Calcolo delle sollecitazioni nelle sole sezioni principali.

 

Il considerevole numero di configurazioni di carico necessario al tracciamento dei diagrammi di inviluppo può essere ridotto considerevolmente quando siano richieste le sole sollecitazioni principali nella trave.

 

Per il calcolo dei momenti sugli appoggi, del taglio e delle reazioni vincolari le configurazioni più gravose risultano quelle con il carico presente sulle campate a cavallo dell’appoggio e sulle altre campate in maniera alterna.

 

Per il calcolo dei momenti di campata, le configurazioni più pericolose risultano quelle con il carico presente sulla campata in esame e sulle altre campate in maniera alterna (configurazione a scacchiera).

 

 

In definitiva occorre considerare (n-1) + 2 = n+1 configurazioni in luogo delle 2n -1 necessarie per il tracciamento completo dei diagrammi d’inviluppo.

 

Nell’esempio a lato (trave continua a 5 campate) sono necessarie 5-1 = 4 configurazioni per il calcolo dei momenti sugli appoggi, tagli e reazioni vincolari.

Ad esse vanno aggiunte le due configurazioni a scacchiera per il calcolo dei momenti di campata che portano il totale a 6.

Per il tracciamento completo dei diagrammi d’inviluppo sono invece richieste ben  25 -1 = 31 configurazioni.

© 2002-2008 Carlo PALATELLA Travi continue.