CAI - Sezione di Latina

CAI  - Sezione di Latina > Attività > Protezione civile > Gruppo Norma > Antincendio


Attività

Presentazione

Ricerca persone disperse

Protezione civile

Ambiente

Contributi

Foto

Novità

Attività antincendio


La prima campagna antincendio fu organizzata nell' estate '95 con l' utilizzo dei mezzi privati dei soci e completamente a loro spese. Nonostante la piena collaborazione del GVPC di Latina che tuttora permane, si iniziò con mille problemi organizzativi e logistici; ma quello più pesante fu quello della sfiducia totale della gente che non credeva che dei giovani potessero contrastare un fenomeno così vasto. Gli inesperti volontari erano però spinti da profonde motivazioni: l'attaccamento al paese di Norma, l'amore per la natura e tanta voglia di fare.



L'azione antincendio del Gruppo è stata fin da subito così strutturata:
  • prevenzione: attraverso dei turni di avvistamento nei punti stragegici del territorio e nelle ore più a rischio. Per segnalare eventuali focolai e per la comunicare tra i volontari venivano usate le radio CB.

  • intervento: attraverso una squadra equipaggiata con i flabelli che riusciva a rendersi disponibile e arrivare sul luogo dell' incendio entro breve tempo.

Il lavoro di coordinamento dei volontari impegnati nell' avvistamento, dell' allertamento della squadra antincendio e delle varie autorità preposte veniva svolto da un operatore che disponeva a casa di un apparato radio.



Nel '96 cominciò la collaborazione con il WWF di Latina che organizzò a Norma un campo estivo antincendio.
I volontari del WWF si occuparono dell' avvistamento incendi da punti strategici del territorio mentre il G.V.P.C. si organizzò per pattugliare a piedi e con i mezzi le zone a rischio.
Si cominciarono a palesare i primi successi con una decina di focolai estinti e una riduzione degli incendi del 30%.
Il raggiungimento di questi piccoli traguardi fu l' impulso per stringere una forte collaborazione con le autorità locali.
Nell' estate '97 i volontari parteciparono al 1° corso di antincendio boschivo organizzato dall' Amministrazione di Latina che si svolse nella caserma dei Vigili del Fuoco e nella Scuola del Corpo Forestale di Sabaudia.
Nello stesso anno arrivarono le divise, gli scarponi, le radio 43MHz con il contributo del Comune.
Nel '98 venne attivato grazie alla volontà delle associazioni della Provincia di Latina (quindi anche grazie al GVPC) della Prefettura, del CFS e dei VVFF una sala operativa unificata denominata Coordinamento Antincendio Pontino (COAP) con lo scopo di coordinare gli interventi antincendio e razionalizzare le risorse umane e logistiche in ambito provinciale.
L' estate successiva al Gruppo fu donata dal Comune di Norma una Panda 4x4 e fu messa a disposizione una sede in cui allestire una sala radio e un magazzino attrezzature.
Queste dotazioni hanno segnato il punto di svolta dell' associazione consentendo di ridurre i tempi di intervento e di aumentare l' efficacia dell' azione di contrasto agli incendi.



Nell' estate 2000 sono stati effettuati 15 interventi di cui 13 nel Comune di Norma.



Nell' estate 2001 il Gruppo, con molti sforzi, ha reso operativo un autocarro con modulo antincendio da 1000 litri per affrontare piccoli e medi incendi.