ALTA AUSTRIA
Austra Superiore, Oberösterreich






Bandiera adottata il 25 aprile 1949. Ancora un vessillo bianco-rosso (lo stesso del Tirolo e, con i colori invertiti, del Salisburghese, di Vienna e del Vorarlberg) che trae i colori da una parte dello stemma. Quest'ultimo fu adottato nel 1930 ma risale al XIV secolo. La corona sopra lo scudo è una versione del berretto arciducale tipica dell'Austria.


> Austria >                                    > indice stati >

BASSA AUSTRIA
Austria Inferiore, Niederösterreich







Bandiera adottata il 9 agosto 1954. Trae i colori dallo stemma. Lo stemma, che appare sulla bandiera di stato, mostra cinque aquile d'oro in campo azzurro, le prime quattro a coppie affrontate e la quinta in punta. Detto "di Austria antica" risale al XIV secolo. La corona murale con tre torri visibili è moderna. Verso il XVI secolo le aquile erano descritte come allodole.


> Austria >                                    > indice stati >

VIENNA
Wien





Bandiera entrata in uso nel 1946. La versione istituzionale reca al centro lo stemma dello stato, dal quale trae i colori. Le prime tracce di uno scudo rosso con croce bianca risalgono al 1346. Il Land viennese, creato nel 1922, assunse questo stemma nel 1925 e lo riconfermò nel 1946. Il 12 febbraio 1998 furono resi ufficiali le norme d'uso e il disegno della bandiera e dello stemma, compresa la doppia fimbriatura nera sul contorno della croce. Anche la città di Vienna e il suo distretto centrale (cioè area all'interno della Ringstrasse) hanno lo stemma crociato e usano la medesima bandiera.


> Austria >                   >  indice città >                    > indice stati >