Stendardo reale adottato il 15 marzo 1844. Drappo quadrato, rosso porpora, con croce di ferro attraversante alla quale si sovrapponeva uno scudo con l'aquila prussiana, coronato e circondato dal collare dell'Ordine dell'Aquila Nera. Nei cantoni, tre aquilette nere e una corona. Nel 1871, il re di Prussia diventò imperatore di Germania (Guglielmo I) e fu introdotto lo stendardo imperiale. Di conseguenza lo stendardo reale passò in second'ordine, usato solo in poche precise occasioni. Subì anche alcune modifiche: le principali furono il motto Gott mit uns 1870 sulla croce (l'anno fu aggiunto più tardi), a similitudine dello stendardo imperiale, e la corona foderata di rosso (alcuni anni dopo il 1871). Abolito nel 1918.
Bibliografia
Archivio CISV, scheda 15/61 - Opere a carattere generale
< ritorno a Prussia <
Bandiera di bompresso adottata il 3 gennaio 1858 e durata fino al 1918. Dal 1° ottobre 1867 il suo impiego fu limitato alla navigazione interna. Drappo bianco, quadrato, con croce di ferro estesa sino ai lati.
Bibliografia
Archivio CISV, scheda 15/57bis - Opere a carattere generale
< ritorno a Prussia <
Stendardo dei principi. Si trattava di una bandiera armeggiata in quanto riproduceva lo stemma, inquartato d'argento e di nero. Fino al 1849.
Bibliografia
Archivio CISV, scheda 15/144bis
< ritorno a Hohenzollern <