ECONOMIA E TURISMO

Prendi il mio sguardo e portalo lontano, dove nessuno ci conosce e io possa così raccontare a te … mio sconosciuto e gentile turista la bellezza e il fascino di questo meraviglioso paese accarezzato dal maestrale fresco e leggero come la seta, che rapisce il significato ad una bellissima insenatura per divenire Cala di Seta o meglio, Calasetta.

La fresca brezza del maestrale, invita i desiderosi di un po’ di svago, a trovare gradite compagnie presso diversi punti di ristoro  meta di chi, sotto l’ombrellone trascorre una piacevole giornata di vacanza e di chi ama, nelle calde notti d’estate ballare e cantare in compagnia di un gruppo musicale nella piazza principale del paese.

L’accoglimento turistico è riservato, oltre alla grande ospitalità dei Calasettani, alle presenti strutture alberghiere:

HOTEL LUCI DEL FARO ***
Località Mangiabarche tel. 0781810089  

HOTEL STELLA DEL SUD ***
Località Spiaggia Grande tel. 0781810188

HOTEL FJBY  **
Via Solferino tel. 078188444

HOTEL CALA DI SETA ***
Via R. Margherita tel. 078188304

HOTEL BELLAVISTA **
Via Sottotorre tel. 078188971

 Altri servizi non meno importanti sono i ristoranti, punti di ristoro bar e discoteche.

Per informazioni più dettagliate è a disposizione la Pro-Loco: tel. 078188534

f.to Vilma Usai, Roberta Aversano, Martina Armeni, Giorgia Fisanotti.

 

La cantina sociale

La cantina sociale di Calasetta nasce nel 1917, con prima sede in via Magenta. In questi primi anni il vino veniva prodotto in quantità maggiore a differenza dei giorni nostri dove la Cantina è stata spostata all’entrata del Paese ed ampliata.

Ha molti soci, il vino lavorato è chiamato Carignano ed ha gradazioni molto alte .

L’uva per lavorare il vino viene importata da tutti i contadini.

Possiamo trovare il vino prodotto dalla cantina sociale in tutti i supermercati di Calasetta.

 cantina.jpg (27263 byte)

Realizzato da:Serrenti Davide e Fontana Maurizio
 

La pesca a Calasetta

Calasetta si basa da sempre sulla pesca.

I pesci che si possono trovare qui sono le murene, i saraghi, i gronghi,le aragoste, le cernie e le razze .Oltre a questi pesci a Calasetta diffusa anche la pesca del tonno che viene effettuata con le tonnare. 

Da Marzo ai primi di Maggio si preparano le reti per iniziare la pesca e si portano a largo .Solo dopo la prima settimana si fa la mattanza, che il ritiro delle reti dove (con un po di fortuna) si troveranno i tonni incastrati.Quindi si usano gli arpioni per uccidere i tonni che vengono portati dalle reti ai vascelli che li porteranno a terra dove vengono commercializzati in tutta lItalia ed una parte anche in Giappone.

Realizzato da Alessia Pittaluga

 

 

Home ] Geografia ] Tour fotografico ] Il Corso ] Feste e Tradizioni ] Storia e Dialetto ] [ Economia e Turismo ] Ambiente ] I nostri link ]