Analisi plastica. Trave Incastro-Appoggio.
Carico uniformemente distribuito.

Problema. Dopo aver determinato la posizione della cerniera plastica di campata per la trave in figura calcolare il valore del carico limite ql utilizzando rispettivamente il metodo statico e quello cinematico.

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Reazioni e diagramma dei momenti

La reazione elastica MA offerta dall’incastro vale

Essa ha un valore negativo nel diagramma dei momenti.

Formazione delle cerniere plastiche

Al crescere del carico q il momento MA aumenta fino a raggiungere il valore del momento plastico Mp. L’incastro in A si trasforma in cerniera plastica in corrispondenza della quale è applicato il momento Mp.

 

Aumentando ancora il carico q fino al valore del carico limite ql, il momento MC cresce fino a raggiungere anch’esso un valore pari a Mp. L’incastro interno in C si trasforma in una cerniera plastica in corrispondenza della quale è applicato ancora il momento Mp. La struttura assume la forma di un cinematismo ed un qualsiasi ulteriore aumento del carico ql ne procura il movimento.

 

Soluzione statica (metodo lower bound: metodo del limite inferiore)

Il carico limite calcolato con il metodo statico conduce ad un carico limite ql minore o al limite uguale all’effettivo carico limite. L’impiego del metodo è preferibile per strutture composte da pochi elementi come quella in esame.

Come primo passaggio occorre determinare la posizione incognita della cerniera plastica.

Per l’equilibrio verticale del tratto CB si ha

La reazione verticale in C è nulla perché nel punto C si ha il massimo momento ed il taglio è nullo.

 

Considerando l’equilibrio alla rotazione in C del tratto CB si ha

Considerando, infine,  l’equilibrio alla rotazione in A del tratto AB si ha

In definitiva è

L’ultima equazione diventa

L’unica soluzione positiva è

E’ ora possibile determinare il valore del carico limite.

Dalla seconda equazione del sistema si ha

Soluzione cinematica (metodo upper bound: metodo del limite superiore).

Il carico limite calcolato con il metodo cinematico conduce ad un carico limite ql maggiore o al limite uguale all’effettivo carico limite.

Esso è basato sul teorema dei lavori virtuali secondo il quale, al momento della formazione della cerniera in C, il lavoro prodotto dalle forze reali esterne (il carico ql) dovrà uguagliare quello delle forze interne (i momenti Mp in A e i due momenti Mp in C).

Nell’esempio si seguirà la seconda modalità di applicazione del teorema, assegnando al sistema delle forze equilibrate (, e i tre momenti Mp) un sistema di spostamenti arbitrari ma congruente (gli abbassamenti wA, wB e gli angoli a e b).

 

Il teorema dei lavori virtuali può essere applicato con quattro differenti modalità:

  1. Sistema di forze reali (equilibrate) e sistema di spostamenti reali (congruente).
  2. Sistema di forze reali (equilibrate) e sistema di spostamenti fittizi (congruente).
  3. Sistema di forze fittizie (equilibrate) e sistema di spostamenti reali (congruente).
  4. Sistema di forze fittizie (equilibrate) e sistema di spostamenti fittizi (congruente).
    (Difatti si tratta di una metodologia non utilizzabile in quanto non contiene incognite).

Le forze producono spostamenti: il lavoro è dato dal prodotto della loro intensità per lo spostamento.

I momenti producono rotazioni: il lavoro è dato dal prodotto della coppia per la rotazione (espressa in radianti).

 

All’abbassamento del punto C della quantità w corrispondono le rotazioni congruenti a e b.

Per angoli molto piccoli la tangente può confondersi con il valore dell’angolo espresso in radianti.

Si ha

Gli abbassamenti in corrispondenza delle risultanti dei due carichi distribuiti valgono rispettivamente:

Il lavoro esterno è dato da

Il lavoro interno è dato da

Nella quale il secondo addendo esprime la somma dei lavori prodotti nel tratto AC (Mpa) e nel tratto CB (Mpb). 

La posizione della cerniera plastica può essere ottenuta ricercando il valore minimo di ql uguagliando a zero il valore della sua derivata.

La derivata del rapporto di funzioni

è data da

L’unica soluzione positiva è

E’ ora possibile determinare il valore del carico limite.

Risolvendo rispetto al momento plastico si ottiene

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