bullet1 GABRIELE CRAGNOLINI
Alberi e bosco nella tutela del paesaggio

bullet2 La gestione delle zone boscate

Come per tutti i casi di vincolo paesaggistico-ambientale, anche per i boschi si tratta di un vincolo non assoluto, infatti dietro autorizzazione è possibile la trasformazione permanente del terreno boscato in altre tipologie d’uso. Sarà di regola necessario ottenere l’autorizzazione forestale da parte della Direzione regionale delle Foreste e della Caccia, e l’autorizzazione paesaggistico-ambientale dal Comune o dalla Regione.
Per quanto riguarda l’utilizzazione ordinaria del bosco, questa è consentita nel rispetto di alcune regole. Tali regole sono diverse se si tratta di terreni soggetti a pianificazione forestale (generalmente di proprietà pubblica) o se sono privi di pianificazione (la maggior parte dei terreni di proprietà privata) sulla base del seguente schema:

PROPRIETA’ PIANIFICATA
Uso conforme al PIANO DI GESTIONE FORESTALE
PROPRIETA’ NON PIANIFICATA
Uso conforme al REGOLAMENTO FORESTALE

Il Regolamento Forestale è un recente provvedimento (Decreto del Presidente della regione n° 032/Pres. Del 12.02.2003) che contiene le norme tecniche da applicare per una corretta gestione del bosco, al fine di utilizzarne il legname senza però comprometterne le funzioni ed assicurandone la rinnovazione.
E’ il caso di sottolineare come la parte di territorio occupata da bosco esercita un insieme di funzioni di carattere ambientale, in modo enormemente più importante del beneficio economico derivante dall’utilizzo produttivo del legname.