Sospensioni Contrattive
Tutti gli interessati, compresi gli addetti ai lavori della F1, continuano ad interrogarsi sull’ultimo segreto: quello che alle McLaren concede un comportamento telaistico morbido, di assoluta eccezione, in evidenza soprattutto nell’aggressione ai cordoli, superati senza perdite di aderenza, e sulle secche ondulazioni dell’asfalto anche quando l’aerodinamica fornisce carichi minimi e passa la mano alla meccanica.
Riteniamo di poter finalmente assegnare nome e cognome a questa interessante innovazione tecnica: sospensioni contrattive.
Abbiamo raccolto una serie di concrete notizie che consolidano l’ipotesi che le "Frecce d’argento" siano dotate di tali sospensioni.
I meccanici nascondono sempre le sospensioni della McLaren MP4/13, ma in realtà il loro aspetto esterno (nel disegno) non può rivelare nulla dei segreti interni.
La sospensione contrattiva, infatti, contiene le speciali molle in opposizione all’interno dell’ammortizzatore stesso in alcune versioni(vedi disegni alla pagina
VANTAGGI); in altre può valersi di soluzioni idropneumatiche o meccaniche(molle a tazza o a barra di torsione) delocalizzate.Caratteristica positiva delle sospensione contrattiva è l’abolizione , o almeno una sostanziale riduzione, delle barre antirollio, che nella F1 a molleggio fortemente progressivo(disegno 3 alla pagina
VANTAGGI), sono molto rigide e provocano quindi i vistosi salti sui cordoli, con relative sbandate, dovuti all’interazione che esse inducono tra ruota interna ed esterna.La MP4/13 appare dotata di barre antirollio, ma ciò non esclude affatto la sospensione contrattiva.
Le barre potrebbero essere infatti disattivabili e di rigidezza minima, aggiuntiva, utilizzabili soltanto per rapide ottimizzazioni del rapporto tra rigidezza al rollio anteriore e posteriore( ossia per correzioni fini di sottosterzo e sovrasterzo) nell’urgenza delle prove di qualificazione.
Che cosa sono le sospensioni contrattive?
Quali sono i principali vantaggi?