Sede del quotidiano
Oslobodenje

Il palazzo del quotidiano più diffuso prima della guerra, Oslobodenje, è stato costruito nel 1981-82 sotto la spinta del rinnovamento cittadino in vista dei Giochi Olimpici.   Simbolo della resistenza durante il conflitto, perché riuscì ad uscire quasi sempre, si apure con la foliazione ridotta, nonostante le devastazioni e i lutti.
Ora il palazzo è stato ristrutturato, ma ha cambiato di proprietà e l'insegna Dnevni Avaz campeggia, ormai il giornale più venduto.

Sulla vita dei giornalisti del'Oslobodenje durante l'assedio, ci sono alcuni bellissimi libri riportati nella pagina dei siti consigliati/approfondimenti.

bulletIl palazzo dell'Oslobodenje e la nuova torre Avaz
bulletIl palazzo dell'ONU di fronte
bulletIl Viale dei Cecchini

I QUARTIERI DI SARAJEVO:

BARSCARIJA
BUTMIR
DOBRINJA
GRBAVICA
KASINDO
KOSCEVO
OSLOBODENJE
OTOKA
MONTE IGMAN
NEDZARICI
STUP
SVRAKINO SELO
TILAVA
&
KOLIBE

Oslobodenje 03.jpg (23139 bytes) Oslobodenje 04.jpg (22747 bytes) Oslobodenje 05.jpg (37034 bytes) Oslobodenje 06.jpg (22815 bytes)
IL PALAZZO NEL 2001 LA TORRE DEGLI UFFICI DISTRUTTA VISTA DAL PARCHEGGIO ONU ANCORA LA TORRE
Oslobodenje 01.jpg (22869 bytes)
INCONTRO CON IL POETA SIDRAN
 
Un simbolo
Il palazzo dell'Oslobodenje ha sempre rappresentato un forte simbolo della resistenza dello spirito dei Sarajeviti contro la brutalità dell'assedio. 
Per questo per anni è stata la sede previlegiata per i nostri incontri con esponenti della vita sociale, culturale ed economica della città attuale.
Sembrava che ci fosse l'intenzione di lasciarlo com'era come monito per il futuro. Ma la posizione previlegiata alle porte della città non lo ha permesso.
Dopo l'inizio dei lavori di ristrotturazione abbiamo quindi cambiato il luogo degli incontri.

SITO DELLA BOTTEGA SARAJEVO TOSCANA - http://digilander.libero.it/bottegasarajevo - Contatta il webmaster