GEORGIA - Capitale e città principali

© Roberto Breschi
Tbilisi Kutaisi
Rustavi
Batumi

Bibliografia generale - Consiglio Araldico di Stato del Parlamento Georgiano (qui) - Internet (siti istituzionali cittadini, Vexillographia, wiki, ecc.)


TBILISI






Bandiera della capitale della Georgia. Una prima versione, descritta intorno al 2000, è bianca, di proporzioni 1/2, attraversata da una croce azzurro chiaro rifilettata di giallo-oro, con l'emblema cittadino in oro in un riquadro rosso, posto all'incrocio dei bracci e circondato da sette stelle d'oro di sette punte. L'8 giugno 2005 è stato ufficialmente approvato l'emblema della città, simile a quello esistente. Una parte di esso, nei toni dell'azzurro, è stato posto sulla nuova versione della bandiera che per il resto non si discosta molto dalla precedente, se non nelle proporzioni (ora circa 5/9). Il simbolo rappresenta le sette lettere dell'alfabeto georgiano che compongono il nome della città; la "T" iniziale è molto grande e ha la forma di un fagiano. Narra infatti la leggenda che lo zar, a caccia nei boschi della regione, abbatté un fagiano che cadde in un punto così caldo da finire direttamente arrosto. In quel luogo fu fondata Tbilisi.


> Georgia >                                      > indice città >


KUTAISI


Bandiera di Kutaisi, città della Georgia occidentale, la seconda del paese per numero di abitanti, adottata il 25 febbraio 2009. Drappo a quarti alterni verdi e azzurri, caricato di una grande croce patente gialla accompagnata da altre quattro piccole croci analoghe. Proporzioni 2/3. I colori sono tratti dallo stemma.
 

> Georgia >                                 > indice città >


RUSTAVI


Bandiera della città di Rustavi, poche miglia a sud-est della capitale, adottata il 9 gennaio 2008. Proporzioni 2/3. Divisa in rosso e bianco con croce patente georgiana bianca in campo rosso.


> Georgia >                                      > indice città >





AGIARIA - Capitale

© Roberto Breschi

BATUMI


Bandiera di Batumi, importante porto sul mar Nero e capitale della Repubblica autonoma dell'Agiaria, adottata il 30 ottobre 2009. Strisce azzurre e bianche con lo stemma della città, adottato nel 1881. Proporzioni 2/3. La bandiera è simile al nuovo stemma adottato nella stessa data del 2009, anch'esso a strisce d'azzurro e d'argento, ma in banda, e recante in cuore lo scudetto del 1881.


         > Georgia >                       > Agiaria >                        > indice città >