Budapest 2012

Vai ai contenuti

Menu principale:

II giorno

28-10-2012 - Ci alziamo presto, col proposito di fare una bella e lunga passeggiata, attraverso il centro di Budapest, fino al Parlamento (alle 11.30 abbiamo la visita guidata in italiano, prenotata on line), ma, ahi, osservando il tempo... vediamo brutti segnali (diluvia con forte vento).
Facciamo un'abbondante colazione al Matyas Pince (accanto al nostro hotel), poi, verso le 8, usciamo. Sembra di essere all'inferno!
Il vento e la pioggia sferzante ci... rovesciano più volte (e rompono) i nostri ombrelli, che poi con difficoltà riusciamo a tenere aperti... ma ce la facciamo! Prendiamo il famoso tram giallo N. 2 (un'istituzione a Budapest), che costeggia il Danubio, e ci avviciniamo al Parlamento. Intanto, pian pianino il tempo migliora. Verso le 10.30 prendiamo il biglietto d'ingresso (gratis per i cittadini dell'UE) e attendiamo la visita, che inizia puntuale alle 11.30.
Nel frattempo chiacchieriamo con vari turisti italiani.
Ricordiamo qui che il Parlamento ungherese (costruzione molto simile a quella inglese) è il più grande del mondo e ha circa 600 stanze! La guida è molto simpatica: cito due battute... "In Italia si dice che non è tutto oro quel che luccica, ma qui è vero il contrario" e "Qui nessun parlamentare... può votare per un altro". La visita è molto interessante (ci colpisce il... lusso!). Facciamo la sosta più lunga nell'aula delle sedute.



L'attesa... davanti al Parlamento
CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

...e qualche istantanea della visita del Parlamento...
CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE


Dopo la visita, cerchiamo un posto dove... poter mettere qualcosa sotto i denti: sono quasi le 13. E la temperatura esterna è bassa (5-6 gradi).
Poco lontano troviamo il Rokfort Café and Restaurant, dove scegliamo una cucina... particolare: per primo la paella e, per secondo, la cotoletta alla milanese con patatine! Eh, sì, ottima scelta (mai vista una cotoletta così gigantesca!) ed economica (circa 7 € a testa).
Alla fine del pranzo ci offrono gratis il dolce, ma... ahimè... lo rifutiamo: troppo sazi siamo!

Ci dirigiamo quindi, a piedi, nei pressi della Basilica di Santo Stefano, dove parte il bus Hop on Hop off. Poi faremo il "giro della città", con audioguida in italiano.

Ed eccoci arrivati alla partenza del bus Hop on Hop off, con audioguida in italiano. Fa 12 tappe presso i principali luoghi turistici della città e... l'ultima tappa è proprio davanti al nostro hotel! Che... fortuna!

Dopo un'oretta di riposo in hotel, ci rechiamo nel punto di partenza della Crociera serale sul Danubio (alle 19), con audioguida in italiano (compresa nei 4500 fiorini del prezzo Hop on Hop off)

La Crociera sul Danubio (28-10-2012, ore 19)

Dopo la Crociera sul Danubio, passeggiata per il centro di Budapest con "leggera" cena, e poi ritorno a piedi in hotel, stanchi, sì, ma felici.

Torna ai contenuti | Torna al menu