L'insolito Blog del dr.Boscarol - Home page

L...Tutorial...2.


2. Attrezzatura

Io userò, nelle spiegazioni, la terminologia della versione inglese di Photoshop 5. Le stesse operazioni si possono effettuare con Xres, Paint Shop Pro, e altri programmi di grafica BITMAP. Non si possono usare, per molte delle operazioni che vedremo, programmi di grafica vettoriale. Se non conoscete la differenza fra i due tipi di programmi, andate qui.

 


Si presume che abbiate uno scanner e che lo sappiate usare. Io non sono un virtuoso, e uso la regolazione automatica. Utilizzo un Umax Astra 1220P, niente di eccezionale. Anzi, è un po' troppo lento. Per i fumetti va bene qualsiasi scanner, ma che arrivi almeno a 600 dpi.

Vi consiglio un monitor grande: io ho un 15 pollici e fatico un po'. Più RAM avete, meglio è, e comunque con meno di 32M tribolerete parecchio...

Il processore, invece, non ha particolare importanza. Io ho un Celeron a 266 MHz, senza cache. Se potete, usatene uno migliore, ma non perdetevi dietro le ultime generazioni, che spesso servono solo a far andare più veloci i giochi 3D. Per una grafica in 2D, non animata, a una risoluzione medio-alta, va bene praticamente qualunque processore uscito negli ultimi 2 anni.

Vai al prossimo argomento >>

<< Torna al precedente argomento
<< Torna all'indice dei tutorial