Il calendario del 2001 fu un prodotto di fortuna, composto nei mesi di Ottobre e Novembre e stampato a Dicembre, perché tutto il resto dell'anno fu impiegato per la stesura del Calendario Fantasma.

Questo motivo impedì a questo calendario di avere la stessa ricchezza di quello del 2000, pur migliorando nella grafica e nei materiali.

Il calendario fu stampato con una stampante a colori molto migliore di quella usata precendentemente, su carta normale A3. Il suo costo era di 2000 lire e ne furono vendute 200 copie.

La copertina conteneva anche cinque racconti, uno per ogni stagione. In questo calendario infatti fu aggiunto il mese di "Burlone" della stagione "Extravaganza".

I mesi erano contenuti in un solo foglio A3. Come di contorno alle colonnine con i giorni esistevano degli spazi bianchi in cui mettere i personaggi (e il finale) appartenenti ad una fiaba.
Sostituendo i personaggi era possibile ottenere una storia sempre diversa.

Allegato al calendario c'erano anche le istruzioni su come montarlo e alcuni personaggi già disegnati da ritagliare e infilare negli appositi spazi bianchi. I lettori erano comunque invitati a disegnare essi stessi nuovi personaggi, direttamente sul calendario oppure su dei riquadri lasciati appositamente in bianco.

Il sito del Calendario 2001 è disponibile a questo indirizzo

http://digilander.iol.it/calendario/2001.