuto sentirlo, e feci come se nulla fosse.

Allora mi confessò con voce tremante: "io ho sentito recitare un Pater Noster; e sembrava che venisse da una profonda caverna".
lo rimasi molto meravigliata e le risposi: "Allora lei è la prima persona che sente parlare un'anima dei purgatorio, mentre essa è a colloquio con me". E': interessante il fatto che la voce le parve venisse da una profonda caverna, mentre a me sembrò che avesse pregato normalmente. lo avevo, difatti, pregato sottovoce, per non svegliare i vicini di camera, in modo che non sentissero nulla.
"Ero sudata per la paura", disse la signora alla fine, "ed ero felice che lei non avesse dormito nella ,nostra camera".

UNA MAESTRA Di SCUOLA TIROLESE CHE HA IL SENSO DELL'UMORISMO
Ho una compagna di scuola nel Tirolo, una buona anima, la quale, ammalatasi, sopportò la malattia con pazienza. Trascorso un anno dalla sua malattia, sentii che era in sanatorio, e decisi di andare a trovarla. Quando arrivai mi disse: "Perché il Buon Dio non mi ascolta? Potrei essere tanto utile a scuola".
"Sì; ma senta, Suora", cercai di confortarla, "lei deve sempre pensare che la sofferenza è un gran segno dell'amore che Dio ci porta".
Allora, scherzando, mi rispose: "Vorrei che Egli, per un po' di tempo, non mi amasse così tanto!".

TU DEVI SANTIFICARE LA DOMENICA
Un'anima mi ha incaricato di menzionare sempre la santificazione della festa quando tengo delle conferenze. Infatti in questo giorno si fa del lavoro inutile, che non è assolutamente necessario.
Inoltre si deve assistere la domenica alla S. Messa, e non il sabato. La S. Messa dei sabato è stata introdotta solo per coloro che non hanno la possibilità di ascoltarla la domenica. Quando dei giovani vogliono fare una escursione, allora vanno a Messa il sabato. Ciò è permesso. Ma non è permesso farlo per abitudine: io vado il sabato, così la domenica non sono obbligata ad andarci. Così non si può fare. Davanti a Dio questo non vale!
Le anime dei purgatorio dicono che il rito latino deve restare vicino a quello nella lingua materna, affinché anche i fedeli che parlano altre lingue possano partecipare con raccoglimento alla celebrazione festiva. Così desidera anche il Papa.

COSTRUZIONI DI CHIESE MODERNE
Già mi fu chiesto: "Lei ci sa dire qualcosa riguardo alle chiese moderne?" Anche in questo campo le anime dei purgatorio distinguono ciò che è giusto da ciò che non va. Mi fu rimproverato di essere contro le chiese moderne; non è vero. lo non sono per nulla contraria a queste costruzioni moderne, quando esse non impediscono il raccoglimento. Però, quando queste chiese hanno delle statue e dei quadri che incutono paura, poiché sono brutti e ripugnanti, esse sono certamente un'opera diabolica e non divina! Questo si deve dire. Ciò che io vidi, per esempio, nella chiesa dei S. Rosario a Vienna - Hetzensdorf, è una beffa e una vergogna, un orrore nella Casa dei Signore. Chiesi chi avesse fatto il progetto di quella chiesa, e seppi che era stato un frammassone. La chiesa ne porta le impronte.
A Lienz, nel Tirolo, vidi una chiesa moderna, e ne fui rallegrata.
Mi chiesi: "Perché non si potrebbe fare sempre così?" Il Tabernacolo è al suo posto, al centro, dove deve stare il Santissimo. Lateralmente ci sono i banchi dove ci si può comunicare. Chi vuole ricevere la comunione in ginocchio lo può fare; oppure in piedi: al centro c'è uno spazio vuoto per questo. C'è pure una bella statua della Madonna. In questa chiesa vengono anche delle persone che abitano lontano, poiché molte non vanno più nella chiesa parrocchiale che è stata rovinata, poiché dei moderni iconoclasti hanno gettato via tutto ciò che dava all'ambiente un'impronta sacra.
In due chiese cattoliche non trovai più l'acquasantiera. Ne chiesi la ragione: "Perché qui non c'è più la pila dell'acqua santa, se siamo in una chiesa cattolica?" Mi si rispose che il Cappellano aveva detto che questa era solo una stupida moda. A ciò, risposi: "Egli ritroverà questa stupida moda in purgatorio".

NON CI SI CURA PIU' DI RICONOSCERE I PECCATI
In molti luoghi anche la confessione è stata messa fuori uso.
La confessione è un sacramento istituito da Cristo e non dalla Chiesa, come molti credono. Cristo infatti disse: "Ricevete lo Spirito Santo: saranno rimessi i peccati a chi li rimetterete, e saranno ritenuti a chi li riterrete" (Gv. 20, 23). Quindi i peccati devono essere confessati, altrimenti come può il sacerdote decidere se si devono rimettere o no?
Una persona mi chiese un giorno: "Ma Cristo non disse che si deve andare a dire i peccati in confessionale". Al che io risposi: "No, questo Cristo non lo disse. Se lei preferisce può confessarsi davanti alla gente, in modo che il sacerdote possa darle l'assoluzione fuori dal confessionale. Ma lei li deve accusare i suoi peccati".
Con varie scuse si cerca di sostituire la confessione particolare con una penitenza fatta di meditazione. In queste parrocchie le confessioni diminuiscono notevolmente. Roma e anche i Vescovi austriaci hanno dichiarato con grande chiarezza che in una confessione comunitaria non è possibile assolvere una persona che ha dei peccati mortali. Quindi la confessione comunitaria non potrà mai sostituire la confessione personale.
Così pure si cerca di non permettere di confessarsi ai comunicando, che per la prima volta ricevono il Signore. Ciò non è permesso. 11 Papa ha già dichiarato due volte che la confessione deve precedere la prima comunione. Purtroppo molti sacerdoti non seguono più il Papa, e ciò si dovrà amaramente scontare.
Le anime dei purgatorio ci esortano continuamente a pregare per il Santo Padre. Oggi è necessario attenersi scrupolosamente a ciò che dice il Papa, e seguire la propria coscienza.
Ad Uim incontrai dei ragazzi di quindici anni che non avevano ancora ricevuto il sacramento della confessione. Domandai perché non si fossero ancora confessati e mi risposero: "Nell'occasione della prima comunione non ci fu permesso. In seguito avremmo potuto confessarci nel sesto anno di scuola elementare. Ci domandammo a vicenda: -Tu hai ancora altri peccati in più di allora? - Veramente no, all'infuori di qualche lite, di qualche disubbidienza. - Bene! - ci dicemmo -Avremmo dovuto confessarci prima di ricevere la prima comunione. Non l'abbiamo fatto. Così, non avendo preso quell'abitudine, non ci confessiamo più".

Eppure la confessione prima di ricevere la prima comunione è tanto necessaria, proprio per la formazione della coscienza dei fanciulli. Molti innovatori non hanno seguito gli insegnamenti dei Vescovi, ed hanno caparbiamente rinnovato tutto di sana pianta. Ora essi devono constatare che i fedeli, ma soprattutto i bambini, non li ubbidiscono più.

CHI HA VINTO?
Un industriale della Germania meridionale m'invitò a fare una conferenza. Quando arrivai mi disse: "Un anno fa lei tenne una conferenza nel vicinato. Per caso vidi il manifesto che annunciava la sua conferenza e pensai: "Possibile che ci siano ancora certe fesserie?" Improvvisamente mi venne l'idea che in quel momento, non avendo nulla da fare, avrei potuto ascoltare almeno una volta queste scemenze. Allora entrai e mi sedetti in fondo alla sala. Senza che io me ne accorgessi suonò per me l'ora della grazia; e proprio ad un punto, quando lei disse: "Fintantoché l'uomo vive non è mai troppo tardi: può riguadagnare il tempo perduto, perfino recuperarlo. Con grande zelo può compensare ciò che prima ha perduto". Da anni non varcavo più la soglia di una chiesa: adesso ero stato colpito. L'amore di Dio mi aveva toccato, trasformando la mia vita. La mia decisione fu immutabile: questa donna avrebbe tenuto una conferenza anche nella nostra città, io gliene avrei dato l'occasione".
Non poté andare dal suo Parroco, poiché sapeva che egli assumeva un atteggiamento contrario a queste cose. Perciò si rivolse ad un magistrato civico, che gli concesse una sala dei municipio, dietro pagamento di una somma di trecento marchi. Appena fu annunciata la conferenza, per mezzo di inserzioni e di manifesti, il Parroco telefonò dicendo: "Cosa fa senza il mio permesso?" Un industriale gli rispose: "Per il momento abbiamo ancora libertà di parola e di coscienza; e dei resto, Signor Parroco, non si dia pensiero alcuno: io non corromperò nessun'anima".
"L'attacco è la miglior difesa", pensò il Parroco, e dichiarò: "Farò subito sapere per mezzo dei giornale che nessuno deve venire alla conferenza". "Sì, signor Parroco", riprese l'industriale calmo, "lei lo può fare, ed io chiamerò ad aiutarmi tutti gli angeli custodi della città, poi vedremo chi vincerà".
]I Parroco scrisse l'articolo che, però, fu pubblicato in ritardo, quando aveva già, la sera prima, tenuto la conferenza nella sala municipale. La sala era piena zeppa di gente, ma per fortuna ci fu possibile avere un altoparlante molto efficiente, che permise a molta gente (che era arrivata in pullman, e che non aveva potuto trovare posto in sala) di sentire la conferenza anche dal di fuori.

Il giorno dopo la gente lesse sul giornale l'invito dei Parroco a disertare la conferenza: molti scoppiarono in una risata. Alcuni telefonarono al Parroco e gli diedero il consiglio di andare, in futuro, personalmente ad ascoltare la conferenza, prima di compromettersi con la stampa.

Il Decreto della Congregazione per la propagazione della Fede A.A.S. N. 58/16 dei 29-12-1966, era stato già approvato da S.S. Paolo VI il giorno 14-10-1966 e venne pubblicato per volere di Sua Santità stessa.
Tre mesi dopo la pubblicazione il Decreto venne convalidato, per cui non è più proibito divulgare - senza l'imprimitur - scritti riguardanti nuove apparizioni, rivelazioni, profezie e miracoli.

Il Concilio Vaticano Il ha riconosciuto il diritto all'informazione leale fra le persone oneste; dopo il 15-11-1966 i canoni 1399 e 2218 non sono più in vigore.
(Documentazione cattolica n. 1488, pag. 327).

LA VITA DOPO LA MORTE
Chiudo questo breve scritto sul museo delle anime purganti con le parole dei noto studioso di fenomeni occulti Aiois Gatterer di lnnsbruck, che, alla domanda se lo studio delle apparizioni occulte può chiarire con sicurezza il destino delle anime dopo la morte, così risponde: "Per rispondere a questa domanda, interessante dal punto di vista scientifico, ma straordinariamente importante per la prassi della vita, sono di enorme valore molti fenomeni occulti spontanei appartenenti alla categoria delle manifestazioni benigne, come le apparizioni delle anime purganti. Soltanto un'insana ipercritica può respingere totalmente questi fatti e negare loro qualsiasi valore scientifico solo a causa della difficoltà di dimostrarne l'identità".
Se il giudizio di Gatterer è importante in quanto egli ha moltissime esperienze nel campo delle apparizioni occulte, le manifestazioni e apparizioni spontanee da me elencate - per gentile concessione dei custodi dei museo - dovrebbero rappresentare un importante sussidio per coloro che, prescindendo in buona fede dall'insegnamento della Chiesa, vanno in cerca di prove della continuazione della vita dopo la morte (1).

(1) Articolo di Salvatore Nofri apparso su "il Segno dei Soprannaturale" n. 31 dei novembre 1990.


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